Vuoi iscriverti al Blog?
Adoro i piedi dei miei umani! Ad alcuni dei miei amici cani non piacciono tutte queste cose sdolcinate, ma a me sì. Cosa c'è di più rilassante di un momento in cui tu e il tuo amico umano vi accoccolate davanti al fuoco e tu ti sdrai sui suoi piedi?
Sono un cane di taglia grande e di razza mista, quindi non riuscirò mai a sedermi sulle ginocchia del mio umano, ma non per questo non ci provo. Da cucciolo mi arrampicavo sulle sue gambe, ma ora dice che sono troppo pesante e comunque non c'è abbastanza spazio anche per me sulla sedia.
Ma questo non vuol dire che non possa avvicinarmi a lui e lo faccio sedendomi sui suoi piedi: è una bella sensazione e rende il nostro legame ancora più forte.
E tu ti sei mai chiesto perché il tuo cane si siede sui piedi?
Perché il cane si siede sui piedi del suo umano
Tuttavia, a volte ci possono essere altri motivi per cui mi accuccio sui piedi del mio umano.
Forse sono spaventato o preoccupato
Il mio umano sa sempre come mi sento e sa quali sono i segnali di stress a cui prestare attenzione: se inizio ad ansimare o a sbavare troppo, o se rannicchio la coda, tiro le orecchie indietro e cerco di nascondere la testa, capisce subito che qualcosa non va.
Mi piace stare vicino al mio umano quando qualcosa mi agita; succede sempre in occasione di fuochi d'artificio o se sento tuoni e fulmini - detesto tutti quei rumori forti. Ma lui sa cosa fare. Tiene sempre un diffusore ADAPTIL Calm Home in funzione nella mia stanza e questo aiuta molto, ma si assicura anche di restarmi vicino e mi tranquillizza quando ho bisogno di sedermi sui suoi piedi.
Il cane della porta accanto fa lo stesso quando va dal veterinario o in un posto di cui non si sente a suo agio; il suo umano usa un ADAPTIL Calm Collare per Fred (questo è il suo nome) che lo fa sentire molto più sereno e confortato.
È rassicurante
È sempre bello stare vicino al mio umano. Se mi siedo ai suoi piedi, spesso mi accarezza e mi fa le coccole. A volte, se è stato fuori a lavorare tutto il giorno, ho bisogno di essere rassicurato che non si sia dimenticato di me; non che glielo permetta, perché gli do sempre un caloroso benvenuto quando torna a casa! Scodinzolo e faccio un sacco di giri intorno a lui, solo perché sono eccitato e molto contento di vederlo. Mi accerto che non si sia dimenticato di me!
So dov’è
Un cane si siede sui piedi del suo umano perché così sa sempre dove si trova e, se si muove, può alzarsi e seguirlo.
Attiro la sua attenzione
Non può ignorarmi se mi siedo sui suoi piedi! Come ho detto, sono piuttosto grande e so che mi parlerà sempre se mi metto ai suoi piedi, anche se mi dice che sono troppo pesante! Ma almeno, in questo modo riesco ad attirare la sua attenzione, così lui si mette a terra con me: sono uno di quei cani che amano i massaggi sulla pancia!
È caldo e ha un buon odore!
Quando il mio umano gli toglie le scarpe o le pantofole, i suoi piedi sono sempre caldi e accoglienti e hanno un buon odore! Questo può sembrare un po' buffo per gli umani, ma noi cani amiamo avere l'odore del nostro umano vicino: ci fa sentire rassicurati e ci rilassa. A volte scappo con i suoi calzini perché mi piacciono così tanto! Sapevate che alcune razze di cani sono state allevate per vivere a stretto contatto e per tenere al caldo i loro umani, come gli Shih Tzu nelle dinastie Ming? Forte, eh?
Mi piace dare supporto al mio umano
Anche gli umani possono avere delle giornate storte e riesco sempre a capire quando il mio si sente un po' giù di morale. Così cerco di fargli sapere che sono sempre qui per lui e che gli darò tutto il sostegno possibile. Immagino che sia come per i miei amici canini, il cui compito è prendersi cura dei loro umani meno abili: hanno compiuto un addestramento speciale per farlo e sono molto, molto intelligenti.
Non tutti i cani si siedono sui piedi dei loro umani
So che non tutti i cani sono uguali, proprio come gli umani, ma questo non significa che non vogliano stare vicino a voi. Alcuni dei miei amici cani preferiscono sdraiarsi nel loro lettino comodo o sul tappeto soffice che si trova accanto al fuoco; finché sono nella stessa stanza del loro umano, sono felici. Hanno molti altri modi per legare con i loro umani; amano i momenti di gioco e le sessioni di addestramento insieme, che sono anch'esse ottime per creare un legame.
Ti lascio un avvertimento, però! Se il tuo cagnolino inizia improvvisamente a sedersi sui tuoi piedi mentre prima non lo faceva, cerca di capire se c'è qualcosa che lo disturba: forse ha sentito dei fuochi d'artificio in lontananza? Oppure sta mostrando qualche altro segno di ansia? Il mio umano ha imparato a leggere il linguaggio del mio corpo e sa cosa fare se sono stressato - sei anche tu un esperto nel decifrare il linguaggio del corpo del tuo amico a quattro zampe?
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.