Vuoi iscriverti al Blog?

6 cani famosi nell'arte e nella letteratura

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

È giusto dire che i nostri amici pelosi hanno lasciato il segno nel corso della storia. Non contenti di essere semplicemente al nostro fianco, i cani hanno ispirato innumerevoli scrittori e artisti a prendere in mano i loro strumenti e creare personaggi canini davvero iconici. Con una leggera deviazione rispetto ai nostri consueti articoli dei blog, facciamo un viaggio nel tempo alla riscoperta di quei famosi cani e cuccioli che sono entrati nei nostri cuori attraverso l'arte e la letteratura!


Argo dall'"Odissea" di Omero

I cani in letteratura sono stati a lungo utilizzati per simboleggiare la lealtà, e in nessun caso ciò è più vero che nel caso di Argo. Dopo una lunga assenza di 20 anni, Ulisse ritorna nella sua isola natale di Itaca indossando un travestimento. L'unico a riconoscerlo è il suo vecchio compagno, Argos, che ha aspettato in tutti questi anni il ritorno del suo umano. 20 anni sono sicuramente un limite, ma abbiamo messo insieme un elenco di 13 attività per aiutare il tuo cane ad affrontare il fatto di essere lasciato a casa da solo.


"Un amico bisognoso" (1903) – di CM Coolidge

il dipinto raffigurante cani che giocano a poker

Immagine di "A Friend In Need" di CM Coolidge 

Quando pensi ai cani nell'arte , ti viene sicuramente in mente l'iconica serie "Dogs Playing Poker". Originariamente destinati alla pubblicità dei sigari, questi dipinti di cani mostrano i nostri compagni pelosi mentre si abbandonano a un'amichevole partita a carte. In particolare, 'A Friend In Need' è forse il dipinto più famoso di questa serie. Anche se non possiamo raccomandare di giocare a poker con i nostri cagnolini, abbiamo ideato sette giocattoli alternativi adatti ai cuccioli per garantire loro un momento di gioco felice!


Zanna della serie "Harry Potter" di JK Rowling

Il magico mondo di Hogwarts non sarebbe lo stesso senza il fedele segugio di Hagrid, Fang. Sebbene all'inizio possa sembrare intimidatorio, la natura gentile di Fang rivela un carattere gentile. Detto questo, personalmente non vorremmo uscire per una passeggiata con il cane nella Foresta Proibita senza una ThunderShirt di ADAPTIL ! Questo giubbotto calmante per cani funziona applicando una leggera pressione ed è stato dimostrato che aiuta a ridurre l'ansia nei cani. Non siamo sicuri di poterne trovare uno abbastanza grande per il gigantesco segugio di Hagrid!


"Il cane" (1819-23) – di Francisco Goya
il famoso dipinto di Goya

"Il cane" di Francisco Goya

 
Questo suggestivo capolavoro del famoso artista spagnolo Francisco Goya si distingue nel regno dell'arte canina. Questo dipinto raffigura la testa di un cane immersa in un vasto spazio che potrebbe essere sabbia o cielo. "The Dog" è stato aperto a numerose interpretazioni con temi che vanno dall'abbandono e la solitudine alla resilienza e alla speranza.


Snowy da “Le avventure di Tintin” di Hergé


Snowy, il fedele Wire Fox Terrier, è molto più di un semplice aiutante. Il suo spirito avventuroso, il coraggio e l'amore per l'esplorazione lo hanno reso caro ai lettori di tutte le età. Possiamo solo supporre che avesse un collare ADAPTIL calm per aiutarlo a rimanere stabile in tutte quelle situazioni pericolose!


"Testa di cane, Bob" (1876) - Édouard Manetil dipinto di Edouard Manet Testa di cane


"Testa di cane, Bob" di Edouard Manet 

Un'altra icona tra i cani famosi nell'arte , "Testa di cane, Bob" di Édouard Manet offre uno sguardo affascinante sul mondo dell'impressionismo. Catturando il profilo di un terrier ritenuto l'animale domestico di Manet, questo dipinto dimostra la connessione tra gli esseri umani e i nostri compagni canini.  Le pennellate espressive e l'attenzione ai dettagli fanno sì che lo sguardo di Bob sembri quasi reale, come se fosse nella stanza con lo spettatore.


Rimani informato con ADAPTIL


Sia che vediamo i cani nei libri , nei dipinti o nella nostra vita quotidiana, è chiaro che occupano un posto speciale nei nostri cuori. Se desideri scoprire altri cani famosi nei media, dai un'occhiata al nostro altro post sul blog sui cani nei film  ! La sezione blog  del nostro sito web è il luogo ideale per rimanere informati su fatti interessanti sui nostri compagni canini, nonché per ottenere approfondimenti affascinanti sul loro comportamento e su come ottenere il massimo dai prodotti ADAPTIL .
Interessato a saperne di più? Mettiti in contatto ! Siamo sempre felici di aiutare in ogni modo possibile. Puoi anche rimanere informato con i nostri ultimi suggerimenti e guide, nonché trovare informazioni su tutti i nostri prodotti ADAPTIL, iscrivendoti al nostro blog .

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.