Vuoi iscriverti al Blog?

12 consigli per passeggiate felici con il cane sotto la pioggia

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

In natura i cani corrono, camminano ed esplorano in cerca di cibo e per dare un’occhiata all'ambiente circostante - è un’attitudine naturale che i nostri amici a quattro zampe domestici conservano ancora oggi.

I cani sanno per istinto che fare una passeggiata fa bene e aiuta ad aumentare i loro livelli ormonali. Questo, a sua volta, riduce lo stress e aiuta il loro benessere mentale! Per loro si tratta anche di un’attività divertente perché possono passare del tempo con i loro genitori umani, giocare, scoprire nuovi odori e interagire con altri cani.

Una buona passeggiata dovrebbe sempre far parte della routine quotidiana del tuo cane – a qualsiasi condizione climatica - e anche se non sempre ci attrae l'idea di aggirarci tra i campi pieni di fango con il maltempo, se sei ben preparato, potrai goderti anche tu la passeggiata con il tuo cane sotto la pioggia!

Passeggiata con il cane sotto la pioggia, 12 consigli

È bene abituare il cane alla pioggia sin da cucciolo - capirà presto che la pioggia è un evento normale e imparerà ad accettarlo man mano che crescerà.

passeggiata-con-cane-sotto-la-pioggia

Tieni a mente la sua sicurezza

  • Ricorda che la pioggia amplifica il rumore del traffico; questo potrebbe spaventare il tuo cane, quindi tienilo al guinzaglio e cerca di rassicurarlo se mostra segni di nervosismo. Una buona idea è seguire un percorso diverso, lontano dal caos delle strade.
  • Un'auto che passa potrebbe schizzare il tuo cane e spaventarlo. Cerca di camminare tenendolo sul lato interno, quello più lontano dalla strada - in modo che eventuali schizzi colpiscano te prima di colpire lui. Potrebbe non entusiasmarti la cosa, ma sarà la scelta più sicura per il tuo migliore amico!
  • Evita che il tuo cane beva l'acqua delle pozzanghere. Infatti, anche se l'acqua piovana è relativamente pulita, le pozzanghere possono essere state contaminate da sporcizia, foglie, escrementi di animali, insetti, prodotti chimici e rifiuti - il che potrebbe causare infezioni come la leptospirosi o anche l'avvelenamento da antigelo. Se il tuo cane mostra segni di malessere dopo una passeggiata sotto la pioggia portalo dal veterinario per un controllo.
  • Se la pioggia è accompagnata da un temporale, rimanda la passeggiata fino a quando il maltempo non è passato. Ricorda che i cani hanno un udito super sensibile e possono aver paura di tuoni e lampi forti e scappare quando si trovano all’aperto.
  • Solitamente, la pioggia è accompagnata dal cielo coperto e una quantità inferiore di luce. Fai quindi in modo che il tuo cane sia visibile usando un collare, un gilet o una pettorina riflettenti. In questo modo, la sua sagoma sarà rilevata dai fari delle auto che passano.

come-prepararsi-alla-passeggiata-con-cane-sotto-la-pioggia

Sii preparato

  • Vestiti in modo adeguato! Tieni d'occhio le previsioni del tempo e se pensi che possa piovere, assicurati di indossare le calzature giuste e porta con te un impermeabile di emergenza per rimanere asciutto. Non dimenticare che il tuo cane capta il tuo umore dal linguaggio del tuo corpo e se mostrerai segni di preoccupazione per la pioggia, lo farà anche lui!
  • Valuta l’acquisto di un cappottino. Servirà a proteggere il tuo cane sotto la pioggia e lo aiuterà anche a stare al caldo se le temperature dovessero scendere. Inoltre, ridurrà la quantità di lavaggi necessari al vostro rientro.
  • Se il tempo è davvero brutto, considera di accorciare la passeggiata concedendo al tuo cane solo il tempo sufficiente per fare i suoi bisogni. Due passeggiate più brevi piuttosto che una lunga sono un’ottima alternativa in caso di maltempo.
  • Se il tuo cane mostra segni di ansia quando cammina sotto la pioggia, considera l'utilizzo di ADAPTIL Calm Collare per aiutarlo a rimanere calmo e ad adeguarsi alle situazioni all'aperto. Il prodotto funziona perfettamente anche nei giorni di pioggia.
  • Ricorda che le precipitazioni esaltano gli odori, per cui, quando piove, il tuo cane potrebbe trascorrere più tempo ad annusare ed esplorare! Preparati a questa eventualità e non cercare di allontanarlo - dagli modo di assecondare i suoi istinti naturali!
  • Poiché la pioggia accentua l’istinto di annusare ed esplorare, assicurati che il tuo cucciolone non si allontani troppo – a tal proposito, continua ad addestrarlo in modo da poterlo richiamare se necessario.
  • Preparatevi per fare ritorno a casa!
  1. Se hai guidato fino a un parco per la tua passeggiata, assicurati che la tua auto sia ben protetta da un cagnolino tutto sporco di fango. Tieni a portata di mano qualche vecchia coperta che ti permetta di asciugare il grosso prima di rientrare a casa.
  2. Lascia una tovaglia sulla porta per utilizzarla immediatamente prima di entrare.
  3. Assicurati di pulire bene tra le dita del cane per evitare che l'umidità si trasformi in zampine doloranti. Ai cani piace pulirsi e leccandosi le zampe dopo una passeggiata, potrebbero ingerire polvere e sporcizia.
  4. Prima di uscire per la passeggiata, ricordati di chiudere le porte delle stanze in cui non vuoi che un cane zuppo entri! Se possibile, incoraggialo a sdraiarsi su una coperta comoda e in un luogo caldo, fino a quando non sarà di nuovo asciutto e pulito e potrà avere accesso a tutte le aree della casa.
  5. Assicurati che la sua ciotola sia riempita di acqua pulita. Il tuo cucciolone sarà assetato dopo una passeggiata impegnativa!
Se il clima è davvero sgradevole - persino per un dog walker intrepido come te - pensa ai modi per far fare al tuo cane un po’ di esercizio in casa. Esercitati nell'addestramento, gioca a nascondino o prova addirittura a realizzare un percorso a ostacoli al chiuso!

La tempesta passerà e presto potrete di nuovo uscire per le vostre avventure canine

 

 

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.