Vuoi iscriverti al Blog?

Perché il mio cane è così energico? Il suo punto di vista

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su November 27, 2024

Wow! Se non è il mio umano preferito in assoluto! Scusate un attimo mentre abbaio eccitato e corro in tondo e scodinzolo più velocemente di quanto avreste mai pensato possibile perché SONO COSÌ EMOZIONATA.

Cosa posso dire? Sono un cucciolo molto eccitabile! Dal momento in cui varchi la porta all'emozione di uscire per una passeggiata, c'è così tanto da farmi scodinzolare.

Ma ovviamente, tutta questa eccitazione a volte può essere un po' troppo caotica, e se non sto rompendo accidentalmente la tua teiera preferita, allora potrei essere in uno stato in cui non riesco a calmarmi. Quindi, prendiamoci un momento per capire perché i cani si eccitano così tanto e come puoi aiutarci a mantenere la calma quando siamo un po' eccitati!

Allora perché i cani si eccitano così tanto ?

Quando i miei umani tornano a casa

Che tu sia stato via per dieci minuti o per una settimana, quando varchi quella porta d'ingresso è come se tutti i miei sogni si fossero avverati. Mi sei mancato e rivederti rende tutto dieci volte migliore!

I nostri umani hanno un odore che ricorda ogni genere di cose eccitanti del mondo esterno, e io vengo a conoscenza delle tue avventure. Forse non verbalmente, ma noi cani abbiamo un olfatto sviluppato che mi racconti segretamente dove sei stato con ogni odore.

E non sono emozionata solo perché ho fame o perché voglio uscire. Sono sinceramente emozionata di vedere la mia migliore amica!

 

Quando è il momento delle passeggiate

Sentire la parola "passeggiate" o vederti afferrare il mio guinzaglio può mandarmi al settimo cielo! Dopotutto, chi non ama le passeggiate? Sono piene di odori incredibili, nuovi posti da esplorare e forse anche qualche opportunità per socializzare con altri cani.

Per noi cani eccitati , è come un buffet a volontà.

Quando gli ospiti vengono a soggiornare

Nuove persone significano nuovi amici, nuovi profumi e un sacco di potenziale per coccole e dolcetti. E questo significa un cucciolo felice!

La mia eccitazione è una combinazione di curiosità e gioia di avere più umani intorno a me che mi inondano di attenzioni. Lo ammetto, a volte posso eccitarmi un po' troppo saltando e abbaiando  per mostrare quanto sono felice di incontrarli.

Quando si salutano gli sconosciuti

Che sia durante una passeggiata o al parco, incontrare degli sconosciuti può essere super eccitante per me. Sono curiosa di tutti e di tutto, e chissà, forse vorrebbero essere uno dei miei tanti, tanti migliori amici! Perché, lasciatemelo dire, un cane non ne ha mai abbastanza.

Quando è ora di giocare

Il momento migliore è giocare! Che si tratti di riportare o semplicemente di correre insieme, le mie sessioni di gioco sono il momento in cui posso scatenarmi e divertirmi.

Detto questo, a volte può essere un po' troppo facile lasciarsi trasportare. L'emozione di rincorrere una palla o di lottare con il mio giocattolo preferito a volte può rendere un cane troppo eccitato !

Quando si viaggia in macchina

Alcuni cani possono innervorsi quando viaggiano in auto 

ma io no. La macchina significa che andiamo da qualche parte dove ci divertiamo, magari al parco, in spiaggia o anche solo per un giro alla scoperta di nuovi panorami e odori!

L'eccitazione del viaggio è quasi pari alla destinazione stessa. Potrei camminare avanti e indietro, abbaiare o persino girare in tondo perché sono così eccitato di vedere dove siamo diretti.

Come calmare un cane eccitato

Ora, va benissimo riconoscere le situazioni che rendono noi cagnolini così eccitati, ma a volte posso diventare troppo esuberante per il mio bene! Come faccio a calmarmi o a concentrarmi sul mio addestramento quando ci sono così tante cose in corso?!

Bene, ecco alcuni suggerimenti che puoi usare per aiutare i cani eccitati a calmarsi:

Porta equilibrio nella mia giornata

Aiutami a bilanciare la mia energia alternando le nostre attività. Insieme a passeggiate emozionanti e momenti di gioco, includi anche alcuni esercizi a bassa intensità. Possono essere cose come passeggiate tranquille o giochi di odori qualsiasi cosa che tenga la mia mente impegnata ma non mi agiti troppo.

Ricorda, è importante assicurarmi di avere molte opportunità di stimolazione mentale, come puzzle o giochi per la mente, e un posto sicuro e tranquillo dove riposare e ricaricarmi.

Pratica la calma prima che inizi il divertimento

Prima di andare a fare una passeggiata o un giro in macchina, aiutami a esercitarmi a essere calmo. Per esempio, chiedimi di sedermi e aspettare prima di mettere il guinzaglio o salire in macchina. Questo può aiutare noi cani a imparare che essere calmi porta a cose buone, e sono più propenso a tenere sotto controllo la mia eccitazione.

Riconoscere e premiare il comportamento calmo

È facile farsi prendere dal nostro comportamento quando noi cani eccitati cerchiamo di attirare la tua attenzione, ma è meglio non incoraggiare troppo questo comportamento. Invece, premiaci quando siamo calmi. Una carezza delicata o una lode calma quando sono seduto tranquillo mi aiutano molto a capire che essere calmi è una buona cosa.

Infatti, più mi coglierai calmo, più diventerò bravo!

Capire quando sono ansioso

A volte, ciò che sembra eccitazione potrebbe in realtà essere stress o ansia, specialmente in situazioni come incontrare degli sconosciuti o viaggiare in macchina. Se sembro un po' agitato, c'è la possibilità che sia perché mi sento sopraffatto.

Se pensi che potrei essere ansioso, prendi in considerazione l'utilizzo di Adaptil calm diffusore   

per diffondere messaggi di pace naturale in tutta la casa. Questa è una soluzione fantastica per aiutarmi ad affrontare le tante situazioni stressanti della vita ed è così facile da usare: basta collegare il diffusore a una presa elettrica nella stanza in cui trascorro la maggior parte del tempo e lasciare che faccia effetto!

In alternativa, ADAPTIL TRANSPORT e  può anche essere utile, soprattutto se noi cani abbiamo difficoltà a viaggiare in auto.

 funziona in modo molto simile ADAPTIL Calm, tranne per il fatto che lo applichi direttamente sulle nostre coperte o sulla biancheria da letto prima di qualsiasi lungo viaggio in auto. Ogni applicazione dura fino a 5 ore, ma assicurati di lasciare passare 15 minuti prima di lasciarmi accedere alle aree che hai spruzzato.

 d'altro canto, è un gilet calmante per cani. Infilatelo sul nostro torace e inizierà a esercitare una leggera pressione: la soluzione perfetta per stress e ansia, sia a casa che all'aria aperta.

La coerenza è la chiave

La coerenza mi aiuta a capire cosa ci si aspetta da me. Che si tratti di come mi saluti quando torni a casa o del modo in cui affrontiamo il momento della passeggiata, mantenere le cose coerenti mi aiuta a rimanere calma e a sapere cosa aspettarmi.

Se sei calmo, è più facile per me restare calmo!

Quando l'eccessiva eccitazione diventa eccessiva

Se noti che faccio fatica a calmarmi anche con questi consigli, potrebbe essere una buona idea parlare con il veterinario o con un esperto in comportamento animale qualificato. Possono verificare eventuali problemi di salute latenti e darti consigli più personalizzati.

Ciò che conta di più è che, insieme, possiamo assicurarci che il mio entusiasmo resti positivo e non diventi opprimente. Dopotutto, un cane felice ed equilibrato è un cane sano, e non è mai troppo tardi per imparare nuovi trucchi che mi aiutino a rimanere calmo e composto!

Per maggiori informazioni sulla cura dei cani o per consigli su ADAPTIL Calm e tutti gli altri nostri prodotti, perché non iscriverti ? Ci piacerebbe sentire la tua opinione! E mentre sei lì, puoi anche  per rimanere aggiornato con tutte le ultime informazioni e guide dei nostri esperti.

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su November 27, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.