Vuoi iscriverti al Blog?
Andare in vacanza con il tuo cane può essere un'esperienza meravigliosa, soprattutto se anche a lui piace viaggiare tanto quanto a te. Tuttavia, non tutti i cani reagiscono bene al viaggio. Alcuni si stressano molto; in altri casi, cominciano a tremare quando si avvicinano all'auto e non tollerano nemmeno di entrare in un trasportino da viaggio.
Cosa fare per prevenire lo stress del cane in auto? 5 consigli top
Ci sono diverse misure preventive da prendere per ridurre al minimo lo stress del tuo cane quando viaggia in auto o con altri mezzi di trasporto. Ecco le cose più importanti da fare per far sì che rimanga sereno e tranquillo.
1. Aiuta il tuo cane ad abituarsi a nuove situazioni
Una buona socializzazione in tenera età è fondamentale per abituare il cane a nuovi ambienti, esperienze e situazioni. Se abitui in questo modo il tuo cucciolo sin dalle prime fasi del suo sviluppo, e lo porti in luoghi sempre nuovi e diversi fra loro - dove incontrerà varie persone, animali domestici, suoni e odori - sarà più facile per lui adattarsi ai nuovi contesti senza difficoltà. Questa fiducia gli renderà molto più facile anche viaggiare in auto o stare in un nuovo ambiente.
2. Avvicina il cucciolo all'auto sin dalla tenera età
Allo stesso modo, bisognerebbe cercare di introdurre i cuccioli al viaggio il prima possibile. Per un cane, non è la stessa cosa fare il primo viaggio quando ha pochi mesi di vita o quando ha diversi anni, cioè quando ormai ha stabilito la sua routine e le situazioni che gli sono familiari. Quindi, anche se per un cane non è necessariamente obbligatorio viaggiare, è consigliabile far fare regolarmente al cucciolo dei brevi spostamenti in auto.
Può essere utile compiere tragitti di durata e intensità progressiva (per far sì che si abitui ai vari passaggi e velocità), in modo da favorire la naturale assuefazione alla situazione di essere in macchina, così come al suo rumore e al suo movimento.
3. Assicurati che il tuo cane in auto stia comodo
Assicura al tuo cane la massima stabilità, tranquillità e comodità durante il viaggio. Per questo, è meglio scegliere un sistema di ritenuta che gli consenta di muoversi il meno possibile durante il percorso, come un trasportino da viaggio o un'imbracatura. Evita di parlare a voce alta o di ascoltare la radio ad alto volume. Controlla la temperatura nell'abitacolo in modo che il tuo cane non soffra di disagio da calore.
4. Abitua il cane al trasportino o all'imbracatura
Un passaggio fondamentale, che deve essere fatto con calma e senza fretta. Dovrebbe avvenire in casa e, quando possibile, l'utilizzo del trasportino/imbracatura dovrebbe essere incoraggiato con lodi, un bocconcino o un giocattolo. È importante tenere presente che se l'uso non viene associato a un'esperienza familiare e piacevole, mettere il cane al suo interno può rivelarsi un'ulteriore fonte di stress in aggiunta allo stress causato dal viaggio stesso.
5. Usa sempre metodi di addestramento positivi
Incoraggia il tuo cane a entrare in macchina di sua spontanea volontà. Non bisognerebbe mai forzarlo a entrare in auto - è infatti importante che associ il viaggio a un'esperienza piacevole. Per fare questo, dovremmo iniziare ad avvicinare il cane all'auto a motore spento, incoraggiandolo con lodi e giochi. In queste prime fasi potreste, ad esempio, giocare intorno al veicolo, e potresti aprire e chiudere le portiere mentre giocate insieme. Una volta che il tuo cane accetta di stare vicino all'auto senza problemi, ripeti questo passaggio con il motore acceso.
Quando vedi il tuo cane a suo agio con il rumore dell'auto, è il momento di spostare parte del gioco all'interno del veicolo (per esempio, se giochiamo a palla possiamo lanciarla ogni tanto sui sedili), iniziando dalle zone più accessibili e proseguendo con la parte posteriore e più interna del mezzo. Il gioco può essere sostituito da leccornie, in modo che all'inizio il cane venga premiato per il fatto di stare tranquillo vicino all'auto e poi, poco per volta, portarlo sempre più verso l'interno. Quando finalmente entra nell'auto senza alcuna esitazione, il passo successivo sarà quello di chiudere le porte e aprirle qualche secondo dopo, incoraggiandolo sempre con carezze e lodi. Successivamente, prolunga in modo graduale il tempo che il tuo cane trascorre in macchina, controllando che si mantenga sempre tranquillo.
Come abituare il cane a stare nel trasportino da viaggio?
Per alcuni cani potrebbe volerci un po' prima di abituarsi al trasportino, ma con i giusti tempi e agendo nel modo giusto, il trasportino può diventare un rifugio sicuro per il tuo cane in auto o in una situazione potenzialmente stressante come un una visita dal veterinario. Assicurati sempre che la gabbietta o il trasportino da viaggio siano della misura giusta per il tuo amico a quattro zampe.
- Una volta acquistato, dovrai mostrare il trasportino da viaggio al tuo cane. È consigliabile lasciarlo in una zona centrale e accessibile della casa, dove il cane possa vederlo. Premialo con lodi e carezze quando si mette a curiosare intorno al trasportino. Puoi anche incoraggiarlo ad avvicinarsi lasciando dei bocconcini di cibo proprio lì accanto.
- Per rendere più semplice l'ingresso del tuo cane nel trasportino, all'inizio prova a rimuovere la porta lasciando l'apertura completamente libera da ostacoli. Posiziona all'interno una cuccetta o qualcosa di familiare e comodo per il tuo cane (per esempio i cuscini su cui dorme) e incoraggia così l'uso del trasportino per il riposo e il relax.
- Puoi anche considerare l’utilizzo di ADAPTIL Transport Spray per fornire al tuo cane ancora più comfort e supporto durante i viaggi e le visite dal veterinario. È clinicamente provato che il prodotto contribuisce a ridurre l'affanno, il tremore e l'irrequietezza del cane in auto. Lo spray va spruzzato nel trasportino o nell'abitacolo dell'auto 15 minuti prima di far salire il cane. Non spruzzare mai il prodotto direttamente sul cane o nel trasportino mentre il cane è dentro.
- Oltre a usare i bocconcini, puoi introdurre dei giocattoli che sai che piacciono al tuo cane, o degli snack da masticare, in modo da incoraggiarne l'esplorazione del trasportino e per fargli capire che entrare lì dentro comporta una ricompensa. All'inizio, incitalo a entrare e limitati a socchiudere lo sportellino, ma non chiuderlo del tutto.
- Quando il tuo migliore amico è ormai abituato a entrare e a usare il trasportino con la porta aperta, inizia a chiuderla per brevi intervalli di tempo; aumenta l'intervallo se il cane è in grado di rimanere dentro tranquillamente con la porta chiusa (per esempio, inizia con pochi secondi, poi un minuto, due minuti, ecc.) Ogni volta che la porta viene aperta fagli i complimenti, accarezzalo o dagli un bocconcino.
- L'ultimo passo è quello di abituarlo a passare dei brevi periodi nel trasportino da viaggio in auto. Inizialmente a macchina ferma e poi a motore acceso.
Quali altre misure posso prendere per ridurre lo stress da viaggio?
A volte può essere utile o necessario usare integratori alimentari o farmaci per ridurre lo stress o l'ansia del tuo cane per il viaggio. Parlane con il veterinario, lui sarà in grado di consigliarti il modo più appropriato per aiutare il tuo amico a quattro zampe.
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.