scopri di più sui feromoni dei cani

I cani hanno una serie di modi per comunicare, dal linguaggio del corpo alle vocalizzazioni. Una forma di comunicazione che non possiamo vedere o sentire è l'uso dei feromoni.

Cosa sono i feromoni?

I feromoni sono un tipo di comunicazione chimica olfattiva che i cani utilizzano per comunicare tra loro e sono specifici per ogni specie.
Sono prodotti da ghiandole specifiche sulla pelle e influenzano il comportamento o le risposte emotive. I feromoni vengono rilasciati da diverse aree del corpo del cane, come la base delle orecchie, l'area mammaria, le zampe, ecc. Questi feromoni diversi forniscono un messaggio diverso.
Tutti i cani capiscono questi segnali feromonici, indipendentemente dalla loro età!

Conoscere i cani e i loro feromoni

Come fanno i cani a capire i messaggi dei feromoni?

Tutti i cani hanno un organo specifico, chiamato organo vomeronasale (VNO) , che riconosce i segnali dei feromoni nel loro ambiente. Il VNO si trova sul tetto della bocca. Potreste vedere il vostro cane "lambire l'aria" o "battere i denti" quando rileva i feromoni nell'ambiente. Questa azione è chiamata risposta Flehman.

I messaggi dei feromoni arrivano al VNO attraverso i dotti incisivi, che si trovano proprio dietro i denti incisivi del cane. All'ingresso dei dotti sono presenti due piccole protuberanze chiamate papille incisive.

I feromoni non comportano alcun rischio per il cane; sono una forma di comunicazione naturale. Non vi è alcun rischio di "sovradosaggio" quando si utilizzano diffusori di feromoni o collari, ad esempio. I feromoni non sono farmaci e non hanno effetti nocivi sull'organismo: stanno semplicemente inviando un messaggio!

Gli esseri umani e gli altri animali non sono in grado di rilevare i feromoni del cane, quindi sono innocui per le altre specie. Inoltre, sono inodori!

Come posso aiutare il mio cane?

trova il prodotto adatto

In che modo i cani utilizzano i feromoni?

I feromoni influenzano il comportamento, le interazioni e le emozioni dei nostri cani. Ma come?

Ci sono molte ragioni per cui un cane usa i feromoni. Sono utili per

  • creare rassicurazione
  • rafforzare i legami
  • segnalare ai partner sessuali
  • segnalare stress o paura
  • identificazione individuale
  • mantenere l'armonia
  • e molto altro ancora!

Ciò significa che i feromoni rilasciati dal cane variano a seconda della situazione. Ad esempio, una mamma cane vuole assicurarsi che i suoi cuccioli si sentano al sicuro con lei, in modo che possano prosperare insieme.

I feromoni sono utili per aiutarci a ridurre i comportamenti legati allo stress. ADAPTIL Calm Diffuser, ad esempio, rilascia lo stesso messaggio calmante che le madri dei cani trasmettono ai loro cuccioli, creando un ambiente confortante e rassicurante per il vostro cane a casa. Questo li aiuta ad affrontare situazioni che possono risultare difficili, come rimanere a casa da soli.

I feromoni sono un modo naturale di comunicare per i cani!


I feromoni ADAPTIL favoriscono il benessere dei cani.

Il collare ADAPTIL Calm fornisce un supporto costante per 4 settimane.

Quando il collare regolabile entra in contatto con la pelle, la temperatura corporea del cane riscalda il collare, diffondendo così questi "messaggi tranquillizzanti" nell'ambiente locale.

Ciò contribuisce a confortare il cane in situazioni di stress, ovunque si trovi.

Feromoni calmanti per cani

I feromoni svolgono un ruolo importante nel garantire la sicurezza dei cuccioli e il legame con la nuova famiglia.

Una madre cane secerne feromoni dalle ghiandole intorno ai capezzoli. Questo feromone è chiamato feromone di addolcimento del cane e viene rilasciato durante il periodo dell'allattamento.

Questo messaggio feromonico aiuta i cuccioli a sentirsi sicuri e promuove il legame tra i cuccioli. Questo ambiente confortante aiuta i cuccioli ad avere la fiducia necessaria per iniziare a esplorare il mondo che li circonda.

Studi scientifici hanno dimostrato che il feromone calmante per cani è in grado di sostenere i cani (sia cuccioli che adulti) e di aiutarli a sentirsi più tranquilli di fronte a situazioni che ritengono stressanti.

ADAPTIL Calm Diffusore, ADAPTIL Calm Collare, ADAPTIL Junior e ADAPTIL Transport utilizzano questo messaggio feromonico per fornire conforto e rassicurazione ai cani.

Lo sapevate?

Esiste un messaggio simile che i cani rilasciano dalla base dell'orecchio!

Forse avete visto il vostro cane annusare l'orecchio di un altro cane? Leggete Perché ai cani piace annusare le orecchie per saperne di più!

152 Recensioni