Vuoi iscriverti al Blog?

Perché i cani annusano le orecchie? Il punto di vista di un amico a 4 zampe

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Perché i cani annusano le orecchie? Il punto di vista di un amico a 4 zampe

Perché i cani annusano le orecchie? Il punto di vista di un amico a 4 zampe

Bau bau! So che la gente pensa che i cani abbiano delle strane abitudini! Ci piace masticare ogni genere di cose, curiosiamo intorno agli altri cani annusando il loro sederino e ci piace annusare anche gli esseri umani, in particolare le loro orecchie! Si tratta di uno dei modi in cui sperimentiamo il mondo che ci circonda!

In quanto umano, a te piace "annusare il profumo" del cibo prima di gustarlo - per te è un modo per raccogliere informazioni - e so che le persone usano tanto anche gli occhi per raccogliere le informazioni. Ma noi cani, che abbiamo un naso tanto potente, possiamo imparare molto di più annusando. Ecco perché molti dei miei amici cani aiutano voi esseri umani a individuare diverse cose come esplosivi, sostanze, denaro e persino malattie!

Perché ai cani piace annusare le orecchie?

Uso il mio naso per annusare e sentire i tanti odori che ci sono in casa, ma mi piace soprattutto annusare le orecchie dei miei umani. Ci sono alcune ragioni alla base di questo comportamento:

1. Raccolgo informazioni

Noi cani abbiamo un naso molto potente che ci aiuta a raccogliere informazioni dall'ambiente. Alcuni cani annusano tutto il corpo di un umano quando lo incontrano per la prima volta, persino l'ombelico o l'inguine! Ma non preoccuparti, non vogliamo prenderci confidenza, è solo il nostro modo di salutarti e di captare qualcosa in più su di te.

Perché ai cani piace annusare le orecchie

2. Amo l'odore naturale del corpo

Non mi piace quando il mio umano indossa un profumo o dell'acqua di colonia, perché preferisco sentire l'odore della sua pelle. È un po' lo stesso discorso che si può fare per l'odore dei neonati: alle persone piace sentirlo perché fa parte della loro famiglia, o del loro branco, e così io sento l'odore del mio umano ancora prima di vederlo!

3. Dimostro il mio affetto

Sono così emozionato quando il mio umano torna a casa, che corro alla porta per dargli un enorme benvenuto, scodinzolando, girando su me stesso e, se si china per farmi le coccole, gli annuso e gli lecco le orecchie. Riesco anche a capire quando è un po' giù di morale e il modo migliore che ho per tirarlo su è proprio annusarlo e leccarlo: in questo modo riesco a distrarlo dai suoi problemi!

Perché i cani leccano le orecchie

4. Fai parte del mio branco!

I miei antenati erano soliti prendersi cura dei membri del loro gruppo e tra le loro attività vi era anche quella di leccare loro le orecchie. Quindi, quando faccio la stessa cosa con il mio umano voglio dimostrargli che sono felice che faccia parte del mio branco - o della mia famiglia, come dici tu.

5. Le orecchie hanno un proprio odore

Le orecchie delle persone contengono molti oli, cerume e (sì, a volte!) sporcizia! Sono sicuro però che il mio umano se le lava e pulisce regolarmente, ma a me piace molto l'odore salato e oleoso che percepisco quando gliele annuso.

6. Il mio umano potrebbe essere sottotono

Sappiamo bene che i cani sono in grado di rilevare le malattie, quindi se noti che il tuo cane ti annusa le orecchie più spesso del solito, potrebbe aver rilevato tracce di un'infezione. Sarebbe quindi opportuno che ti recassi dal tuo medico di famiglia per una visita!

I cani annusano le orecchie

7. Sono annoiato!

Il mio umano è molto impegnato a lavorare da casa sul suo computer portatile, ma io mi annoio quando non può trascorrere del tempo con me, per cui mi avvicino e gli annuso e lecco le orecchie per attirare la sua attenzione. Di solito funziona e lo convinco a giocare a palla per un po', oppure si assicura che il mio Kong abbia dei bocconcini all'interno in modo che mi tenga impegnato.

 

L'orecchio degli umani non è l'unica cosa che mi piace annusare. Quando incontro altri cani, mi piace indagarne l'odore da cima a fondo per valutare quanto sono amichevoli. Per gli umani questo potrebbe non avere senso, ma ci sono alcuni feromoni che solo io posso sentire! Questi possono trasmettere dei messaggi di conforto, proprio come è in grado di fare la gamma di prodotti ADAPTIL. In casa o in viaggio, i feromoni sono molto importanti per me!

Quindi, quando incontri uno dei miei amici al parco che inizia ad annusarti le orecchie, potrebbe darsi che si stia semplicemente comportando “da cane” e stia cercando di capire quanto sei amichevole!

Tuttavia, se preferisci che non ti annusi le orecchie quando vieni a trovarmi, sappi che capisco bene la parola "no", soprattutto se dopo ricevo una ricompensa per essermi comportato bene!

Motivi per cui i cani annusano le orecchie

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.