Vuoi iscriverti al Blog?

Perché i cani amano scavare?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

La maggior parte dei cani ama scavare, nessuna sorpresa! Li abbiamo visti tutti in giardino o sulla spiaggia, a testa bassa, con terra e sabbia che volavano ovunque. Ma perché i cani seppelliscono le cose così spesso? Questo comportamento divertente e talvolta frustrante del cane ha radici profonde negli istinti naturali del cane. Stiamo dando un'occhiata al motivo per cui i cani amano seppellire le cose e come puoi gestire questo comportamento se diventa problematico.

L'istinto naturale di un cane di scavare

Scavare è un’attività istintiva che viene naturale alla maggior parte dei cani, e con buone ragioni. Per gli antenati dei nostri cagnolini domestici, la capacità di scavare sarebbe stata estremamente utile per sopravvivere e assicurarsi il cibo. Ad esempio, i cani in natura non avrebbero sempre saputo da dove sarebbe arrivato il loro prossimo pasto, quindi avrebbero creato una scorta di cibo nascosta sotto terra a cui tornare più tardi. In effetti, questo comportamento alimentare  è una spiegazione importante del motivo per cui i cani domestici amano seppellire le cose, siano essi giocattoli, cibo o qualsiasi altra cosa lasciata in casa!

cane che scava nella sabbia accanto a un essere umano.

È interessante notare che questo istinto di scavo può variare in modo significativo tra le diverse razze di cani. Alcuni cani, come terrier, bassotti e beagle, venivano allevati dagli esseri umani per cacciare piccoli roditori e spesso avevano bisogno di scavare tunnel per catturare le loro prede. Sebbene i moderni cani domestici non abbiano più alcun bisogno di cacciare, questo istinto radicato di scavare per cercare cibo può essere ancora particolarmente forte in queste razze. Dopotutto, il cibo è cibo!

Perchè i cani scavano?

Istinto a parte, diverse spiegazioni potrebbero anche rispondere alla domanda sul perché i cani seppelliscono le cose :

  • Creazione di una tana : le femmine incinte potrebbero scavare per creare una tana per la loro prevista cucciolata. Ciò fornisce un posto sicuro per i cuccioli quando sono più vulnerabili.
  • Per rinfrescarsi : se un cane ha troppo caldo, può scavare un letto poco profondo nella terra per rinfrescarsi. Potrebbe essere più probabile che tu veda questo comportamento nei cagnolini con pelo più lungo o nelle giornate calde .
  • Esplorazione o fuga : i cani potrebbero scavare per passare sotto le barriere come le recinzioni del giardino. Potrebbe trattarsi semplicemente di esplorare o raggiungere qualcosa dall'altra parte.
  • Intrattenimento : scavare può anche essere una grande fonte di divertimento per molti cani. Tiene occupati i cagnolini, allevia la noia e può essere particolarmente efficace nell'attirare l'attenzione umana!
  • Sicurezza : in casi estremi, un cane potrebbe provare a scavare per creare un posto sicuro dove nascondersi.

Cane che scava una buca sulla spiaggia.

Scavare come indicatore di noia o ansia

Se un cane sta scavando per noia o ansia, questo potrebbe essere un segno che ha bisogno di più stimoli fisici o mentali. Osservare il comportamento del tuo cane  e le circostanze che lo portano a scavare può fornire preziose informazioni sul suo stato emotivo. Se temi che il tuo cane non riceva abbastanza stimolazione, consulta le nostre guide sull'esercizio fisico  e sul mantenimento della salute mentale del tuo cane  .

Per i cani annoiati, generalmente è meglio puntare a due o tre passeggiate più brevi per interrompere la giornata, invece di una passeggiata più lunga. Anche sessioni di allenamento regolari, momenti di gioco e mangiatori di puzzle possono essere ottimi modi per contrastare la noia.

In alternativa, se il tuo cane mostra segni di ansia  , perché non prendere in considerazione l'utilizzo di ADAPTIL Calm  ? Questo diffusore di feromoni per cani è ottimo per creare un'atmosfera rilassante per aiutare i cani a sentirsi a proprio agio a casa. ADAPTIL Calm può essere utilizzato in una serie di situazioni stressanti, dall'aiutare i cani con rumori forti alla gestione delle paure generali.

Cane che scava una buca nel giardino.

Come fermare un cane che scava

Impedire del tutto a un cane di scavare può essere molto difficile e generalmente non è consigliabile. Dopotutto, scavare è istintivo e fa parte del comportamento naturale di un cane! Detto questo, se un cane scava eccessivamente o crea problemi, esistono strategie che possiamo utilizzare per gestire e reindirizzare questo comportamento del cane:

  • Barriere fisiche : posiziona gli ostacoli nelle aree in cui non vuoi che il tuo cane scavi, come grandi pietre o lastre di pavimentazione.
  • Fornisci un'area di scavo designata : crea un punto specifico in cui scavare, come una scatola di scavo o una sabbiera. Seppellisci dolcetti o giocattoli per incoraggiare il tuo cane a scavare in quest'area.
  • Crea ombra : assicurati che ci siano punti freschi e ombreggiati nel tuo giardino in modo che il tuo cane non abbia bisogno di scavare per rinfrescarsi.
  • Supervisiona e distrai : supervisiona il tuo cane in giardino e distrailo con giocattoli o giochi se inizia a scavare in aree indesiderate.
  • Ruota i giocattoli : limita il numero di giocattoli disponibili contemporaneamente per ridurre la voglia del tuo cane di seppellirli. Ruotare regolarmente tra le opzioni di giocattoli con cui il tuo cane deve giocare può mantenerli interessanti e coinvolgenti, evitando che si formi la noia.
  • Tempo di qualità : trascorri molto tempo con il tuo cane per evitare che utilizzi lo scavo come mezzo per attirare la tua attenzione.
  • Comprendere la motivazione : se il tuo cane sta scavando a causa dello stress , trova modi per alleviarlo, ad esempio con ADAPTIL Calm .

Quando cercare aiuto

Se hai notato che il tuo cane ha iniziato a scavare più del solito, ti consigliamo vivamente di consultare un veterinario  . Anche se potrebbe esserci una ragione innocua dietro questo comportamento, è meglio escludere eventuali problemi medici di fondo.

Allo stesso modo, se lo scavo del tuo cane è diventato un problema, è una buona idea contattare un addestratore cinofilo qualificato. Possono fornire supporto e un piano d'azione per reindirizzare le abitudini di scavo del tuo cane.

Sei interessato a saperne di più sul comportamento del cane o cercare consigli su come prenderti cura al meglio del tuo cane? Mettiti in contatto  ! Amiamo aiutare in ogni modo possibile. Voi Puoi anche rimanere informato sui nostri ultimi suggerimenti, guide e informazioni sui prodotti iscrivendoti alla nostra newsletter  .

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.