Vuoi iscriverti al Blog?

Cosa sapere prima di prendere un cane

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Accogliere un cucciolo in famiglia è un’esperienza emozionante. Portare un cane a casa per la prima volta rappresenta sempre un momento bellissimo; ma prima di farlo, è importante assicurarsi di essere pronti sia per il viaggio verso casa e sia per la successiva convivenza.

Scegliere il nome del nuovo arrivato, come vedrai, è il passo più semplice da compiere!

Non importa quanto tu sia eccitato all’idea del suo arrivo, ricorda che qualsiasi cosa rappresenterà una novità per il tuo amico peloso. Tutto potrebbe intimorirlo. Se ti sembra che abbia gli occhi sgranati e che sia nervoso, ecco cosa puoi fare per confortarlo e aiutarlo ad ambientarsi. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo cosa sapere prima di prendere un cane.

consigli per ambientarsi nella sua nuova casa

1. Abitua il cucciolo al tuo odore

Se avrai modo di incontrare un paio di volte il tuo nuovo amico prima di portarlo a casa con te, lascia a lui e alla sua mamma una tua vecchia maglietta, una tovaglia o un altro indumento. Questo renderà il tuo odore familiare; e, unito all'odore della sua mamma e degli altri cuccioli, sarà di conforto al cagnolino quando andrai a prenderlo per portarlo a casa.

Fai in modo che tenga con sé la maglietta durante il viaggio e durante le prime notti da te. Sarà un ottimo aiuto per far sì che il tuo nuovo amico si abitui al nuovo ambiente.

2. Prepara la tua macchina

Così come faresti con un bambino, assicurati che il tuo cane viaggi in sicurezza. Non vorrai infatti che si faccia male o che ti distragga mentre guidi. Un ottimo modo per farlo viaggiare in sicurezza è metterlo in una piccola gabbietta piena di panni morbidi e copertine.

Oppure potresti chiedere a un tuo amico di venire con te e tenere il cucciolo in braccio mentre guidi verso casa – chi potrebbe mai dire di no di fronte a tanta tenerezza? Verifica solo di poterlo fare, dato che alcuni paesi prevedono delle restrizioni riguardo il trasporto degli animali. Porta con te tovaglie e carta nell'eventualità che il cucciolo abbia il mal d’auto o nel caso in cui capiti qualche piccolo incidente. I giocattoli per cani sono utili per tenergli compagnia durante un lungo viaggio.

Il collare ADAPTIL Junior ti aiuterà a confortare e rasserenare il cucciolo: faglielo indossare, in modo che riceva un conforto costante durante tutto il viaggio.

3. Cosa sapere prima di prendere un cane: pianifica il viaggio sulla base delle sue esigenze

Se avete davanti un lungo viaggio lungo fino a casa, prevedi diverse pause durante il tragitto. Il tuo cagnolino avrà bisogno di aria fresca, di fare la pipì e di un po’ di confort e attenzioni.

Il momento migliore per fare una pausa è quando è sveglio – se sta dormendo è meglio che continui a ronfare e si goda serenamente il viaggio. Porta con te asciugamani e fogli di giornale perché il cucciolo avrà bisogno di andare in bagno e potrebbe soffrire la macchina.

Se riesci, vai a prenderlo di mattina presto, così poi avrete tanto tempo da trascorrere in casa insieme e potrai rassicurarlo e aiutarlo ad ambientarsi prima di fare la nanna.

4. Diventa amico del tuo cane: fagli tanta compagnia!

Durante i primi giorni, dovresti cercare di non lasciar solo il tuo cagnolino; questo significa che potresti dover prendere un permesso dal lavoro o rivedere la tua agenda. Se ci sono bambini in casa o che vengono in visita, spiega loro come comportarsi con un cucciolo e tienili sotto controllo tutto il tempo. Tutto può essere davvero eccitante, ma cerca di mantenere l’ambiente tranquillo in modo che il tuo nuovo amico peloso sia abitui più facilmente.

Dopo un po’ di tempo insieme, noterai che il pisolino è un’attività fondamentale per il cucciolo! Rimanigli sempre vicino, persino quando sta dormendo – e coccolalo quando si avvicina. Infine, non dimenticare l’altra sua grande priorità: il gioco! Il tuo cane avrà bisogno di affetto e attenzioni, per cui assicurati di passare tanto tempo insieme a giocare e rafforzare il vostro legame!

5. Cosa sapere prima di prendere un cane: occhio alla sua sicurezza!

È il momento di esplorare la nuova casa! Individua tutto quello che il tuo cucciolo potrebbe mordere e valuta l’idea di creare un’area sicura dove può rimanere finché non si è abituato del tutto al nuovo ambiente. Se hai un giardino, controlla che recinti e cancelli siano sicuri. Chiedi al veterinario di dotare il tuo cane del microchip, e metti nel suo collare una targhetta con il suo nome e il tuo numero di telefono e l’indirizzo di casa, nel caso si smarrisse.

Il guinzaglio e il collare potrebbero tornarti utili quando andrai a prendere il cagnolino e gli mostrerai la casa e il giardino. Fagli vedere dove si trovano le cose alle quali vuoi che si abitui presto, specialmente la cuccia, le ciotole di cibo e acqua e tutti gli altri posti in cui passerà le sue giornate.

6. Una tana accogliente per il tuo amico

Il cucciolo ci metterà un po’ per abituarsi alla sua nuova casa.

Fornirgli giochi sicuri, puzzle e snack da masticare lo aiuterà a tenersi occupato e ad avvertire meno la nostalgia della mamma e dei fratellini. Prepara una tana o un luogo confortevole nel quale possa rilassarsi quando ne ha bisogno. Riempila di copertine e grandi panni morbidi che lo aiutino a rasserenarsi. Quest’area sarà il suo rifugio quando sarà in cerca di tranquillità, per cui lascialo solo quando si trova lì.

Scoprire cosa sapere prima di prendere un cane è importante per aiutarlo a sentirsi a casa più velocemente. ADAPTIL Junior collare aiuta il cucciolo nel momento dell’adozione e anche dopo, fornendo confort costante e incoraggiando un apprendimento più rapido.

Quanto sarà tutto pronto per l’arrivo del tuo nuovo amico a quattro zampe, potrai concentrarti su di lui e la vostra amicizia finalmente sboccerà!

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.