Vuoi iscriverti al Blog?

Camminare con il cane: tutti i benefici per lui e per la famiglia

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Camminare con il cane: tutti i benefici per lui e per la famiglia

Camminare con il cane: tutti i benefici per lui e per la famiglia

La passeggiata è uno dei momenti più importanti per l'equilibrio emotivo e mentale di un cane. Inoltre, sia per l'amico a quattro zampe che per i suoi umani, è l’occasione per fare un po’ di esercizio fisico e per giocare. Camminare con il proprio cane comporta quindi numerosi benefici per entrambe le parti!

Benefici delle passeggiate - per il cane

  • La passeggiata consente ai cani di esprimere i loro comportamenti naturali necessari, come esplorare e annusare, marcare il territorio, giocare o relazionarsi.
  • È una fonte fondamentale di esercizio fisico e di stimolazione mentale.
  • Aiuta i cani ad acquisire e mantenere la consapevolezza dell'ambiente (sia degli oggetti che incontrano che degli altri animali).
  • Rafforza la comunicazione e il legame con la sua famiglia.

Benefici del camminare con il cane

Benefici delle passeggiate - per la famiglia

  • Camminare con il cane fa bene alla salute fisica e mentale.
  • Uscire a piedi favorisce l'interazione sociale.
  • Rafforza la comunicazione e l’amicizia con il proprio cane.

Un cane dovrebbe uscire più volte al giorno dal suo ambiente domestico per passeggiare. Affinché la passeggiata risulti davvero benefica per il cane, occorre perseguire quattro obiettivi fondamentali:

  • Innanzitutto, è bene rendere la passeggiata un'esperienza giocosa, divertente e positiva per il cane. A tal proposito, dobbiamo assicurarci che, dall'inizio alla fine, il cane percepisca l'esperienza in modo positivo.
  • Consentire al cane di relazionarsi in modo appropriato con l'ambiente. Cioè, promuovere la comunicazione e il contatto sociale con i diversi stimoli della passeggiata.
  • La passeggiata è il momento giusto per garantire al cane attività fisica e stimoli mentali, attraverso il fiuto, il gioco e l'interazione sociale.
  • Per il cane è l'occasione di espletare i suoi bisogni fisiologici fuori casa. Questo scopo è di solito quello a cui si dà maggiore importanza, ma per il benessere emotivo del cane è il meno rilevante.

Può essere difficile raggiungere questi obiettivi se, come educatori e responsabili del cane, non seguiamo delle linee guida specifiche; queste dovrebbero essere finalizzate a raggiungere un equilibrio tra il benessere del cane e il comfort e la sicurezza della famiglia durante la passeggiata. È inoltre interessante notare che, se la camminata abituale del cane avviene nel modo corretto, lui si comporterà meglio anche in casa, favorendo la creazione di un ambiente familiare armonioso.

Benefici della passeggiata con il caneConsigli utili per camminare con il cane

  • Scegliere un guinzaglio e un modello di collare/pettorina comodo. Il cane deve essere a suo agio quando cammina, corre, si muove o gioca. Considera il guinzaglio e il collare come semplici strumenti di sicurezza e scegli l'opzione più leggera e confortevole in base alla taglia e all'energia del tuo cane.
  • Opta sempre per una gestione morbida del guinzaglio. Evita scatti e tensioni sistematiche, per far sì che il cane non crei delle associazioni negative con l'ambiente circostante durante la passeggiata. Quanto più delicato è l'uso del guinzaglio, tanto più il cane si sentirà a suo agio e al sicuro.
  • Permetti al cane di annusare quanto vuole e per tutto il tempo che desidera. In questo modo, si sentirà libero di esplorare l'ambiente e catturare tutte le informazioni disponibili attraverso il fiuto, cosa che lo aiuterà a controllare il suo livello di eccitazione.
  • Alimenta la comunicazione con il cane durante la passeggiata. Indica i cambi di direzione, chiedigli di sedersi quando aspettate di attraversare la strada, rinforza ogni comportamento corretto con parole dal tono positivo o premialo ogni volta che ti guarda o si avvicina. Durante le camminate, tu e il tuo cane dovete mantenere il contatto: in questo modo, il cane verrà da te ogni volta che avrà paura o si troverà in una situazione per lui stressante.
  • Non forzare il tuo cane ad andare dove non vuole. Le strade trafficate sono di solito un ambiente stressante o minaccioso per i cani, soprattutto per i cuccioli alle prime armi. Se costringiamo un cane a passare vicino a uno stimolo che non genera in lui fiducia o che lo spaventa, corriamo il rischio di sensibilizzarlo a questo stimolo, cioè di renderlo sempre più timoroso.

Camminata con il cane

  • Permetti al cane di interagire con persone e cani, se lo desidera. Il contatto sociale è necessario per i nostri amici a quattro zampe e una delle occasioni per esprimerlo è la passeggiata. Inoltre, è un buon modo per migliorare la socializzazione del cane - poiché in questo modo evitiamo l'isolamento - e per ridurre la probabilità di reazioni dovute alla frustrazione, che spesso si manifestano tirando improvvisamente il guinzaglio o abbaiando.
  • Porta il tuo cane di tanto in tanto per boschi, campi o parchi e, se possibile, liberalo dal guinzaglio in modo che possa divertirsi a correre, esplorare o cercare sentieri. Riceverà così una buona dose di stimoli fisici e mentali e anche tu ti divertirai.
  • Evita di portarlo in ambienti iper-stimolati o molto rumorosi, come il centro città nelle ore di punta. Il cane qui non si divertirà come in altri luoghi più tranquilli e potrebbe spaventarsi o sentirsi sopraffatto dai troppi stimoli diversi che riceverà. Se dovete per forza attraversare zone di questo tipo, cerca almeno di passarci nei momenti più tranquilli della giornata.
  • Incoraggia i comportamenti appropriati, come annusare, camminare tranquillamente o gli approcci corretti nei confronti degli altri cani o delle persone, premiando il tuo cucciolone con complimenti o carezze. Ricompensando i comportamenti positivi in questo modo, il cane tenderà a ripeterli.

Tenendo conto di queste informazioni e adottando queste semplici linee guida quando vai a camminare con il cane, noterai che il tuo migliore amico risponderà bene e si comporterà in modo adeguato durante le uscite. Inoltre, in questo modo vi divertirete ancora di più insieme.

I vantaggi del camminare con il cane

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.