Vuoi iscriverti al Blog?
I barboncini sono una razza di cane estremamente popolare, ma quanto ne sai? Oggi esploreremo alcuni affascinanti fatti sui barboncini per aiutarti a conoscere meglio questo cucciolo giocoso. Se stai pensando di adottare un barboncino , questi fatti sono fantastici per imparare tutto ciò che devi sapere sul tuo potenziale nuovo membro della famiglia. Oppure, se sei semplicemente curioso, potresti rimanere sorpreso da quanto i barboncini hanno da offrire!
1. Patrimonio europeo
Sapevi che i barboncini sono legati alla regalità e alla nobiltà? Re Luigi XVI li dichiarò cani nazionali della Francia e molti nobili prediligevano la razza per il loro aspetto aristocratico. La loro reputazione presso la classe alta li portò a essere importanti nella cultura francese.
Sebbene il Barboncino sia strettamente legato alla Francia, la razza ha avuto origine in Germania. Incisioni della razza Barboncino compaiono in opere d'arte di fine XV/inizio XVI secolo dell'artista tedesco Albrecht Dürer. Il loro nome tedesco, "Puddeln", che significa pozzanghera, vi dà un grande indizio sul nostro prossimo fatto sul Barboncino !
2. Nuotatori forti
I barboncini sono noti per essere cani d'acqua, allevati per recuperare uccelli, anatre e altro dall'acqua per riportarli ai loro umani. Il nome francese per i barboncini , "caniche", significa addirittura cane anatra! Ciò significa che, in genere, sono ottimi nuotatori. Anche il sorprendente pelo riccio della razza ha una funzione, con la sua consistenza che fornisce resistenza all'umidità, aiutandoli a nuotare.
3 Alta energia
La razza di cane Barboncino è vivace ed energica. Amano muoversi e in genere hanno bisogno di almeno un'ora al giorno. Camminare, fare jogging, escursioni e nuotare sono tutte ottime opzioni per assicurarsi che consumino la loro energia, rendendoli un abbinamento perfetto per chiunque sia particolarmente attivo. I Barboncini prosperano in attività canine come agility, tracciamento e addestramento. Sono anche buoni saltatori, quindi se sei interessato ad adottare un Barboncino , ti consigliamo di assicurarti che la recinzione del tuo giardino sia abbastanza alta!
4 Diverse dimensioni
I barboncini sono solitamente di tre diverse dimensioni. I nomi che potresti aver sentito prima includono toy (molto piccolo), miniatura (piccolo) e standard (relativamente grande). In alcuni paesi, c'è una dimensione tra le razze di barboncini standard e miniatura chiamata "moyen".
barboncini di taglia standard , ma nel tempo sono state sviluppate altre taglie. Le varianti toy o in miniatura sono diventate invece cani da tartufo per la loro intelligenza e addestrabilità. Alcune delle razze di barboncini più piccole sono state persino utilizzate come cani da circo in tutta Europa perché erano facili da gestire e trasportare.
5 Meno allergenico
Sono una razza meno allergenica rispetto ad altri cani, poiché la loro pelliccia intrappola le allergie dalle cellule della pelle (forfora) in modo più efficace. Tuttavia, i barboncini possono comunque causare allergie poiché provengono direttamente dalla forfora e hanno bisogno di una toelettatura regolare da un toelettatore professionista ogni 6 settimane circa. Ciò consente al loro pelo riccio e denso di rimanere gestibile.
6 Acconciature storiche
Il barboncino si è fatto un nome per il suo mantello sorprendente. Il pelo del barboncino può essere tagliato in molti modi, ed è questa versatilità che lo ha reso così popolare in Francia. Ogni taglio ufficiale ha delle regole su dove dovrebbero essere i pompon e i riccioli.
Sebbene i loro tagli di capelli possano ora essere più alla moda, in passato i barboncini avevano un taglio distinto per una ragione funzionale. Meno peli consentivano loro di nuotare in modo più efficiente con i ciuffi in certi punti per proteggere le loro estremità, il torace e le articolazioni dall'acqua fredda. Questo modo di prendersi cura dei barboncini è ora diventato un look rinomato per la razza.
7 Molti incroci
Oggigiorno, esiste un'ampia gamma di incroci di razze di barboncini diversi che stanno diventando sempre più popolari. Attualmente ci sono oltre 40 diversi tipi di incroci di barboncini e, sebbene gli incroci non siano così prevedibili come le razze pure, possono comunque condividere alcune delle stesse caratteristiche. Alcuni degli incroci di barboncini più popolari includono Goldendoodle, Labradoodle, Cockapoo, Cavapoo, Shih-poo e molti altri.
8 Altamente intelligente
I barboncini non sono solo aspetto e sono riconosciuti come cani altamente intelligenti, solitamente classificati come i secondi più intelligenti dopo i Border Collie. Ciò significa anche che hanno bisogno di frequenti sfoghi per la loro intelligenza. Ciò può includere passeggiate per esplorare diverse aree per il lavoro di olfatto, attività di rompicapo e giochi di addestramento. I barboncini possono imparare fino a 400 parole e segnali diversi, quindi è bene ricordarlo durante l'addestramento.
9 Adatto alle famiglie
Se hai una famiglia e stai pensando di adottare un barboncino , sei fortunato: sono ottimi cani da famiglia! Sono affettuosi e giocosi, quindi possono tenere il passo con i bambini pur essendo pazienti, anche quando devono affrontare giochi violenti. Grazie alla loro intelligenza, i barboncini sono facili da addestrare e possono imparare trucchi che tutta la famiglia adorerà.
10 Cani da assistenza
La loro rapidità di apprendimento e la loro pazienza rendono la razza del Barboncino e i suoi incroci dei cani da assistenza brillanti. I Barboncini sono stati addestrati come cani guida e da terapia, dimostrando che hanno molto più di un taglio di capelli alla moda. Quando svolgono un compito, sono molto attenti, e ci mettono tutta la loro energia. Questo li rende una grande risorsa nei momenti di bisogno!
11 Barboncini famosi
fatto interessante sui barboncini è che molte persone famose sono state o sono ancora genitori di barboncini . Nel corso della storia, e ancora oggi, i barboncini sono rimasti gli animali domestici preferiti dalle celebrità. Alcuni di questi genitori di barboncini potrebbero persino sorprenderti.
Alcune delle razze di barboncini più famose e i loro proprietari includono:
- A Priscilla Presley è stato regalato un barboncino toy di nome Honey
- Winston Churchill aveva un barboncino chiamato Rufus
- Lady Gaga aveva un Maltipoo di nome Fozzi
- Il fedele cagnolino di Walt Disney si chiamava Duchessa Disney, soprannominata Dee Dee
- Mike Tyson ha uno scarabocchio chiamato Marte
12 Farfalle sociali
I barboncini amano il contatto sociale con le persone e a volte sono persino più interessati alle persone rispetto agli altri cani. I barboncini si preoccupano di compiacere il loro compagno umano e sono spesso al centro dell'attenzione. La socializzazione fin da piccoli è importante per le razze di barboncini in quanto può aiutarli a imparare a interagire con altri cani e persone. Quando socializzati correttamente, i barboncini sono solitamente più che felici di essere amichevoli con tutti i tipi di cani e persone.
Ci auguriamo che tu abbia imparato qualcosa di nuovo dai nostri interessanti fatti sui barboncini ! Se vuoi saperne di più sulla cura dei barboncini o su altre razze di cani , puoi dare un'occhiata ai nostri altri articoli . Puoi anche per rimanere aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter ADAPTIL!
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.