Vuoi iscriverti al Blog?

Come organizzare una vacanza o una gita di Natale a misura di cane

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su November 05, 2024

Viaggiare per andare a trovare la tua famiglia o per una fuga di Natale dovrebbe essere il più possibile privo di stress sia per te che per il tuo amico peloso. In questa guida ti diamo alcuni consigli stagionali su come pianificare una fuga di Natale con il tuo cane che sia piena di allegria natalizia!

Scegliere una destinazione adatta ai cani

Innanzitutto, quando si pianifica una vacanza di Natale con un cane, è importante considerare se il posto in cui si desidera andare è dog-friendly. Dopotutto, si desidera che il Natale del proprio cane sia allegro e luminoso come il proprio, quindi prima di prenotare, verificare che i cani siano ammessi e che abbiano abbastanza spazio per fare esercizio, nonché un posto adatto per andare in bagno quando necessario.

Una fuga natalizia con i cani significa anche che il tuo cagnolino vorrà essere incluso in tutte le festività familiari. Pertanto, è utile dare un'occhiata a quali attrazioni e ristoranti nelle vicinanze accolgono i cani. Le località di campagna e costiere sono ottime aree da considerare, poiché ci sono molti sentieri e litorali a Natale di cui il tuo cane può godere.

Prepararsi per il viaggio

A Natale, il tuo cane potrebbe essere abituato a fare viaggi; tuttavia, che il tuo cucciolo abbia viaggiato molte volte prima o meno, è sempre importante prepararsi a ogni eventualità. Quando ti prepari per una pausa natalizia con un cane, cerca di  il più normale possibile. Ciò include preparare la cuccia con cui ha familiarità, i suoi giocattoli preferiti e il suo cibo e dolcetti abituali. Ciò lo aiuterà a sentirsi a suo agio nel suo ambiente temporaneo.

Prima di partire, controlla attentamente se ci sono vaccinazioni di cui il tuo cane potrebbe aver bisogno per stare al sicuro durante i tuoi spostamenti, o se devi cercare una protezione dai parassiti. Inoltre, per essere sicuro che il tuo cucciolo sia abbastanza sano per il viaggio, una visita dal veterinario in anticipo potrebbe essere una buona idea. Se il tuo cane tende a diventare  , prendi in considerazione di mettere in valigia un gilet ThunderShirt di ADAPTIL, che è facile da indossare e aiuta delicatamente il tuo cane a sentirsi più rilassato. Può anche raddoppiare come regalo di Natale anticipato per il tuo cucciolo!

Consigli per viaggiare con il tuo cane

Quando viaggi a Natale con un cane, assicurati che il tuo percorso preveda delle soste in modo che il tuo cane possa fare una pausa per andare in bagno e fare un po' di esercizio. Dovresti anche considerare il meteo, perché potresti incontrare del traffico, ed è importante essere preparati alle condizioni invernali, portando delle coperte extra per tenerti al caldo (e non dimenticare molta acqua!). Oltre a stare al caldo, è importante assicurarsi che il tuo cucciolo sia al sicuro quando viaggia. Usare una cuccia, una barriera o un'imbracatura proteggerà sia te che il tuo cane durante il viaggio.

Durante il viaggio per la tua fuga di Natale, fai attenzione al linguaggio del corpo del tuo cane, poiché può indicare se è a suo agio durante il viaggio. Se mostra un comportamento irrequieto, abbaia o sbadiglia, questo può essere un segno che il tuo cane sta vivendo l'ansia da viaggio . ADAPTIL Transport può essere spruzzato su coperte o lenzuola quando viaggi per le vacanze di Natale con il tuo cane per aiutarlo a sentirsi più rilassato in queste situazioni. Durante i viaggi lunghi, puoi spruzzare di nuovo ogni 4-5 ore per aiutare a superare eventuali nervosismi da viaggio.

 

Attività e intrattenimento adatti ai cani

Le giornate più corte e  possono rendere più difficile per il tuo cane fare la sua solita quantità di esercizio. Durante la tua assenza, pensa ad altri modi in cui il tuo cane può essere intrattenuto e usare la sua energia. Questo può essere sotto forma di giochi, addestramento e mangiatoie per attività. A Natale, il tuo cagnolino non è probabile che si unisca a te a tavola, quindi un nuovo giocattolo o un puzzle sensoriale sono un'ottima opzione per tenerlo intrattenuto e aiutarlo a sentirsi parte del divertimento delle feste!

Nelle giornate leggermente più calde, altre attività possono includere parchi per cani e sentieri escursionistici. Quindi, mentre fai le tue ricerche per la tua fuga di Natale, trova alcuni percorsi per passeggiare con i cani vicino al tuo alloggio. Avere parchi e sentieri vicino a dove alloggi è un modo perfetto per garantire che il tuo cane faccia abbastanza esercizio mentre è via. Sebbene il Natale porti molta frenesia e confusione, è importante durante una pausa natalizia con il tuo cane mantenere la sua routine il più normale possibile.

Gestire lo stress delle feste per il tuo cane

Ambienti, odori e rumori diversi possono essere stressanti per il tuo cane, ma aiutare il tuo cagnolino a sentirsi più rilassato può aiutarlo a gestire meglio l'ansia delle vacanze. Assicurati che il tuo cane abbia uno spazio sicuro, come una tana, in cui andare se c'è rumore o affollamento in altre parti della casa delle vacanze. Riempi l'area con i suoi giocattoli preferiti, la sua cuccia e le sue necessità come l'acqua per renderlo un ambiente confortevole per il tuo cucciolo.

Anche premiare il tuo cane per essere rimasto calmo e tranquillo può aiutare, ma solo una piccola parola di cautela: se il tuo cane non fa tanto esercizio come al solito mentre sei via, altri deliziosi dolcetti potrebbero non essere la soluzione migliore! Ciò non significa che non dovremmo premiare generosamente i nostri cagnolini durante questo periodo potenzialmente inquietante, ma potrebbe essere meglio usare qualcosa di diverso dai dolcetti. Il tempo di gioco è un'idea, anche se è sempre bene sapere cos'altro piace al tuo cane come ricompensa prima di partire per il viaggio.

Fornire un piccolo comfort extra

Per un ulteriore senso di tranquillità, puoi anche usare il nostro adaptil Home Diffuser . Sono entrambe soluzioni eccellenti per aiutarti a creare un ambiente di calma e comfort durante la tua fuga natalizia con il tuo cane.

Con il nostro diffusore, basta collegarlo a una presa elettrica nella stanza in cui il tuo cane trascorrerà la maggior parte del tempo. Inizierà quindi a rilasciare messaggi di pacificazione naturali che aiutano i cani ad adattarsi alle situazioni stressanti in casa. Il nostro Calm Collar funziona più o meno allo stesso modo, tranne per il fatto che il tuo cane avrà con sé il messaggio di pacificazione ovunque vada. Ciò fornisce fino a 4 settimane di supporto costante ed è una soluzione brillante se il tuo cane è  .

In vacanza con altri ospiti

Se alloggi con altre persone che potrebbero non avere molta familiarità con il tuo cagnolino, vale la pena condividere con loro qualche consiglio per evitare che il tuo cane diventi troppo agitato o sovrastimolato. Molto di questo sarà diverso per ogni cane, ma potresti voler menzionare cose come dove gli piace essere accarezzato, quando è meglio interagire con lui (come quando viene da te, non quando è nel suo letto) e altri segnali che suggeriscono che ha bisogno di un po' di spazio.

Garantire una vacanza sicura e piacevole

È importante essere consapevoli dei potenziali pericoli durante i festeggiamenti. Scegliere un  ti consentirà di diffondere lo spirito natalizio in tutta sicurezza. Fai attenzione a qualsiasi decorazione che potrebbe essere pericolosa per il tuo cane, come luci elettriche, lustrini e decorazioni commestibili. Considera di posizionare gli ornamenti più fragili lontano dalla portata del tuo cane e assicurati che il tuo cane sia sorvegliato quando si trova nella stessa stanza dell'albero di Natale.

Oltre a fare attenzione ai cani e agli alberi di Natale , fai attenzione ai regali sotto l'albero. Fai del tuo meglio per tenere i tuoi regali confezionati e commestibili lontani dal tuo cucciolo, perché potrebbe essere tentato di aprirli da solo! Se il tuo cane ingoia oggetti come fiocchi, nastri o spago, questo potrebbe causare problemi e potrebbe richiedere una visita di emergenza dal veterinario. Essere prudenti e prendersi cura del proprio cane assicura che tutti in famiglia trascorrano un felice Natale.

E infine, il cibo! I cani non hanno sempre i palati più esigenti e, se lasciati a se stessi, c'è il rischio che mangino qualcosa di nocivo. Uno dei rischi maggiori può essere la pelle e le ossa del tacchino, così come altri cibi tradizionali come mince pie, blue cheese e persino il ripieno. Anche tutti questi cibi richiederanno una visita dal veterinario.

Se vuoi saperne di più su come trascorrere  dai un'occhiata al resto dei nostri articoli ! Puoi anche rimanere aggiornato su tutti gli ultimi suggerimenti e consigli  

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su November 05, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.