Vuoi iscriverti al Blog?

Come aiutare il mio cane ad accettare gli ospiti di Natale?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Come aiutare il mio cane ad accettare gli ospiti di Natale?

Come aiutare il mio cane ad accettare gli ospiti di Natale?

Il Natale è un momento meraviglioso da condividere con amici e familiari, e spesso implica l'arrivo di ospiti, oltre a tante emozioni, cibo, rumori e odori diversi, accompagnati da decorazioni allegre e un albero di Natale! Ma il tuo cane si troverà a suo agio con tutti questi cambiamenti improvvisi?

Come aiutare il cane ad abituarsi alla presenza di ospiti a Natale?

È importante che il cane si senta sereno durante le festività, che la sua routine quotidiana non venga stravolta troppo e che lo si aiuti nei modi che più si addicono a lui e alla sua personalità. È importante tenere d'occhio il linguaggio del suo corpo, per poter individuare eventuali segnali di disagio o stress. Nonostante sia piuttosto facile individuare i segni di un cane felice e giocoso, saresti in grado di capire quando il tuo cane si sente in difficoltà o è stressato?

Come aiutare il cane quando arrivano gli ospiti di NatalePreparare il cane alle novità natalizie

Di fronte a tutti i preparativi per le feste, è importante che la routine del cane rimanga la stessa, se possibile, ad esempio che vengano mantenuti gli orari dei pasti, delle passeggiate e dei giochi: la prevedibilità aiuterà il cane a sentirsi meno sopraffatto dalla situazione.

  • Assicurati che anche gli altri membri della famiglia capiscano che il cucciolotto potrebbe avere qualche difficoltà a sopportare i cambiamenti legati alle feste, compreso l'arrivo degli ospiti.
  • Condividete le routine del cane tra di voi, in modo che le sue giornate rimangano tali e quali a prima.
  • Affina le tue capacità di richiamo e di comando, in modo che il tuo cane risponda prontamente a istruzioni semplici come "seduto" e "fermo". Questo ti aiuterà con tutte le distrazioni che ci saranno in giro.
  • Procurati una quantità sufficiente di provviste per il tuo cane, inclusi gli snack per premiare i comportamenti corretti e la quantità necessaria del suo cibo preferito per le festività.
  • Prepara un luogo sicuro, magari in un'altra stanza rispetto a quella in cui ti intratterrai con gli ospiti, in modo che il tuo cane abbia un posto tranquillo in cui ritirarsi se non si sente a suo agio.
  • Assicurati che la tua disponibilità di ADAPTIL Calm Diffusore sia sufficiente a coprire il periodo delle feste. In questo modo potrai creare un ambiente rassicurante nel quale il cane potrà sentirsi tranquillo.
  • Acquista giocattoli nuovi, puzzle di cibo e bocconcini per tenerlo occupato mentre i tuoi ospiti sono con te.
  • Se sai esattamente quando arriveranno i tuoi amici, porta il tuo cane a fare una bella passeggiata subito prima. Questo lo aiuterà a scaricare le energie, così poi sarà più propenso a rilassarsi.

Come aiutare il cane ad accettare gli ospiti

Come aiutare il cane ad abituarsi alla presenza di ospiti per Natale

  • Se ci sono più di uno/due ospiti in arrivo nello stesso momento, ti suggeriamo di lasciare il tuo cane nel suo spazio sicuro e che dia loro il benvenuto solo quando si saranno accomodati.
  • Assicurati che il diffusore ADAPTIL Calm sia in funzione!
  • Le lezioni di socializzazione aiutano il cane ad abituarsi alla presenza di estranei in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, potrebbe comunque abbaiare o ringhiare al loro arrivo per diversi motivi:
  • potrebbe essere una reazione territoriale e di protezione della casa, soprattutto se non ha mai visto queste persone prima.
  • potrebbe trattarsi di paura dell'ignoto. Se non li ha mai incontrati prima, avrà bisogno di essere rassicurato che va tutto bene.
  • Uno dei tuoi amici potrebbe cercare di prendere il suo giocattolo preferito, il che potrebbe causare un ringhio di avvertimento.
  • Se temi che il tuo cane reagisca agli ospiti con un abbaio o un ringhio, gioca d’anticipo ed evita che la situazione si verifichi. È importante non rimproverare il cane che ringhia o abbaia, ma cercare di intuire la causa di questo comportamento e provare a calmarlo.
  • Il tuo amico a quattro zampe potrebbe voler usare il suo naso super sensibile per annusare gli ospiti; questo è il suo modo di raccogliere informazioni, ma dovresti far sì che non esageri, perché ai tuoi ospiti potrebbe dar fastidio!
  • Utilizza i comandi che avete messo in pratica e tieni a portata di mano dei bocconcini per premiare il tuo cane quando si comporta bene.
  • Permettigli di trascorrere del tempo in compagnia dei tuoi amici, ma consentigli anche di ritirarsi nel suo posto sicuro se mostra segni di stress o di disagio.
  • Presta attenzione ai potenziali pericoli derivanti dalle decorazioni natalizie, il cibo per le feste, i bicchieri lasciati in giro, ecc. Un bicchiere rotto può causare danni piuttosto gravi alla zampa di cane.
  • Tenetelo lontano da fuochi, candele, fili penzolanti e piante d'appartamento velenose. Specie come Poinsettia, Agrifoglio, Vischio, Edera e persino gli alberi di Natale possono nuocergli se ingeriti.
  • Se il vostro cane è sensibile ai rumori forti, come i petardi, i fuochi d'artificio o i giocattoli rumorosi, sii pronto a portarlo in un luogo sicuro.
  • Considera la possibilità di mascherare i rumori con musica rilassante o di mettere una coperta sopra la cuccia o la gabbietta. Uno snack masticatile, un puzzle con all'interno dei bocconcini o un tappetino Licki Mat lo aiuteranno a distrarsi.
la gestione del cane nel periodo natalizio

Come fare in modo che i tuoi ospiti di Natale si adattino al tuo cane

  • I tuoi ospiti potrebbero aver voglia di fare una bella passeggiata, soprattutto dopo un pasto abbondante, e questa potrebbe essere l’occasione giusta per farli interagire con il tuo cagnolino. Giocare a palla o a frisbee, o anche a nascondino, li aiuterebbe a instaurare un rapporto di fiducia.
  • Assicurati che i tuoi ospiti sappiano come interagire con il vostro cane e come accarezzarlo: meglio di lato sul collo che sulla testa; invitali ad abbassarsi all'altezza del vostro cane, senza fissarlo, e dai loro dei bocconcini per premiare il vostro cane quando mantiene l'interazione tranquilla.
  • È inoltre utile che i tuoi amici comprendano e seguano le regole che hai dato al tuo cane, ad esempio: può stare sul divano o sul letto? Ci sono stanze in cui non deve entrare, come quella dei bambini?
  • Chiedi ai tuoi ospiti di non dargli da mangiare (a meno che non sia tu a dargli il permesso), perché questo può portare ad abitudini indesiderate e a un atteggiamento insistente!
  • La maggior parte delle persone sa che i cani non devono mangiare il cioccolato e altri cibi umani, come i dolci delle feste, ma è sempre bene ribadirlo.
  • La regola del "can che dorme" va sempre rispettata ed è bene ricordarla agli ospiti, soprattutto se ci sono bambini piccoli.
  • Spiega agli ospiti come premiare il cane e per cosa, in modo che possano fare lo stesso; ad esempio, se dà la zampa quando glielo chiedete, merita un premio. Se gli amici si fermano da te per un po' di tempo, può essere utile far conoscere loro alcuni dei comandi di base che usi di solito, in modo che possano usarli anche loro e che il tuo cane possa capirli!
  • Ai tuoi amici deve essere chiaro che se il cane si allontana dopo averli salutati è un segno che non vuole proseguire l’interazione, e quindi deve essere lasciato stare, piuttosto che seguito/accarezzato, ecc. I cani non devono mai essere costretti a interagire.
il cane e gli ospiti di Natale in casa

Regole generali per il Natale: come aiutare il vostro cane ad accettare gli ospiti

  • Non dimenticare che il cane è in grado di capire molto bene il linguaggio del corpo, quindi se sei stressato per il fatto di avere ospiti e per le incombenze extra che ne derivano, il tuo cucciolone potrebbe sentirlo. Cerca di trascorrere con lui un po' di tempo per rilassarvi insieme nel periodo che precede il Natale: ne trarrete entrambi beneficio!
  • Se il tuo cane ha qualche difficoltà con gli estranei in casa, può essere utile considerare di limitare il numero di ospiti che vengono a trovarvi in una sola volta.
  • I tuoi amici potrebbero a loro volta avere dei cani che desiderano portare con sé: fai in modo che si incontrino con il tuo prima delle feste. Se ciò non è possibile, trovatevi in un posto neutrale all'esterno prima di entrare in casa: una passeggiata veloce insieme potrebbe essere quello che ci vuole. Assicurati però che ogni cane abbia il proprio spazio per rilassarsi, lontano dagli altri.
  • Se ti preoccupa come il tuo amico a quattro zampe si comporterà con i visitatori in occasione del Natale, parlane con il veterinario. Il medico potrà escludere la presenza di eventuali problemi di salute e pianificare (con un professionista qualificato) un piano di gestione comportamentale.

Ricorda che dopo le feste, quando gli ospiti se ne saranno andati, i bambini saranno tornati a scuola e tu sarai di nuovo al lavoro, il tuo cane potrebbe aver bisogno di essere riabituato progressivamente a dover trascorrere del tempo a casa da solo, proprio come abbiamo dovuto fare dopo il lockdown.

Il comportamento del cane durante il Natale

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.