Vuoi iscriverti al Blog?

Il tuo cane fa pipì in casa? Ecco cosa fare!

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Se il tuo cane fa pipì in casa, segui questi 8 consigli! Assieme a una dose generosa di incoraggiamento ti aiuteranno a far capire al cucciolo dove sporcare.

Non dimenticare di stare #SempreInsieme al tuo nuovo cucciolo!

Accogliere un cagnolino è eccitante e divertente! Ma implica anche tanto da fare!

Devi insegnare infatti tante cose al tuo nuovo amico e non è semplice sapere da dove iniziare.

Per quanto riguarda l’educazione a fare i bisogni nel posto giusto, dovresti iniziare l’addestramento tra le 12 e le 16 settimane di vita del cucciolo. A quest’età, infatti, dovrebbe avere sufficiente controllo della sua vescica e del suo intestino per imparare a trattenersi. Se, quando lo porti a casa, il tuo cucciolo è più grande di 12 settimane ed è abituato a fare i bisogni in una gabbia, potrebbe volerci più tempo prima che impari.

8 step fondamentali se il cane fa pipì in casa

1. Lascia al cucciolo il suo spazio!

A te piace stare un po’ per i fatti tuoi? Per il tuo cucciolo è lo stesso! Ai cagnolini, infatti, piace avere il proprio spazio, un’area all'interno di una stanza nella quale possono rifugiarsi. Con il tempo e un po’ di incoraggiamento potrai gradualmente dare al tuo cucciolo la libertà di gironzolare per casa a suo piacimento e portarlo fuori al guinzaglio per fare i suoi bisogni. Imparerà presto a distinguere indoor e outdoor!

2. La chiave è la routine!

Fai in modo che il tuo cane non debba chiedere. Assicurati di dargli da mangiare, fargli fare movimento e portarlo fuori a intervalli regolari. La routine è importante. In questo modo, non solo lui capirà cosa aspettarsi, e le passeggiate per fare i bisogni saranno più facili, ma un programma definito e abitudinario lo aiuterà a sentirsi più tranquillo, sereno e a suo agio.

Per rafforzare l’addestramento, assicurati di dargli da mangiare sempre alla stessa ora e non lasciare avanzi di cibo nella ciotola tra un pasto e l’altro. Dopo i pasti e una buona pausa digestiva, dovrà uscire per fare i suoi bisognini.

dargli sempre da mangiare alla stessa ora

 

3. Fai che si senta a suo agio

Il tuo cucciolo possiede un’area nella quale stare quando non ci sei? Forse il tuo cane fa pipì in casa perché è stressato o ansioso, per cui assicurati di creare per lui uno spazio tranquillo. Scegli un’area sonno calda e confortevole in cui collocare la cuccia e metti dentro qualche copertina e qualcosa che ti appartiene, ad esempio una vecchia maglietta, in modo che si senta rassicurato. Un paio di giochini masticabili e qualche altra distrazione lo manterranno occupato e confortato. I puzzle e il suono della musica o della radio sono altre ottime soluzioni affinché non soffra di solitudine.

4. Portalo fuori! Anche non lontano, ma di frequente.

Porta fuori il tuo amico a quattro zampe più spesso possibile. Fargli fare delle passeggiate regolari all'aperto (ad esempio la prima cosa al mattino e poi almeno un’ora dopo) gli darà sollievo e non avvertirà il bisogno disperato di dover andare! Rispetta le normative vigenti in questo momento nella tua regione. Non c’è bisogno di fare lunghe passeggiate, anche i 200 metri di distanza da casa, se ben sfruttati, possono diventare chilometri.

Bisognerebbe portarlo fuori anche quando si sveglia dal pisolino e dopo ogni pasto. Altre passeggiate vanno fatte subito prima di andare a nanna e prima che resti solo a casa per qualche ora.

5. Memorizza quel posto

Mentre lo addestri a non sporcare in casa, potrebbe essere utile portarlo a fare i bisogni sempre nello stesso posto, in modo che il suo odore faccia da richiamo. Stai con lui mentre siete all’aperto, almeno finché non ha imparato del tutto, e rimanete fuori un po’ più a lungo del previsto: i cuccioli, spesso, fanno i loro bisogni almeno un paio di volte.

6. Rafforza il concetto con i premi

È una questione di amore! Premiare il cucciolo con bocconcini o attenzioni lo aiuterà a capire che quello che sta imparando è positivo. Se il cane fa pipì in casa, uno dei modi migliori per agevolare l’addestramento è riuscire a coglierlo mentre fa la cosa giusta e poi premiarlo subito dopo!

Anche usare una parola chiave è un buon modo per sollecitare il cagnolino a farla all'aperto. Ogni volta che s trova fuori e sembra che stia per fare i suoi bisogni, pronuncia la vostra parola, poi premialo e lodalo quando ha finito. Capirà facilmente il significato di quel termine e potrai usarlo tutte le volte che aprirai la porta per lasciarlo uscire.

7. Accetta qualche piccolo incidente

Non punire il cucciolo per un piccolo incidente; questo potrebbe generare umori negativi o persino danneggiare il vostro rapporto. Se dovessi beccare il tuo amico a quattro zampe mentre sporca in casa limitati a battere forte le mani o a fare un breve rumore per catturare la sua attenzione. Cerca di essere coerente nell'utilizzo della stessa parola (ad esempio “no”) o dello stesso rumore ogni volta.

Se non riesci a beccare il momento esatto in cui lo fa non reagire e non gridare. Il cucciolo non saprà associare il tuo disappunto con il suo incidente e questo potrebbe intralciare i suoi progressi e la vostra amicizia.

Pulisci dove ha sporcato con un detergente enzimatico (e non con un detersivo a base di ammoniaca) per rimuovere gli odori ed evitare che il cucciolo torni a sporcare nello stesso punto.

Gli incidenti sono piuttosto comuni nei cuccioli fino a un anno di età – questo può essere dovuto a un addestramento incompleto, all'introduzione di un cambiamento nell'ambiente o a stress. Quando capita che il tuo cane fa pipì in casa, sii paziente e insisti con l’addestramento. Se continua a non imparare e tu hai provato a mettere in pratica tutti i consigli che ti abbiamo dato, vale la pena consultare il veterinario per escludere qualsiasi disturbo di salute.

Educazione del cane

L’utilizzo di ADAPTIL Junior aiuta a migliorare il processo di apprendimento e l’addestramento alla socializzazione del tuo cucciolo. Il collare contribuisce al relax del cagnolino appena adottato mediante la diffusione di “messaggi di benessere” che lo aiutano a sentirsi confortato e sicuro.

Grazie a questo supporto, potrai aiutare il cucciolo a imparare in modo efficace e a diventare un cane adulto sicuro di sé, equilibrato e ben addestrato.

Segui le nostre ultime notizie con suggerimenti e trucchi iscrivendoti alla nostra newsletter ora.

Se in questo periodo resti a casa con il tuo cane, condividi con noi le tue storie su Facebook e Instagram inserendo al loro interno #adaptilathome.

Nonostante il periodo difficile, un lato positivo c’è.. finalmente tu e il tuo cane potete stare #SEMPREINSIEME.

Il Team ADAPTIL

#adaptilathome

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.