Vuoi iscriverti al Blog?

Come presentare cani grandi e piccoli: il punto di vista di un cane!

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su October 10, 2025

Beh, chi abbiamo qui? Un nuovo cane da introdurre nel branco? Sono un po' piccoli, ma lasciatemi dare loro un'occhiata veloce. Sì, proprio come sospettavo, per me puzza di cane! Sono sicuro che saremo migliori amici.

Ma aspetta! Prima di buttarci dentro, parliamo del modo migliore per presentare i cani, perché le dimensioni contano quando si tratta di prime impressioni.

Presentare un cane di grossa taglia a un cane di piccola taglia (e viceversa) non significa solo salutare. Abbiamo tutti personalità, livelli di energia e preferenze uniche per il tempo libero, quindi un'introduzione ponderata ci aiuterà a costruire una grande amicizia. Analizziamo come presentare due cani l'uno all'altro in modo che tutti rimangano felici e al sicuro!

Conosci i tuoi cani!

Ora, prima di introdurre un nuovo cane, ci sono alcune cose che vorrai considerare. Vale a dire, come si sente il tuo cane attuale all'idea di incontrare un nuovo cane? Se possibile, ti consigliamo di assicurarti che tutti i nuovi cani che stai portando in famiglia siano adatti, quindi considera le rispettive personalità, i livelli di energia e persino le loro razze .

E a questo proposito, tieni presente che le dimensioni non sono un indicatore della personalità di un cane. Un cane di piccola taglia può essere un piccolo leader sicuro di sé o uno spettatore riservato, mentre i cani di grossa taglia come me possono essere giganti gentili o fasci di energia illimitata. I cani sono molto simili ai libri in questo senso; Non ci si può giudicare dalle nostre copertine!

Un'altra domanda importante da considerare quando si adotta un cane riguarda le nostre esperienze passate. Uno dei due cani ha già avuto brutte esperienze con altri cani? Questo non dovrebbe impedire a nessuno dei due cani di essere in grado di raggiungere e fare nuove amicizie, ma potrebbe essere necessario andare un po' più lentamente con le presentazioni se uno dei due cani ha avuto interazioni negative in precedenza. Ogni cane è diverso, non dimenticare, quindi sii paziente e lascia che siamo noi a dettare il ritmo.

Come presentare un nuovo cane al tuo cane per la prima volta

Scegli il giusto punto d'incontro

Allora, è il momento delle presentazioni. Quando sei un cane affermato come me, non vuoi sentirti come se dovessi difendere la tua casa da un nuovo arrivato, non importa quanto piccolo sia! Quindi, quando si tratta del modo migliore per presentare i cani insieme, incontriamoci in un'area neutra come un parco o il giardino di un amico. Questo assicura che entrambi partiamo su un piano di parità.

È anche importante tenerci entrambi al guinzaglio all'inizio per aiutare a mantenere il controllo. Assicurati solo che i nostri guinzagli siano allentati, in modo da non sentirci troppo limitati. Avere due esseri umani, uno per ciascuno di noi, renderà le cose molto più facili.

E ancora, non lasciarti ingannare dal cane più piccolo! Potrebbero essere piccoli, ma anche così, mantenere il controllo della situazione sarà molto più facile se li tieni al guinzaglio.

Mantieni la prima interazione breve e dolce[3] 

Qualità piuttosto che quantità: questo è quello che dico sempre (a meno che non stiamo parlando di dolcetti, ovviamente!). Qualche minuto di calma è meglio di un primo incontro lungo e travolgente.

L'introduzione perfetta tra cani grandi e piccoli dovrebbe comportare il portarci a spasso fianco a fianco, invece di lasciarci correre nello spazio l'uno dell'altro. Col tempo, man mano che ci sentiamo più a nostro agio insieme, puoi permetterci di avvicinarci.

Ma non affrettare il processo. Mantieni ogni sessione breve, aumentando gradualmente il tempo che abbiamo trascorso insieme ad ogni riunione progressiva.

Guarda il nostro linguaggio del corpo

Noi cani parliamo molto con il nostro corpo, quindi fai attenzione a questi segnali che indicano come ci sentiamo:

        Buoni segni: corpi sciolti e ondulati, code rilassate, occhi dolci e molta curiosità.

        Segnali di avvertimento: corpi rigidi, code infilate, peli sollevati, leccarsi le labbra o fissare.

Questi segni sono universali indipendentemente dalla nostra taglia, quindi se uno di noi sembra stressato, fai un passo indietro e concedici una pausa.

Aiutare i nuovi cani a sentirsi a casa insieme

Quindi, ci hai guidato con successo attraverso quelle prime presentazioni di cani: ottimo lavoro! Ma ora è il momento del secondo passo.

Una volta che ci siamo familiarizzati, dovremo abituarci a sentirci a nostro agio nel nostro spazio condiviso a casa. Ricorda, ogni cane, grande e piccolo, avrà bisogno della propria area in cui ritirarsi quando vuole una pausa, soprattutto se un cane si sente sopraffatto. Darci da mangiare in spazi separati aiuterà a evitare qualsiasi tensione durante i pasti, mentre l'assegnazione di diverse zone notte ci assicura di sentirci al sicuro durante il riposo.

A questo proposito, il rinforzo positivo fa molto! Lodateci e trattateci quando rimaniamo calmi e rispettosi l'uno con l'altro. Se associamo un comportamento positivo alle ricompense, è più probabile che sviluppiamo una relazione amichevole e rilassata.

Un altro ottimo modo per aiutarci a legare è impegnarsi in attività condivise. Portarci a spasso parallelamente l'uno all'altro crea familiarità, mentre il tempo di gioco con i giocattoli che piacciono a entrambi ci aiuta a imparare a divertirci in compagnia l'uno dell'altro.


Cosa NON fare quando si introducono i cani

Ok, abbiamo trattato i modi migliori per presentare due cani l'uno all'altro, ora parliamo di cosa non fare:

        Non affrettare l'introduzione : abbiamo bisogno di tempo per adattarci al nostro ritmo.

        Non ignorare i segnali di avvertimento : se uno di noi è nervoso o a disagio , rallenta le cose.

        Non forzare le interazioni : solo perché vuoi che siamo migliori amici, questo non significa che siamo ancora pronti!

        Non lasciarci soli insieme troppo presto : sorvegliaci sempre finché non sai che siamo veramente a nostro agio l'uno con l'altro.

In che modo ADAPTIL può aiutarci a mantenere le nostre presentazioni sulla strada giusta

Pronto per un piccolo consiglio bonus? Ho supervisionato un bel po' di introduzioni nel mio tempo, sia per cani di grossa taglia che per cani di piccola taglia, e se c'è una cosa su cui giuro, è ADAPTIL. Dopotutto, un cane calmo è un cane felice!

Ecco i miei consigli personali per presentare i cani insieme:

        ADAPTIL  Calm Diffuser: Collega questo diffusore di feromoni alla stanza in cui i tuoi cagnolini trascorreranno la maggior parte del tempo per creare un'atmosfera rilassata.

        ADAPTIL Calm Collar : basta agganciare questi collari intorno al collo per farci sentire entrambi al sicuro, ovunque andiamo!

        ThunderShirt di ADAPTIL : questo gilet calmante per cani è ottimo per ridurre lo stress, soprattutto per i cagnolini nervosi quando incontrano nuovi amici.

 

Volete saperne di più sui cani e sui modi migliori per prendervi cura di noi, o semplicemente volete saperne di più sul comportamento dei cani? Bene, abbiamo una vasta gamma di articoli da continuare a esplorare online! 

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su October 10, 2025

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Iscriviti al blog per rimanere aggiornato