Vuoi iscriverti al Blog?
È una cosa molto comune che i cani si spaventino quando sentono l’esplosione dei fuochi d’artificio.
L’udito del cane è circa 4 volte più sensibile di quello umano – non a caso, i cani riescono a rilevare suoni molto più bassi di noi – per cui, ogni luce abbagliante o rumore forte come quelli dei botti, anche se a distanza, possono innervosirlo e intimorirlo.
Se vuoi scoprire come tranquillizzare un cane impaurito devi prima conoscere i segni da tenere sotto controllo, che indicano che il tuo cane ha paura:
- Abbaia e piagnucola senza apparente motivo
- Non riesce a stare fermo e cammina velocemente in giro per casa
- Prova spesso a fuggire o a nascondersi da qualche parte
- Comincia a tremare o vacillare
- Le orecchie si appiattiscono e si rannicchia con la coda fra le gambe
- Alcuni cani fanno la pipì in casa
Come tranquillizzare un cane impaurito?
Se durante i passati eventi pirotecnici il tuo cane ha avuto qualche problema e di solito si innervosisce particolarmente in presenza di rumori forti, potresti provare a parlare con il veterinario o un comportamentalista qualificato per capire come desensibilizzare il tuo cane ai rumori in futuro.
Se non sei riuscito a prendere provvedimenti in tempo per i botti di Capodanno, ecco alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo cucciolone ad affrontare gli imminenti festeggiamenti.
- Puoi aiutare il tuo cane a riconoscere diversi tipi di rumore per abituarlo a considerarli come cose normali della vita di tutti i giorni. Durante l’addestramento, portalo in posti diversi dove si sentono tanti rumori, ad esempio quelli del traffico, e prendi in considerazione l’utilizzo di registrazioni audio per far sì che familiarizzi con altri rumori ancora (ad esempio quelli dei botti o del temporale, ecc.).
- Crea una tana in cui si possa sentire al sicuro, un posto nel quale rifugiarsi se si sente ansioso o se qualcosa lo preoccupa. Può essere semplicemente un tappetino morbido dietro una sedia o il divano, o in una gabbietta coperta da un panno che ovatti i suoni.
- Metti alcuni dei suoi giochini preferiti o i puzzle di cibo nella cuccia e cerca di distrarlo.
- L’ansia può spingere il cane a bere di più, per cui assicurati che abbia vicino a sé acqua a sufficienza.
- Se in passato si è rifugiato in un posto specifico usa questo stesso posto per la sua cuccia. Se il tuo cane è di taglia piccola, puoi collocare la cuccia anche sotto una credenza o il letto – o comunque in un posto che lui ha scelto e che lo fa sentire sicuro e a suo agio.
- Prepara la cuccia in anticipo in modo che il tuo amico a quattro zampe abbia il tempo di abituarsi e capire che quello è il suo posto sicuro, e dagli qualche bocconcino se inizia a usarlo prima che comincino le esplosioni.
- Quando è nella cuccia, lascialo solo e non cercare di farlo uscire da lì. Verrà fuori con i suoi tempi, quando si sarà tranquillizzato.
- Non costringerlo a usare un certo spazio all’ultimo momento – potrebbe non sentirsi abbastanza protetto oppure frustrato perché non può stare dove vuole.
- Non limitare i suoi movimenti in casa – lascia che esplori e trovi il posto che lo faccia stare calmo. Se cerchi di trattenerlo in un’unica area potrebbe farsi male o far male agli altri mentre prova a scappare.
- Assicurati che il tuo cane faccia molto esercizio prima dello spettacolo pirotecnico. Evita di portarlo fuori quando i fuochi d'artificio stanno per iniziare, ma se dovessero cominciare all’improvviso, accertati di avere il cane al guinzaglio per evitare che scappi dalla paura.
- Allo stesso modo, dagli da mangiare un po’ prima, in modo che si abitui a una routine leggermente diversa e si adatti in tempo per l’inizio delle esplosioni.
- Isola la casa dai rumori chiudendo finestre, porte e tende.
- Metti il volume della radio o della TV un po’ più alto del solito (ma non esagerare, altrimenti anche questo potrebbe spaventarlo!). Oppure, sappi che alcuni studi hanno dimostrato che la musica è terapeutica per i cani, per cui metti su la sua playlist preferita e lo aiuterai a tranquillizzarsi.
- Non farlo mai uscire durante le esplosioni. Se dovesse andare fuori, avvertirebbe il rumore in modo ancora più forte e si spaventerebbe di più. Fallo uscire per fare i suoi bisogni quando sei sicuro che i fuochi d’artificio siano terminati. Se ha bisogno di andare fuori, assicurati che il giardino sia a prova di fuga e lascia la porta aperta, in modo che possa tornare dentro velocemente se ha paura.
- Riduci le tue reazioni – il cane intuisce il linguaggio del tuo corpo e, se mostri segni di paura, questo potrebbe avere un effetto anche su di lui.
- Non punirlo mai se mostra segni di paura, ma se lo permette e se questo può aiutarlo, dagli un po’ di conforto restandogli vicino durante le esplosioni e rassicuralo tutto il tempo.
Ecco ancora un consiglio su come tranquillizzare un cane impaurito: ADAPTIL aiuta i cani ad affrontare le situazioni stressanti, come gli spettacoli pirotecnici.
Puoi scegliere tra diverse opzioni:
- Puoi applicare ADAPTIL Calm Home diffusore nella stanza dove si trova la cuccia del tuo cane.
- Puoi fargli indossare ADAPTIL Calm Collare almeno un giorno prima dei fuochi d’artificio.
- A due ore dall’inizio dello spettacolo pirotecnico, puoi dargli i bocconcini ADAPTIL CHEW.
Ricorda, loda e premia sempre il tuo cane se rimane calmo durante le esplosioni; in questo modo, per la prossima volta, lo aiuterai a creare un’associazione positiva!
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.