Vuoi iscriverti al Blog?

Prepara il tuo cucciolo al mondo esterno, anche restando in casa!

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

 

Nelle prime settimane della loro vita, i cuccioli hanno necessità di essere esposti a diverse nuove situazioni e di imparare tutte le cose che fanno parte della tua routine per potersi inserire correttamente nel contesto famigliare.

Alcuni insegnamenti, come i comandi di base, la pulizia o l’utilizzo del guinzaglio, devono essere appresi appena il cucciolo viene adottato se si vuole che da adulto, il cane, risponda correttamente senza esitazioni.

Soprattutto in questi giorni, date le regole vigenti, la fase della socializzazione non sarà un periodo semplice, ma nonostante le difficoltà, è possibile comunque preparare il cucciolo per il mondo esterno rimanendo in casa! Leggi i nostri suggerimenti qui sotto.

1. Rispetta il suo bisogno di riposare

Per primissima cosa, assicurati che il tuo cucciolo passi la maggior parte del suo tempo dormendo - dalle 15 alle 20 ore al giorno. Il suo sonno deve essere rispettato, non ci sono scuse per le quali tu (o qualcuno della tua famiglia) possa disturbarlo mentre risposa; anche se siete in casa tutto il giorno e può esserci la tentazione!

importanza del riposo

 

2. Giocattoli per il suo divertimento

Scegli per il tuo amichetto peloso dei giocattoli specifici per cucciolo in modo da poter organizzare delle sessioni di gioco che includano la masticazione o il riportare i giochi lanciati in completa sicurezza. Ogni volta che ti riporta un gioco, ricordati sempre di gratificarlo con un premietto in cibo (parte della sua razione quotidiana) o con una carezza e il tono della voce.

giocattoli per il divertimento

 

3. Passeggiate, brevi ma fondamentali

Le passeggiate dovranno essere brevi ma frequenti quanto basta per permettere al cucciolo di fare I suoi bisogni all'esterno . L’orario migliore per passeggiare è: dopo il pasto, nella mattina appena svegli e prima di andare a letto la sera. Premialo ogni volta anche fa i propri bisogni dove dovrebbe, in caso di piccoli incidenti (a volte capiterà) non ti arrabbiare!

4. Camminare al guinzaglio

Se sei così fortunato da avere un giardino, puoi insegnare al tuo cucciolo a camminare al guinzaglio all'aperto . Ma anche se non hai questa fortuna, puoi comunque fare delle sessioni di addestramento in giro per casa. Lo scopo è insegnare al tuo amico a camminare tranquillamente al tuo fianco. E’ anche un ottimo momento per insegnarli il “seduto” tramite piccole ricompense.

camminare al guinzaglio

 

5. Abitualo ai nuovi rumori

Essere “bloccati” in casa non facilita l’esposizione del cucciolo ai doversi rumori che dovrà imparare a conoscere e interpretare. Ma puoi aiutarlo tu 😊Per prima cosa, abitualo ai rumori della casa: aspirapolvere, phon, lavatrice etc… Per i rumori esterni come il traffic, le sirene o altro, puoi usare una Playlist dedicata ai cuccioli . Esponi il tuo cucciolo a questi nuovi rumori ogni giorno in modo graduale, in modo che si abitui e non agiti o spaventi quando capiteranno naturalmente durante la sua vita.

6. Aiutalo alla macchina

Anche se non ti è concesso andare in giro in macchina, puoi comunque usarla per abituare il cane al suo utilizzo.

Per iniziare, fai camminare il tuo cucciolo vicino alla macchina con il motore acceso, lascialo esplorare e ricompensalo se resta calamo. Quando il tuo amico a 4 zampe inizia a mostrarsi sicuro vicino alla macchina è il momento di provare a farlo entrare ed esplorare la vettura – ancora con il motore spento. Ancora una volta, premialo se si dimostra calmo, rassicuralo e provare ad accendere il motore. Anche se non puoi fare un giro molto lungo, puoi comunque provare a fare il giro del quartiere e tornare.

Il segreto del successo è prendersi il tempo necessario! Pazienza e un’attitudine positiva sono essenziali per la felicità del tuo cucciolo!

Il collare Adaptil Junior  riproduce i messaggi rassicuranti trasmessi dalla madre e permette al cucciolo di superare lo stress legato alle nuove situazioni, facilitando l’apprendimento.

Segui le nostre ultime notizie con suggerimenti e trucchi iscrivendoti alla nostra newsletter ora.

Se in questo periodo resti a casa con il tuo cane, condividi con noi le tue storie su Facebook inserendo al loro interno #adaptilathome.

Nonostante il periodo difficile, un lato positivo c’è.. finalmente tu e il tuo cane potete stare #SEMPREINSIEME.

Il Team ADAPTIL

#adaptilathome

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.