Vuoi iscriverti al Blog?

Come aiutare un cane con ansia da viaggio

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Come aiutare un cane con ansia da viaggio

Come aiutare un cane con ansia da viaggio

Andare in giro insieme è una delle tante gioie legate alla convivenza con un amico a quattro zampe. Ma che si tratti di fare una visita dal veterinario o di partire per le vacanze, è molto probabile che dobbiate viaggiare in auto.

Ma se da un lato molti cani amano viaggiare in auto, altri possono invece trovarla un’attività stressante, che li fa sentire particolarmente nervosi o ansiosi. Se il tuo cane soffre di ansia da viaggio, non ti farà piacere vederlo così a disagio durante lo spostamento.

Cosa può causare l’ansia da viaggio nel cane?

consigli per cane con ansia da viaggio

Può darsi che il tuo cane metta in relazione la sensazione di nausea con il viaggio in auto. Con il passare del tempo, il malessere può naturalmente indurre il cane a instaurare un rapporto negativo con questa situazione. Potrebbe anche aver sviluppato un'associazione negativa con un luogo in cui lo hai portato in passato.

Prendiamo ad esempio il veterinario. Se gli unici viaggi in auto che avete fatto di recente sono stati quelli in cui lo hai portato dal medico e l'esperienza non gli è piaciuta, potrebbe averla associata al trasporto in auto. Se temi che sia questa la causa principale dell'ansia da auto del tuo amico a quattro zampe, la cosa migliore da fare è affrontare il problema! Visitare uno studio veterinario dog-friendly può contribuire a rassicurarlo prima e dopo le visite.

Ricorda di non sottovalutare il sovraccarico sensoriale i cani avvertono quando viaggiano al nostro fianco. Novità come il movimento, i suoni e i panorami legati al trasporto in auto potrebbero essere la causa dell'ansia da viaggio del tuo cucciolone.

4 consigli per aiutare il cane con ansia da viaggio

 

1. Prediligi la comodità


Quando si viaggia con un cane ansioso bisogna sempre cercare di rendere lo spostamento il più confortevole possibile. Tieni a portata di mano il suo giocattolo preferito o crea un'area accogliente e sicura in cui possa stare. Usa una cuccia che abbia un odore familiare e che sia assicurata all'auto nel modo corretto. Poiché può capitare che un viaggio sia un po' movimentato, una corretta immobilizzazione eviterà che il cucciolo scivoli o perda l'equilibrio quando l'auto si muove.

A volte ci lasciamo prendere la mano quando si tratta di acquistare la cuccia. Ma è importante sceglierne una che sia soprattutto comoda e non solo esteticamente gradevole.

Come aiutare un cane con ansia da viaggio

1. ADAPTIL Transport Spray


ADAPTIL Transport è uno spray per cani a base di feromoni calmanti. In breve, il prodotto trasmette messaggi naturali e rilassanti che riproducono i feromoni emanati dalla mamma dopo il parto e che confortano e sostengono i suoi cuccioli. Facile da usare, ADAPTIL Transport Spray può essere spruzzato nella cuccia o all'interno dell'auto. Si consiglia di usarlo almeno 15 minuti prima di mettersi in viaggio con il cane. In questo modo, il prodotto avrà il tempo sufficiente per lasciar agire il feromone inodore.

Dai un'occhiata ai nostri articoli per scoprire come funziona ADAPTIL Transport e quando è meglio utilizzarlo.

 

2. ThunderShirt: il cappottino rilassante per cani


Se non lo conosci già, un altro modo per aiutare un cane con l'ansia da viaggio è provare il cappottino calmante ThunderShirt. Funziona in modo simile alle fasce per bambini, ma con una tecnologia più avanzata. Il cappottino calmante per cani applica infatti una pressione stabile e delicata intorno al busto del tuo amico a quattro zampe per aiutarlo a sentirsi a proprio agio in situazioni di stress. Quindi, se il tuo cane soffre di ansia da auto, vale sicuramente la pena provarlo! Se grazie a ThunderShirt il tuo cucciolone adesso si sente a suo agio durante gli spostamenti, posta una sua foto sui social media e usa il tag #thankyouthundershirt!

3. Metti un po’ di musica


Valuta il tipo di musica da ascoltare durante i vostri viaggi. Tieni presente che, sebbene il rock sia la tua passione, potrebbe non essere il tipo di musica adatto a far rilassare il tuo cane. La musica classica, il soft rock o persino il reggae sono ottime alternative per creare un ambiente rassicurante.

Qui trovi la nostra playlist di musica rilassante per cani.

Viaggiare con un cane ansioso può spesso far sentire a disagio anche il conducente. E per certo vogliamo che tutti si sentano al sicuro, i cuccioli, i cani adulti e i loro genitori umani!

 

4. Chiedi sempre il parere del veterinario

Come sempre, chiedi aiuto al tuo veterinario in merito all'ansia da viaggio del tuo cane. È possibile infatti che questa nasconda altri problemi, come ad esempio il dolore alle articolazioni, che si ripercuotono sulla stabilità del cane in auto. Dopo esserti accertato che il tuo cane stia bene, un professionista del comportamento canino potrà offrirti il supporto e la guida specializzata per il trattamento della sua ansia da viaggio. Una routine specificamente studiata per la reazione del cane agli spostamenti in auto, combinata con i consigli di cui sopra, contribuirà a risolvere il tuo problema e a restituirti un cucciolo sereno e tranquillo!

Cerchi consigli sull'addestramento per i viaggi in auto o hai bisogno di maggiori indicazioni su come aiutare un cane ansioso? Rivolgiti ai nostri esperti e contatta il nostro team. Per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità, iscriviti al nostro blog!

Come tranquillizzare un cane con ansia da viaggio

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.