Vuoi iscriverti al Blog?

Convivenza tra cani: quali sono le razze più amichevoli tra loro?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Proprio come gli esseri umani, anche i cani hanno il loro carattere e i tratti del temperamento dipendono spesso dai geni. Fare ricerche sulla razza e parlare con gli esperti (ad esempio Medici Veterinari o esperti in Comportamento animale) è un’ottima idea per capire quali solo le razze più amichevoli con i loro simili e dunque instaurare una felice convivenza tra cani in casa.

Dato che i cagnolini ereditano gli aspetti della personalità dai loro genitori e traggono insegnamento dalla mamma nelle prime settimane di vita, prima dell’adozione è importante conoscere proprio la mamma del cucciolo (e se possibile anche il papà). Idealmente, la mamma ti accoglierà in modo calmo e amichevole.

Un buon allevatore ti permetterà di visitare la cucciolata anche più di una volta per osservare il comportamento dei cuccioli. Oppure, se desideri adottare un trovatello, lo staff del canile sarà in grado di darti tutte le informazioni necessarie su ogni cane presente e tu potrai prendere una decisione consapevole riguardo al pelosetto che meglio si adatterà al tuo stile di vita.

Quali sono i segni di un cane amichevole?

In genere, quando si sceglie un cucciolo, occorre prestare attenzione a queste caratteristiche per comprendere al meglio la sua personalità:

  • È felice di avvicinarsi o si trattiene?
  • Gli piace essere preso in braccio?
  • Gioca volentieri con i suoi fratellini? Ricorda che quando i cuccioli usano la bocca non lo fanno per aggressività ma perché sono dei gran giocherelloni.
  • Abbaia ed emette molti versi o è piuttosto rilassato?

Il comportamento futuro di un cagnolino dipenderà molto anche dalle sue prime esperienze, dal fatto che gli si insegni o meno a socializzare con altri cani e se ha ricevuto un buon addestramento. L'uso di ADAPTIL Junior aiuta il cucciolo a rimanere calmo e a sentirsi sicuro di sé mentre impara, segue il training ed esplora il mondo che lo circonda!

Le razze migliori per la convivenza tra cani

La convivenza tra cani e le razze più socievoli

Tutti i cani possono essere i nostri migliori amici! Tuttavia, per natura, alcune razze sono amichevoli anche con gli altri cani (com’è previsto dai loro geni!). Ad esempio, i segugi spesso vedono gli altri esemplari come parte del loro team e i cani da caccia / riporto hanno spesso un temperamento calmo e obbediente e amano la compagnia degli altri cani.

Come favorire la convivenza tra cani

Nello specifico, le razze seguenti sono tra quelle riconosciute come più amichevoli nella convivenza tra cani (ma ce ne sono anche altre):

  • Cocker Spaniel: cani energici e giocherelloni sia con gli umani che con i cani. Sono felici e intelligenti, vantano una personalità gentile che va d'accordo anche con gli altri animali domestici.
  • Basset Hound: cagnolini molto tranquilli che vanno d'accordo con gli altri cani e sono felici di “lasciar correre”.
  • Goldendoodle: una razza che sta bene sia con gli umani che con i cani; hanno una natura adorabile e sono molto giocherelloni.
  • Golden Retriever: simili nel temperamento ai Goldendoodle, dato che anche a loro piace fare amicizia con umani e altri cani.
  • Foxhound inglese: poiché si tratta di cani da branco, preferiscono stare con i loro simili. Si annoiano facilmente quando sono da soli e hanno bisogno di molto esercizio e di dedicare tanto tempo al gioco.
  • Maltipoo: mix tra il maltese e il barboncino, questi cani amano il divertimento, hanno un’indole affettuosa e sono molto felici di vivere insieme ad altri cani e animali domestici.
  • Peekapoo: altra razza versatile, nota per intelligenza, lealtà e affetto. Stanno bene in famiglia, soprattutto se abituati alla socializzazione fin dalla tenera età e vanno molto d'accordo con gli altri cani.
  • Corgi: un cane "reale", che ama la compagnia di altri cani. Uno dei preferiti della Regina d'Inghilterra, che durante il suo regno ha avuto più di 30 Corgi!
  • Whippet: noti per essere molto atletici, sono animali affettuosi, tranquilli e sono ottimi compagni per altri cani con gli stessi livelli di energia!
  • San Bernardo: sebbene questi esemplari abbiano bisogno di molto spazio, sono molto delicati e sono perfetti per stare con i bambini e per la convivenza tra cani, specie se abituati alla socializzazione e ben addestrati.
  • Great Dane: altra razza grande, ma di giganti gentili. Si tratta infatti di cani molto affettuosi che vanno d'accordo con gli altri simili.
  • Vizsla: tra le razze più affettuose e ottimi per la famiglia. Sono molto energici e godono della compagnia di altri amici a quattro zampe.
  • Labrador Retriever: cani molto entusiasti che amano stare assieme ad altri cani.
  • Coton de Tulears: animali molto intelligenti e amorevoli che vanno d'accordo sia con gli umani che con gli altri cagnolini. Vogliono partecipare a qualsiasi cosa tu stia facendo.
  • Pointer: cani da caccia snelli e agili, che amano avere un altro cane con cui giocare. Pur essendo pieni di energia hanno una personalità tranquilla.

Di certo, ogni cane ha il suo carattere, ma con il giusto addestramento e insegnandogli a essere socievole con tutti, potrai aiutare il tuo amico a quattro zampe a essere più amichevole verso i suoi simili.

Come favorire la convivenza tra cani

Socializzazione

La chiave è la socializzazione precoce! La socializzazione dovrebbe iniziare quando il tuo cucciolo vive ancora con la mamma e proseguire con l’adozione. C'è un arco di tempo in cui i cani sono sensibili all'apprendimento di cose nuove, che dura circa fino alle 16 settimane di vita. I corsi di socializzazione sono un ottimo modo per incoraggiare il tuo cucciolo a imparare, svilupparsi e per abituarlo a fare nuove esperienze. Durante le sessioni di socializzazione, il tuo cagnolino imparerà a interagire e comunicare con gli altri cani (e le persone) in un ambiente sicuro e controllato. Assicurati che incontri razze diverse, in modo che impari che la sua specie varia tra tante forme, dimensioni e temperamenti. Tuttavia, non forzarlo a interagire, ma lascia che lo faccia con i suoi tempi.

Il cucciolo sarà esposto a nuovi odori, suoni, persone e ad altri cani e potrebbe innervosirsi. Sii consapevole di cosa vuole comunicare attraverso il linguaggio del suo corpo e sii pronto a rassicurarlo se mostra segni di ansia o nervosismo, ad esempio se prova a nascondersi o rannicchiarsi. Non costringerlo a interagire, ma dagli spazio (magari anche lasciandolo libero di allontanarsi), semmai riprovaci più avanti.

L'uso di un collare ADAPTIL Junior è un'ottima soluzione per aiutare il tuo cane a rimanere calmo dandogli un supporto valido sia a casa che fuori, e ad adattarsi a varie situazioni, come i rumori forti, la socializzazione e l’addestramento.

Addestramento

L'addestramento è una parte importante per favorire la convivenza tra cani amichevoli tra loro, ed è fondamentale iniziare quando sono ancora dei cuccioli. 
Gli insegnamenti più semplici, ossia basati sulla ricompensa e su
comandi come "seduto" o "fermo", ti saranno molto utili quando incontrerete altri cani. Inoltre, insegnare al tuo amico a quattro zampe a rispondere al richiamo ti aiuterà a mantenere il controllo su di lui, se necessario, e se creerai un allenamento divertente e positivo lui si sentirà più incentivato a obbedirti.

Le razze di cani più amichevoli con altri cani

L’arrivo di un altro cane in casa

Quando introduci un altro cane nella tua famiglia, è importante che le presentazioni avvengano gradualmente. Anche se il tuo cane ha un buon carattere, potrebbe comunque storcere il naso nel trovarsi in casa un altro cucciolo carino che non gli sia stato presentato a dovere!

Ecco alcuni consigli da seguire affinché i due diventino amici:

  1. Scegli una razza di cane nota per andare d'accordo con gli altri cani (come quelle che abbiamo riportato in questo articolo).
  2. Se consentito, porta il tuo cane a incontrare il nuovo cucciolo quando vive ancora con la mamma e i fratellini.
  3. Presenta l'uno all'altro in territorio neutro, ad esempio durante una passeggiata se entrambi sono stati vaccinati.
  4. Porta il cucciolo a casa mentre il primo cane è fuori a fare una passeggiata. Questo aiuterà il nuovo arrivato ad abituarsi ai nuovi odori e all'ambiente circostante.
  5. Quando si incontrano per la prima volta, tieni entrambi al guinzaglio in modo da avere il controllo della situazione e separarli più facilmente, se necessario.
  6. Tieni d'occhio qualsiasi possibile segno che uno dei non si senta a suo agio e tieniti pronto ad allontanarli. Prova a riavvicinarli quando tutti e due si saranno calmati e tenendoli a maggiore distanza.
  7. Non lasciarli soli insieme finché non sarai pienamente convinto che vadano d’accordo.
  8. Ricompensa entrambi quando rimangono calmi l'uno con l'altro.
  9. I primi tempi, colloca le loro cucce in stanze diverse, in modo che possano ancora avere il proprio spazio, specie se di notte vuoi dormire!
  10. Tienili separati anche durante i pasti. In questo modo, potrai controllare anche quanto mangia ognuno dei due.
  11. Assicurati che ci siano giocattoli a sufficienza per i momenti di gioco.
  12. Il nuovo cucciolo sarà super carino e attirerà tante attenzioni, ma ricorda sempre di fare tante feste anche al tuo primo cane!
  13. La pazienza è una virtù! Può volerci del tempo prima che i tuoi due pelosetti imparino ad andare d’accordo alle loro condizioni.

Potrebbe essere necessario assumere per un po’ il ruolo di Kofi Annan, almeno fino a quando non diverranno amici per la pelle, ma se scopri che non stanno legando, prendi appuntamento con il veterinario per escludere che uno dei due non abbia qualche problema di salute, oppure chiedi supporto a un comportamentalista cinofilo accreditato.

Applica ADAPTIL Calm Home Diffusore nella stanza in cui i tuoi cani trascorrono più tempo e contribuirai a creare un ambiente calmo e rassicurante sia per loro che per la tua famiglia.

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.