Vuoi iscriverti al Blog?

Il cane solo in casa: 10 consigli per la prima volta

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

 


Il tuo cane storce il naso all’idea di rimanere solo in casa? Può capitare che abbai, piagnucoli o si lamenti quando vai via – come se volesse dirti “torna presto, mi mancherai!”.I cani sono animali socievoli e amano trascorrere il loro tempo con noi, guardarci e aiutarci. Sono esseri così tanto di compagnia che potrebbero sentirsi soli quando non sono insieme ai loro padroni.

Tuttavia, dato che non è possibile rimanere con il proprio animale per 24 ore al giorno, è importante che il cane si abitui a restare qualche volta solo in casa. Anche se non lo lascerai mai per troppo tempo, ecco alcuni consigli per fare in modo che si senta più tranquillo quando capiterà.

Come rassicurare il cane solo in casa

1. Abitua il cucciolo alla gabbietta

Abituare il cane alla gabbia quando è ancora un cucciolo è un buon modo per allenarlo a stare da solo, fornendogli un posto confortevole e sicuro nel quale rifugiarsi per brevi periodi. Tuttavia, cani e cuccioli non devono trascorrere più di qualche ora nella loro gabbia, altrimenti potrebbero stressarsi e diminuire la loro capacità di interazione.

Dato che non è il massimo lasciare il tuo cagnolino a briglia sciolta in casa quando non ci sei, specie quando è ancora giovane, assicurati che si senta a suo agio in una zona di comfort delimitata, che in futuro potrai poi espandere.

2. Valuta la pensione per cani

Se devi lasciare il tuo cane solo in casa per lunghi periodi, valuta l’opzione della pensione. Alcuni operatori possono persino venire a casa tua a prendere il tuo cucciolone.
Non è certo la soluzione ideale per i cuccioli che si stanno ancora abituando al loro nuovo ambiente, ma funziona bene nel caso dei cani più socievoli che amano giocare con i loro simili.

Le pensioni per cani rappresentano, infatti, un’ottima occasione per socializzare e soddisfare l’esigenza di un po’ di esercizio fisico. Fai qualche ricerca accurata e assicurati che la pensione da te scelta sia pulita, ben organizzata, e che vanti un personale qualificato che sappia gestire con attenzione i rapporti tra i cani ospiti.

3. Assumi un dog sitter

Puoi anche pensare di assumere qualcuno che venga da te quando lasci il tuo cane solo in casa per lungo tempo. Un’ottima soluzione nel caso in cui il tuo cucciolo non si senta a suo agio con gli altri cani. Usufruire di qualcuno che lo porti a spasso o che vada a casa a trovarlo lo aiuterà a spezzare la monotonia. La cosa migliore è che il dog sitter arrivi a metà giornata per portare fuori il tuo amico e permettergli di spendere un po’ di energie e rilassarsi. Inoltre, la giornata del tuo cane migliorerà di certo grazie a qualche bocconcino delizioso e un po’ di interazione.

Questo servizio può prevedere una semplice visita a casa o una lunga passeggiata nell’arco della giornata. Vale sempre la pena fare un po’ di ricerca su chi svolge queste mansioni nei dintorni per conoscere le opzioni disponibili e dare un’occhiata alle recensioni, ed essere così tranquilli di aver lasciato il proprio amico a quattro zampe in ottime mani.

4. Riesci a trascorrere più tempo con il tuo cagnolino?

Se sei spesso via per lavoro, cerca di trovare il modo di lavorare qualche volta da casa (se possibile) o di portare il tuo cane con te durante il giorno. Se il tuo ufficio è poco distante, torna a far visita al tuo amico durante la pausa pranzo. Infine, chiedi a qualche membro della tua famiglia di fare a turno per fare un salto a casa tua per una visitina al tuo cagnolino.

5. Chiedi aiuto a un amico o ai vicini

Hai per caso un amico o un vicino amante dei cani a cui farebbe piacere fare una visita al tuo cane? Sarebbe un modo perfetto per spezzare la sua solitudine e far sì che faccia delle pause bagno regolari! Assicurati solo che si trovi a suo in questi momenti; fai in modo che abbia già conosciuto in precedenza l’amico o il vicino che andrà a trovarlo. La maggior parte dei cani apprezzerà queste visite e si godrà questa nuova routine se diverrà un appuntamento fisso!

6. Allena il tuo cane a capire quando stai per uscire

Per aiutare il tuo cane a capire che resterà solo per un po’ puoi usare alcuni segnali. Ad esempio, un saluto o una parola come “ciao!” potrebbero significare che vi rivedrete tra quattro ore, mentre sollevare una mano e dire qualcosa come “non starò via a lungo” potrà fargli capire che tornerai a breve. Alcuni cani potrebbero cavarsela anche senza un "ciao" ma è meglio evitare qualsiasi confusione quando esci o quando rientri.

7. Fai in modo che il tuo cane si stanchi prima che tu esca

La cosa migliore da fare prima di lasciare il cane solo in casa è fargli fare un po’ di movimento. Se lo porti fuori per la sua passeggiatina crollerà subito dopo. In questo modo, potrai uscire senza che lui se ne accorga.

8. Tienilo occupato

Sappi che per il tuo cane ci sono alcuni modi costruttivi di trascorrere il tempo quando non ci sei. Usare un dispensatore di cibo anziché le sue classiche ciotoline lo terrà occupato divertendolo. Alcuni giochi per cani prevedono diverse difficoltà: in questo modo potrai assicurarti che rimanga attivo e impegnato mentre tu sei via. Se si annoia potrebbe assumere atteggiamenti distruttivi, per cui lascia che abbia piccoli compiti da risolvere e dei giocattoli con cui giocare, ovviamente facendo attenzione che nessuno di questi possa essere distrutto a morsi e ingerito.

Come abituare il cane a stare solo in casa

 

9. Non cedere al ricatto emotivo

Quando lasci il cane solo in casa, anche se è difficile, non tornare indietro se inizia a piangere, lamentarsi, latrare o abbaiare. Aspetta finché non si calma e poi torna dentro e lodalo per essersi acquietato usando il tuo solito tono di voce e dei modi gentili. Ricordati di premiarlo solo quando vai via e non quando fai ritorno, altrimenti potrebbe diventare più ansioso e impaziente per il tuo rientro.

cane in casa da solo

 

10. Inizia presto l’addestramento!

È importante abituare il cane sin da cucciolo a trascorrere del tempo da solo. Inizia con pochi minuti e poi aumenta poco per volta se il tuo animale rimane calmo mentre sei via. Il tuo cane resterà nella sua gabbia, nella sua zona di confort o in casa. Puoi anche lasciare la radio accesa, sintonizzata su un canale che trasmette musica rilassante o un talk show e aiutarlo a tranquillizzarsi lasciando a sua disposizione tante copertine morbide perfette come tana.

Prima o poi il tuo cane capirà che non c’è nulla di cui aver paura nel restare in casa da solo, e dovrebbe riuscire a farlo senza assumere atteggiamenti emotivi o distruttivi.

ADAPTIL Calm Home Diffusore aiuta il cane a rilassarsi e calmarsi quando rimane solo in casa, quando riceve visite o in presenza di rumori molto forti. Il prodotto crea, infatti, un ambiente sereno rilasciando messaggi di benessere e fornendo un supporto costante al tuo amico a quattro zampe.

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.