Vuoi iscriverti al Blog?

Cosa significano i diversi modi di abbaiare del cane?

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su September 13, 2024

Proprio come noi umani, i nostri cuccioli usano i suoni come mezzo per comunicare. Abbaiare è uno dei loro principali modi per comunicare, quindi non sorprende che possano fare molti rumori diversi. Se hai una razza specifica di cane come un Husky, ad esempio, saprai che hanno la reputazione di ululare. I Basset Hound, d'altro canto, possono essere noti per il loro suoni tristi!

Imparare a riconoscere il linguaggio del corpo del tuo cane e comprendere l'influenza di qualsiasi fattore ambientale possono essere entrambi ottimi strumenti per capire cosa significano i diversi abbai dei cani . Continua a leggere per scoprire tutto sui diversi suoni che i nostri amici cani usano per comunicare.

Comunicazione

A seconda della razza del cane, potresti scoprire che il suono di un cane che abbaia può essere incredibilmente vario. Alcuni abbai sono profondi, mentre altri sono più acuti, a seconda delle dimensioni del cucciolo.

I cani spesso abbaiano quando rilevano qualcosa di importante. Potrebbe trattarsi di qualcosa che vedono fuori, di un rumore non familiare o anche solo per attirare la tua attenzione. L'abbaiare dei cani era originariamente una funzione di allerta, ma i cani hanno scoperto che è un ottimo modo per comunicare molte cose ai loro umani.

Un altro modo per determinare cosa significano i diversi abbai dei cani è ascoltare il tono dell'abbaio. Toni più bassi possono suggerire che il tuo cucciolo sta cercando di proteggersi dal pericolo. Toni più alti possono suggerire che il tuo cagnolino si sente insicuro, preoccupato o angosciato. Ascoltare questi indicatori significa che puoi avere una migliore comprensione del linguaggio del tuo cane e di ciò di cui potrebbe aver bisogno da te.

Abbaiare

Un altro tipo di comunicazione per cui i cani sono noti è l'abbaiare, molto comune in particolare tra i Beagle.

Poiché il suono dell'abbaiare di un cane può propagarsi facilmente, i Beagle lo usano per avvisare i loro padroni quando hanno individuato un odore durante la caccia, indirizzandoli nella direzione della preda.

Lamentarsi

Questo tipo di linguaggio canino può indicare che il tuo cagnolino ha bisogno di qualcosa da te. Ad esempio, potrebbe sentirsi preoccupato, frustrato o potrebbe semplicemente desiderare la tua attenzione! Tuttavia, non dovresti sorprenderti se un cagnolino si lamenta semplicemente perché è eccitato anche lui.

Il lamento spesso assume la forma di un suono acuto, solitamente con la bocca chiusa. Lo sentiresti comunemente se il tuo cucciolo ha bisogno di andare fuori per andare in bagno, o quando sei appena tornato a casa e lui è eccitato di vederti.

Ululando

L'ululato è un suono che può essere trasportato a lunga distanza, quindi è un modo fantastico per i cani di comunicare con altri cani o persino con i loro umani. L'ululato può anche essere innescato da rumori forti come sirene o musica, per farti sapere che hanno sentito qualcosa.

Può anche essere un modo per i cani di mostrare di essere angosciati. Potresti notare un cane angosciato che ulula quando è stato lasciato a casa da solo. Se hai difficoltà con questo, dai un'occhiata alla nostra guida dedicata per maggiori informazioni.

Ringhiando

I cagnolini ringhiano spesso quando hanno paura, sono arrabbiati, non vogliono condividere qualcosa o soffrono. È meglio conosciuto come un avvertimento e gli umani dovrebbero usare cautela nei confronti di qualsiasi cane che mostri questo comportamento. Ti consigliamo di controllare la situazione, cercare di ridurre il più possibile lo stress del tuo cane e dargli spazio dove puoi.

Detto questo, spesso possiamo vedere i cuccioli ringhiare mentre giocano . Questo è assolutamente normale e non significa necessariamente che il gioco sia diventato cattivo. In questa situazione, sarebbe meglio valutare il linguaggio del corpo dei cani . Sono rilassati e si alternano nel gestire il gioco? Se è così, questo è noto come ringhio di gioco. In caso contrario, potrebbe essere meglio separare il cucciolo dalla situazione e dargli il tempo di calmarsi.

Se il tuo cane fa rumori eccessivi o se c'è stato un cambiamento nella frequenza o nell'orario in cui il tuo cane abbaia , ti consigliamo di contattare il veterinario. Potrebbe esserci una causa medica sottostante per questo comportamento ed è sempre meglio procedere con cautela. Anche consultare un  può essere utile, in quanto è in grado di lavorare con gli umani e i loro cuccioli per elaborare un piano per affrontare questo comportamento.

Inoltre, se il tuo cucciolo trova qualcosa di stressante, ti consigliamo di guardare come tu, in quanto umano, puoi minimizzare questo per lui in futuro. Comprendere il corpo e il linguaggio fisico del tuo cane ti guiderà nell'aiutarlo in situazioni future.

Se vuoi maggiori informazioni sull'abbaio dei cani o sulla comunicazione dei cani , puoi dare un'occhiata ai nostri altri articoli . Puoi anche iscriverti  per rimanere aggiornato con tutte le ultime guide e informazioni!

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su September 13, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.