Vuoi iscriverti al Blog?

Come gestire i difficili anni dell'adolescenza di un cane

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

Allevare un cucciolo è molto faticoso. Poi, proprio quando pensi che il tuo cane sia ben addestrato e che tu abbia sviluppato un ottimo ritmo, arriva l'adolescenza !

Sentiamo tanto parlare delle sfide della fase del cucciolo, ma spesso non sentiamo parlare delle difficoltà di allevare un cane adolescente. Ciò può indurre i pet-owner a pensare che i loro cani si comportino male o regrediscano quando si presentano delle sfide. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che circa il 50% degli animali abbandonati nei rifugi sono cuccioli adolescenti, con comportamenti comunemente indicati come motivo di abbandono.

Qual è l'età più difficile per i cuccioli ? 

Entro circa 5 mesi, la maggior parte dei cuccioli viene addestrata in casa. Entro circa 7 mesi, il loro bisogno di masticare è diminuito man mano che sono spuntati i denti adulti. Quando i cani hanno circa 10 mesi, sembrano giovani adulti e può sembrare che abbiano completamente imparato le "regole della casa".

Quindi, intorno ai 10-15 mesi, il tuo cane inizia a comportarsi in modo "cattivo" apparentemente dal nulla. Questa è la fase adolescenziale del cane . Potrebbero essere meno interessati a seguire i tuoi segnali e sembrare eccessivamente emotivi, impulsivi o addirittura testardi. Ad esempio, un cane ben addestrato a camminare al guinzaglio potrebbe improvvisamente voler inseguire le auto o tirare il guinzaglio quando vede un altro cane nelle vicinanze. Un cane adolescente in un cortile recintato potrebbe tentare di scappare. Il tuo cane potrebbe iniziare a scavare nella spazzatura della cucina per la prima volta. Tutti i classici comportamenti dei cani adolescenti .

Giovane cane adolescente che si diverte con il suo proprietario in spiaggia.

Comprendere il comportamento del cane adolescente 

I proprietari di cani potrebbero considerare questo comportamento “cattivo” o potrebbero pensare che il loro cane stia ignorando tutto l’addestramento che hanno seguito con successo solo pochi mesi prima. Ma tutto questo probabilmente è normale. Il tuo animale domestico è semplicemente entrato nell'adolescenza del suo cane .

Sebbene possano sembrare un cane adulto, il loro cervello non ha ancora raggiunto l’età adulta. L'adolescenza del cane può durare da circa 10 mesi a circa 2 o 3 anni. Generalmente, quando i cani raggiungono i 3 anni, è l'equivalente umano dei 25: sono più maturi ma relativamente ancora giovani. Le razze più piccole tendono anche a maturare più velocemente rispetto alle razze più grandi, il che significa che la fase adolescenziale del cane può essere più breve, mentre ogni cane è unico in termini di come l'adolescenza del cucciolo può influenzare il suo comportamento.

Durante l'adolescenza i cuccioli sono maggiormente influenzati dalla ricompensa della gratificazione immediata. I circuiti della dopamina nel loro cervello sono altamente attivi e la parte razionale e cognitiva del loro cervello non è completamente sviluppata. Tutto ciò influenza il comportamento dei cani adolescenti portando ad un aumento dell’impulsività, dei “grandi sentimenti” e ad un maggiore potenziale per prendere “decisioni sbagliate”.

Diversi cani che passeggiano con il loro proprietario in un ambiente erboso allaperto.

Due passaggi per gestire il comportamento del cane adolescente

È importante ricordare che un cane adolescente non ha dimenticato il proprio addestramento. Non sono cattivi o testardi o deliberatamente mocciosi. Evita punizioni dure o lezioni correttive.

Segui invece una procedura in due passaggi:

  1. Empatia
  2. Formazione scolastica

In rari casi, durante l'adolescenza del cucciolo , potrebbe essere utile considerare delle tecniche oltre al rinforzo positivo. Tuttavia, si tratta di un problema lontano e dovrebbe essere considerato solo sotto la guida di un formatore accreditato o di un consulente comportamentale. Concentrati innanzitutto sulla gestione proattiva del tuo cane adolescente per tenerlo fuori dai guai e ricordargli il suo addestramento attraverso la gentilezza e metodi basati sulla ricompensa.

Gestire l'adolescenza del cane – Empatia

Se il tuo cane si lancia improvvisamente al guinzaglio verso un altro cane dall'altra parte della strada, riconosci che ha molte emozioni che nuotano nel suo cervello in quei momenti. Piuttosto che aver bisogno di una correzione, probabilmente hanno bisogno di essere compresi. Empatizza con i loro sentimenti. Ricordi come ti sentivi da adolescente: sopraffatto dagli ormoni e dall'angoscia? Probabilmente il tuo cane adolescente si sente allo stesso modo e potrebbe trarre beneficio dalla tua difesa e sostegno.

Gestire l'adolescenza del cane – Educazione

Torna alle origini e rivedi l'addestramento del tuo cane adolescente. Non aggravare la situazione mostrando loro quanto sono "cattivi". Invece, raddoppia la loro formazione proattiva per assicurarti che comprendano ancora quali comportamenti sono desiderati in ogni situazione. La formazione funziona ancora. Sii chiaro e ripeti la lezione ancora e ancora. Aggiorna e mantieni quei confini che potrebbero essersi allentati un po' mentre tutto andava liscio prima della fase adolescenziale del tuo cane .

Proprietario che addestra due cani adolescenti in un parco allaperto.

Strategie di esercizio utili per il cane adolescente 

  • Anche se non è sempre vero che "un cane stanco è un buon cane", un esercizio appropriato può aiutare un cane nell'adolescenza a "sfogarsi" sia dalla mente che dal corpo.
  • Pensa alla durata e all’intensità dell’esercizio. Alcuni cani fare bene con una lenta camminata annusativa; la passeggiata può durare 45 minuti, ma è possibile fare il giro dell'isolato solo una o due volte. Altri potrebbero aver bisogno di fare una corsa o una passeggiata veloce nel quartiere più volte al giorno, o anche avere accesso a un'area sicura senza guinzaglio per muovere davvero il proprio corpo alla massima velocità.
  • Dopo l'esercizio, il tuo cane adolescente è più calmo o più energico? Se non si sono rilassati, continua a valutare e considerare le loro esigenze di esercizio finché non trovi ciò che funziona.

Durante questo periodo, può essere utile rivalutare i modelli di rinforzo del tuo cane adolescente . Il tuo cane è motivato dal cibo, dai giocattoli, dalle lodi o da qualcos'altro? Riscopri ciò da cui è motivato il tuo cane e sfruttalo per rafforzare i modelli di comportamento di cui vuoi vedere di più.

Per gestire al meglio la fase adolescenziale di un cane , entrambi potreste trarre beneficio da un ulteriore aiuto. Prendi in considerazione lezioni di gruppo, lezioni individuali, forum online, formazione a distanza e corsi online tenuti da formatori accreditati e consulenti comportamentali. Ci sono molte opzioni disponibili per aiutarti a superare con successo l'altro lato di questa fase di sviluppo!

Stai cercando ulteriore aiuto sull'adolescenza dei cuccioli e sul comportamento dei cani adolescenti ? Mettiti in contatto  ! Adoriamo ascoltare i proprietari di cani e siamo felici di condividere i nostri suggerimenti e consigli per quella che molte persone dicono sia l' età più difficile per i cuccioli . Oltre agli altri articoli di Happy Dog Expert  , puoi anche rimanere informato con i nostri ultimi suggerimenti, consigli e domande e risposte  iscrivendoti alla nostro blog.

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.