Vuoi iscriverti al Blog?
La fiducia è alla base di ogni relazione, compresa quella con il tuo cane. Se il tuo cane si fida di te si sentirà al sicuro e diventerà il tuo migliore amico per la vita!
Ma come ottenere la fiducia del cane? Non si tratta di un processo automatico. La fiducia va guadagnata attraverso interazioni reciproche, routine e un approccio positivo all’addestramento, che dovrebbe cominciare sin da subito, ossia sin dal suo arrivo in casa.
Se è un cucciolo, dovrai iniziare a costruire positivamente la sua fiducia nello stesso momento in cui gli insegni le regole di base e la socializzazione.
Se invece hai adottato un cane adulto, potrebbe volerci un po' più di tempo per guadagnare la sua fiducia, perché avrà già avuto altre esperienze, che potranno essere state positive o negative. Se lo hai adottato da un centro di recupero, il team che si è preso cura di lui dovrebbe essere in grado di informarti sul suo carattere e sul comportamento generale che ha tenuto durante la sua permanenza nel centro, e aiutarti a capire cosa gli piace e cosa no.
Come ottenere la fiducia del cane?
Il primo approccio
Il tuo cane potrebbe diventare nervoso o diffidente quando lo avvicini per la prima volta! Ricorda che ti vede ancora come un estraneo, per cui è meglio lasciare che sia lui ad avvicinarsi a te per salutarti non appena se la sente. Una mano tesa che potrà annusare e curiosare faciliterà le cose e lo aiuterà a sentirsi a suo agio. Per incoraggiarlo, prova anche a chiamarlo a te in modo amichevole e accogliente, piuttosto che andare tu verso di lui. Non preoccuparti se inizia a leccarti: è un altro modo per ispezionarti e dirti 'ciao'!
Ricorda che non tutti i cani amano essere accarezzati al primo incontro! Alcuni preferiscono prima costruire un po' la fiducia, quindi attieniti alle condizioni con le quali il cane si sente a suo agio. Cerca anche di capire come gli piace essere accarezzato - e dove invece non gli piace - per aiutarlo a sentirsi al sicuro e iniziare a costruire la vostra relazione! Un buon punto di partenza è accarezzare con delicatezza la sua spalla, piuttosto che la testa.
Impara a conoscere il linguaggio del suo corpo
Sappiamo, in generale, che quando un cane scodinzola, vuol dire che è felice. Ma sai quali sono gli altri segnali da cercare per scoprire come si sente il tuo cane? Riesci a capire quando ha fame, quando si sente in difficoltà o è sull’attenti? Se ti chiedi come ottenere la fiducia del cane sappi che conoscere il linguaggio del suo corpo e aiutarlo in situazioni di stress gli farà capire che sei lì per supportarlo! L'uso di ADAPTIL Calm Home Diffusore lo aiuterà anche ad affrontare i segni di stress e gli fornirà un conforto costante.
Costruisci una routine
Al cane piace sapere come si svolgerà la sua giornata. Impostare una routine è davvero importante per aiutarlo a sentirsi sicuro e quindi a fidarsi.
Crea quindi una routine familiare in modo che il tuo cane sappia:
- Quando è ora di mangiare
- Quando potrà uscire per fare pipì
- Quando è ora di giocare
- Quando è il momento di fare un riposino
- Quando dovrà aspettarsi di rimanere solo, ma anche quando tornerai!
- E, molto importante, quando è ora della passeggiata.
Fai che abbia un posticino tranquillo
Assicurati che il tuo cane abbia un posto tutto suo in cui rifugiarsi senza essere disturbato. In questo modo, avrà sempre la certezza di uno spazio tranquillo che lo aspetta. Potrebbe trattarsi di una cuccetta comoda collocata in un angolo della stanza, o del suo recinto con i suoi giocattoli preferiti.
Avere un posticino tutto per sé diventa particolarmente importante se la casa è affollata o in presenza di bambini, che dovranno anche loro imparare a guadagnarsi la fiducia del cagnolino. Applicare ADAPTIL Calm Home Diffusore nella stessa stanza in cui si trova il rifugio del tuo cucciolone lo aiuterà a fidarsi sempre di più e a sentirsi calmo e rassicurato persino nelle situazioni nuove, come quando ricevete visite.
Dedica regolarmente del tempo al gioco
Giocare insieme è un ottimo modo per costruire la fiducia e la sicurezza del tuo cane. Insegnargli a giocare al riporto o a nascondino contribuirà ad abbattere qualsiasi barriera che potrebbe esserci tra voi. Molti cani si divertono anche con i giochi olfattivi, o sono felici che tu ti unisca a loro quando si intrattengono con i loro giochini preferiti. Ricordati sempre di dare al tuo cagnolino un premio o di lodarlo quando torna da te o ti "trova" al nascondino, e in questo modo avrà sicuramente voglia di continuare a giocare!
Addestramento
Lavorare con il tuo cane e addestrarlo a obbedire a semplici comandi, come “seduto”, “fermo” o “riportalo indietro”, darà grandi benefici a entrambi. È responsabilità di ogni padrone assicurarsi che il proprio cane sia addestrato in modo adeguato, per la propria tranquillità e per il suo benessere. Che sia un cucciolo o un cane adulto, l'addestramento lo aiuterà a capire i limiti che non deve superare, a imparare nuovi giochi e ad aumentare la sua fiducia nei tuoi confronti.
Parla con lui!
È incredibile come un cane possa intuire ciò che gli umani vogliono dirgli. Anche se non è in grado di parlare, riesce certamente a capire comandi e frasi semplici. Dal tono della tua voce riesce a capire come ti senti, per cui continua a parlare con lui quando siete a casa, in macchina o fuori per la passeggiata. È inoltre risaputo che i cani sono ottimi compagni per gli anziani, che spesso passano molto tempo a parlargli, come farebbero con un umano.
Sii paziente e costante
Trascorrere del tempo con il tuo cane, avere pazienza finché non impara ed essere costante nell’applicazione delle regole lo aiuterà a capire cosa ti aspetti da lui.
Insegnagli le cose seguendo i suoi ritmi e non irritarti se non percepisce subito il messaggio. Non punirlo mai, e se non mostra interesse nell’addestramento lascia stare e riprovaci in un altro momento, quando lo vedrai più ricettivo. La pazienza e la coerenza sono la chiave per scoprire come ottenere la fiducia del cane!
Se temi che il vostro rapporto non sia come vorresti, o che il tuo cucciolone non sia abbastanza ricettivo, consulta il tuo veterinario per escludere ogni eventuale problema di salute che potrebbe influenzare il suo comportamento. Se non vi è nulla di preoccupante, chiedi consiglio a un comportamentista o a un educatore cinofilo qualificato.
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.