Vuoi iscriverti al Blog?

La giornata tipo del cane: il suo diario quotidiano

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

La giornata tipo del cane: il suo diario quotidiano

La giornata tipo del cane: il suo diario quotidiano

Cosa fa il tuo cane tutto il giorno? Se hai mai desiderato guardare dentro la sua testolina o sapere cosa combina, ecco il diario della sua giornata tipo che abbiamo preparato per te!

Vieni a scoprirlo! Dai un’occhiata alle attività quotidiane del tuo migliore amico per capirlo meglio.

La giornata tipo del cane

 

[07.00 AM] Sveglia!

Woof!! Quella che sento è la sveglia del mio umano?

Buongiorno mondo, sono sveglio e pronto a cominciare! Il sole splende e ci sono tanti nuovi odori, suoni e panorami da esplorare. Non riesco a fermare la mia codina che si agita al solo pensiero!

Nonostante la mia cuccia sia uno dei miei oggetti preferiti e sia uno spazio sicuro e rilassante (il mio umano l’ha riempita di giochini e panni caldi), è ora di alzarsi e vedere cosa succede!

[07.10] In bagno!

Il mio umano scende al piano di sotto sempre a quest’ora per augurarmi il buongiorno. Di notte non mi è permesso entrare nella sua camera da letto (oltretutto lui russa e mi tiene sveglio!) e a me sembra che sia stato via per sempre! Ma le carezzine sulla testa al mattino sono la cosa più bella!

Al mattino non vedo l’ora di poter andare in bagno per fare i miei bisogni… Per fortuna, il mio umano mi lascia uscire fuori subito dopo avermi salutato. Abbiamo un bel giardino nel quale posso trovare un buon posticino, dare un’annusatina e vedere cosa succede nel mondo esterno. Mmm… che odore avrà quel gatto fastidioso? Forse potrei provare a diventare suo amico, dopo tutto io sono più grande!

Aspetta un attimo… Mi sembra di sentire che stanno preparando la mia colazione! È ora di rientrare in casa, sono affamato!

[07.30] Colazione!

Avevo ragione, è ora della colazione. Una grossa ciotola di deliziosi croccantini tutta per me! La divoro il più velocemente possibile e poi bevo un po’ d’acqua – Essere un cane mette sete!

Adesso, penso che mi rimetterò per un pochino a letto, giusto il tempo di digerire la colazione. Sento i miei umani dare il via alla loro solita routine, andare in bagno, fare la doccia. La fanno ogni giorno e mi dispiace tanto per loro, io odio la doccia!

Ma quando avranno finito sarà ora di andare a fare la nostra passeggiata mattutina!

Lo sapevi che, dopo mangiato, mi piace aspettare almeno 30 minuti prima di andare a fare la mia passeggiata e poi altri 30 minuti dopo la passeggiata e prima di mangiare di nuovo? Altrimenti potrei soffrire di qualche problemino di stomaco e non è divertente.

[08.00 - 08.30] Passeggiata!

Il mio migliore amico è pronto, è già sulla porta, si sta mettendo le scarpe e ha preso il mio guinzaglio… Questo vuol dire solo una cosa: è ora di uscire!

Sono così contento, la passeggiata è un’altra tra le mie cose preferite!

Mi posiziono accanto all'ingresso e aspetto che il mio umano mi metta il guinzaglio. Poi apre la porta e WOW! L’odore del mondo è fantastico! Ci sono così tante cose da annusare, e così tanti rumori! Posso sentire le altre persone, gli uccellini e tante auto mentre passeggio.

Un tempo avevo paura del traffico e dei rumori improvvisi, ma il mio umano mi ha aiutato a capire che, nonostante le auto siano rumorose, si limitano solo a passare oltre. Non mi è permesso correre verso di loro e abbaiargli.

So che devo sedermi attentamente sul bordo della strada prima di attraversare e aspettare sempre che il mio amico umano mi dica “ok” prima di passare dall'altro lato – altrimenti potrei mettermi nei pasticci e il mio umano si arrabbierebbe.

Di solito, però, è buono e non mi sgrida e non mi punisce mai se faccio qualcosa che a lui non piace. Piuttosto, mi insegna la cosa giusta da fare – e il bello è che poi guadagno un bocconcino se faccio tutto correttamente, quindi perché no?

Da lontano vedo gli altri cani… Stiamo per arrivare al parco! WOOF!

La giornata tipo del cane

[08.15 - 08.30] Gioco!

Siamo al parco! Il mio umano mi libera dal guinzaglio e posso scappare verso un’altra veloce puntatina in bagno – So che starò in casa tutto il giorno e non voglio che mi capiti un incidente.

Poi me ne vado in giro ad annusare tutto quello che trovo e a salutare gli altri cagnolini. La mia coda si agita così tanto che potrebbe quasi staccarsi!

Dopo un rapido “ciao”, il mio migliore amico fa un fischio per chiamarmi e iniziamo a fare un sacco di giochi divertenti come il riporto e il tiro alla fune. Mi diverto e ricevo tante attenzioni! A un certo punto, il mio umano mi dice “seduto” e, quando mi siedo, mi dà un bocconcino e mi dice che sono davvero un Bravo Cane!

Il mio amico è davvero contento quando faccio quello che mi chiede e questo significa tanti bocconcini per me!

Lo sai, mi ci è voluto un po’ prima di abituarmi all'incontro con altri cani e altre persone – ero così spaventato quando ero un cucciolo. Uscire mi metteva ansia, abbaiavo e piangevo – Però, i miei genitori umani mi hanno insegnato a non aver paura e a sentirmi al sicuro!

Mi sono comportato davvero bene per tutta la settimana e credo che questo sia un nuovo record!! Spero quindi che arrivino più ricompense, sto diventando davvero molto, molto bravo nel sedermi!

[09.00 - 10.00 AM] Il mio umano esce

Dopo tanti giochi e divertimento al parco torniamo a casa. Io vado dritto nella cuccia – sono proprio stanco! Il mio umano mi ripete che sono un cagnolino bravo e poi accende la radio mentre mi acciambello per un riposino.

Il mio umano, di solito, esce di casa a quest’ora. Un tempo, mi chiedevo dove andasse e mi preoccupavo tanto, ma ora so che torna sempre a casa – e usciamo per un’altra passeggiata!

Quando sento la porta chiudersi, mastico i miei giochini per un po’ – Ho un puzzle saporito con il quale giocare, mi ci vuole un sacco per prendere il bocconcino che nasconde all’interno, ma ne vale la pena e mi fa trascorrere un po’ di tempo! Poi, tutto questo leccare così rilassante mi ha messo sonno, quindi chiuderò gli occhietti per un po’… ma solo per un momento!

[10.00 AM - 15.00 PM] Esplorazione!

Dopo un bel sonnellino rinvigorente, mi sento carico e pronto a esplorare! Penso che andrò in cucina a bere. La casa è tranquilla e silenziosa, a eccezione della radio: posso sentire tanti umani che parlano e questo mi fa sentire più felice!

Una cosa che non mi piace è la lavatrice! La sento girare e odio quel rumore! Ma è sempre meglio dell’aspirapolvere. Almeno la lavatrice rimane ferma in un posto e non si muove in giro per la stanza, l’aspirapolvere fa molta più paura!

Penso che andrò a farmi un giretto per casa e giocherò con i miei pupazzini. Ho tante cose carine da masticare, palline da far rotolare – e una coda da inseguire! Un giorno riuscirà a prenderla!

Ho visto uno strano oggettino nel salotto. Credo che il mio umano lo chiami ‘ADAPTIL’. Non so a cosa serva, ma io mi sento molto più sereno nella stanza quando c’è lui! Non mi preoccupo per i rumori in casa o per il fatto che il mio migliore amico sia uscito! Non bado neanche a quando arriva il postino – mentre un tempo impazzivo!

Lo sapevi che i cani trascorrono metà della loro giornata dormendo? Fare dei sonnellini rinvigorenti è il nostro segreto per riuscire ad avere così tanta buona energia canina da condividere!

[15.00 PM] Il mio umano torna a casa

Quando sento il rumore della porta d’ingresso significa solo una cosa – il mio umano è tornato! Lui entra, controlla che stia bene e mi fa qualche carezzina sulla testa e nel pancino – è così bello rivederlo!

Poi usciamo per un’altra passeggiata intorno all’isolato. È così piacevole stiracchiare le zampe dopo un giorno di dormitine e correre con una pallina.

Il punto di vista del cane

[18.00 PM] Cena!

Dopo essere rientrati a casa e aver lasciato riposare un pochino il mio umano (posso dire che si sia stancato anche lui con tutti quei giochi), è ora di un po’ di cibo delizioso!

Un’altra ciotola deliziosa tutta per me! Mi accerto di mangiare fino all’ultimo bocconcino e di non sprecare nulla.

Poco dopo la cena, il mio umano mi lascia uscire di nuovo per farmi fare i bisogni. Tutto quel cibo e quell'acqua devono andare da qualche parte!

Poi torno dentro per un po’ di relax serale. Mi piace stare vicino ai miei umani quando si siedono a tavola. So che mi daranno tante attenzioni, a me piace tanto partecipare e guardare tutto quello che succede. Forse faremo anche un gioco? Spesso mi chiedo perché abbiano scelto proprio me dalla cucciolata – ma sono felice che lo abbiano fatto, amo così tanto essere il loro cucciolone!

[22.00 PM] A nanna

Dopo una serata di coccole e giochi con il mio migliore amico umano, entrambi iniziamo a sbadigliare! Mi dirigo verso la porta e il mio umano mi lascia uscire per fare gli ultimi bisognini prima di andare a dormire. A volte, quando è tanto stanco, devo ricordarglielo – è importante che uno di noi tenga sempre a mente la routine!

Poi arriva il momento di accucciarsi nel mio lettino. Mi piace masticare l’osso finché non mi addormento, mi aiuta a riposare meglio e a essere in forma perfetta per le avventure che mi aspettano domani!

Come trascorre la giornata il cane

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.