Vuoi iscriverti al Blog?

Casa nuova? Ecco come affrontare un trasloco con il cane

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Cambiare casa è stressante! Si dice che per il 60% delle persone il trasloco sia la cosa più stressante che possano fare nella vita. Il disagio, gli scatoloni da riempire, il trasferimento, e infine spacchettare – non c’è dubbio che tutto questo sia stressante. E vale lo stesso per il tuo cane!

Anche se il tuo amico a quattro zampe non ti aiuta a imballare gli oggetti, sa benissimo che sta succedendo qualcosa! Tutto ciò che considerava normale e confortante nel suo ambiente sta cambiando – la sua routine, i mobili della casa, i suoi porti sicuri sono stati tutti impacchettati!

Per cui, quando programmi un cambiamento di questo tipo per te e la tua famiglia, non dimenticare di fare in modo che per il tuo amico a quattro zampe il disagio sia minimo.

Ecco 15 consigli su come affrontare un trasloco con un cane e ridurre lo stress del trasferimento.

Come affrontare un trasloco con il cane senza stress

Lo stress da trasloco nel cane
  1. Tieni il tuo animale lontano dal caos!
  2. Crea uno spazio sicuro.
  3. Tieni il cane nel suo angolo tranquillo il più a lungo possibile.
  4. Accertati che sia educato alla gabbietta!
  5. Rispetta la routine.
  6. Tienilo al sicuro per tutto il tempo.
  7. Rassicura il tuo animale.
  8. Accertati che il tuo cane sia abituato all’automobile.
  9. Fate una passeggiata prima di salire in auto.
  10. Lascialo libero di esplorare!
  11. Fate una passeggiata dopo l’arrivo – quando puoi!
  12. Crea un nuovo angolino tranquillo per il tuo amico.
  13. Porta la routine del tuo cane nella nuova casa.
  14. Iscrivi il tuo cane dal veterinario!
  15. Rassicuralo e prova ADAPTIL

Valuta di mandare il tuo cane in vacanza durante i preparativi. Potresti prenotare un posto per lui al canile per il periodo dell’impacchettamento, del trasferimento e dello spacchettamento nella nuova casa. In alternativa, un tuo amico potrebbe essere felice di ospitarlo temporaneamente, specie se il tuo cucciolo è abituato ad andare a trovarlo e si sente al sicuro assieme a lui.

Se il tuo cane rimarrà con te nel periodo del trasloco, assicurati di tenere tutti i suoi oggetti insieme (la cuccia, le ciotole, i giochini, ecc.) in un posto tranquillo, ad esempio in una stanza defilata, mentre tutto il resto della casa viene imballato.

Se il tuo cucciolo è nervoso o protettivo nei confronti della casa verso gli estranei, assicurati che rimanga in una stanza diversa da quella in cui stanno lavorando i traslocatori. Questo eviterà a lui di entrare in ansia e permetterà a loro di proseguire nel lavoro. Usare ADAPTIL Diffusore aiuterà il tuo cane a mantenere la calma.

Se il tuo amico a quattro zampe è abituato a dormire in una gabbia per cani, è una buona idea farlo rimanere lì dentro assieme a tutte le sue cose finché i traslocatori non hanno terminato il loro lavoro. Per il tuo cane, la gabbietta rappresenta un porto sicuro e si stresserà meno se resterà lì. Se invece di solito non la usa, potresti provare ad abituarlo nelle settimane precedenti il giorno del trasloco in modo che per lui diventi naturale usarla.

Anche se sarai molto impegnato con il trasloco, non dimenticare di continuare ad assicurare al tuo cane le attenzioni che riceve normalmente. Rispetta il più possibile la sua routine, ad esempio dandogli da mangiare e portandolo a passeggio sempre alla stessa ora. Se tu non riesci a farlo, delega la responsabilità a qualcun altro.

Il disagio, il rumore e gli estranei che portano via gli oggetti da casa sono tutte cose che stresseranno il tuo cagnolino, per cui assicurati che tutti sappiano dove si trova e che non gli è permesso scappare da una porta aperta.

Come affrontare un trasloco con il cane? Semplicemente rassicurandolo continuamente. Spendi qualche minuto ogni ora durante il trasloco per confortarlo e dargli un bocconcino se si comporta bene – le tue rassicurazioni lo faranno stare più tranquillo.

Rimedi contro l’ansia da trasloco nel cane

Prepara il tuo cucciolo allo spostamento verso la nuova casa. Assicurati che sia educato a viaggiare in auto – se il tuo cane soffre di ansia da automobile devi cercare di superarla prima del trasloco, in modo che quando ve ne andrete lui non sia ulteriormente stressato. ADAPTIL collare o spray potranno fornirgli un supporto extra durante il viaggio.

Evita di dar da mangiare al tuo cane subito prima di partire per la nuova casa. Dagli del cibo leggero e portalo a camminare un po’ prima di salire in macchina. In questo modo, non appena salterà a bordo, sarà felice di acciambellarsi e fare un pisolino durante il viaggio.

Come accade in tutti gli ambienti nuovi, il tuo cane vorrà indagare e annusare ovunque quando arriverete nella nuova casa. Sentirà nuovi odori, nuovi rumori e tutto per lui sarà nuovo. Se c’è un giardino, lascia che vada a esplorare prima lì (se è protetto e sicuro), mentre i tuoi mobili vengono scaricati. Ma non lasciarlo da solo, altrimenti si stresserà di più. Passa ancora del tempo con lui per giocare e rassicurarlo.

Se hai tempo, quando arrivate nella nuova casa porta il tuo amico a fare una passeggiata nei dintorni, in modo che lui possa iniziare a conoscerli. Questo non solo allevierà il suo stress, ma stancarsi lo aiuterà a rilassarsi quando rientrerete.

Individua un’area in cui collocare la cuccia, le ciotoline e i giochini e trascorri del tempo con il tuo cagnolino per aiutarlo ad ambientarsi prima che tu vada a spacchettare. In questi casi, la musica può risultare terapeutica, per cui qualche brano di classica sarà di grande aiuto, specie se l’ha già sentita in passato!

Cambiare casa con un cane

Ora che sai come affrontare un trasloco con il cane ricorda che l’ora della pappa, le passeggiate quotidiane, il gioco devono rimanere il più possibile uguali a prima. Divertitevi a esplorare nuovi luoghi e a incontrare nuove persone con i loro cani, inizialmente tenendolo al guinzaglio almeno finché non avrete preso confidenza con la sua nuova zona.

È importante registrare il cane presso un veterinario vicino la tua nuova casa e sostituire i dati del nuovo indirizzo nel microchip. Sarebbe davvero stressante sia per te e sia per il tuo cucciolo se lui si perdesse e non ci fosse alcun modo di rintracciarlo!

Se il tuo cane sembra non ambientarsi, abbaia o piange, ti sarà d’aiuto lasciarlo in una stanza dietro un cancelletto o dentro la sua gabbietta. Vederti lo rassicurerà. Valuta l’utilizzo di ADAPTIL Calm Home Diffusore per supportare il tuo amico a quattro zampe durante il suo ambientamento nella nuova casa.

Supporto continuo con ADAPTIL

ADAPTIL Calm Collare conforterà il tuo cane durante il trasferimento e il viaggio. ADAPTIL Calm Home Diffusore lo aiuterà ad abituarsi al suo nuovo ambiente. Se possibile, 24 ore prima del vostro arrivo, applica il diffusore nella stanza dove il tuo cane dormirà.

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.