Vuoi iscriverti al Blog?

Devo portare il mio cucciolo a un corso di addestramento?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Devo portare il mio cucciolo a un corso di addestramento?

Devo portare il mio cucciolo a un corso di addestramento?

 

A quale età il cagnolino deve frequentare i corsi di addestramento per cuccioli?

Il carattere e il comportamento di un cane sono influenzati da fattori genetici e ambientali, e c'è un momento in cui un cucciolo è particolarmente sensibile all'ambiente circostante. La socializzazione è una fase molto delicata dello sviluppo del cucciolo che avviene tra le 3 e le 12 settimane di età, anche se può variare a seconda della razza e dell’esemplare.

È in questo periodo che i sensi del cucciolo cominciano a essere sufficientemente sviluppati per consentirgli di esplorare l'ambiente e di iniziare a relazionarsi con gli altri cani e le persone che incontra, sviluppando così le abilità sociali necessare per interagire e familiarizzare con situazioni e oggetti diversi, che in futuro considererà del tutto normali. Pertanto, un cucciolo che non viene esposto a sufficienti stimoli durante il periodo di socializzazione può sviluppare un senso di paura verso le novità, le persone sconosciute e gli altri cani.

corsi di addestramento per cuccioli

L’insegnamento tramite il rinforzo positivo

Un altro fattore importante che influenza notevolmente il comportamento e il benessere dei cani è l'approccio utilizzato per educarlo. Si raccomanda l'uso di metodi di "rinforzo positivo", in quanto consentono di raggiungere alti tassi di apprendimento, migliorano il legame cane-umano, agevolano la formazione di un carattere equilibrato, evitano problemi di convivenza e assicurano che l'addestramento sia piacevole sia per il cane che per il suo umano.

Abbinare una corretta socializzazione a un'educazione positiva riduce le probabilità che i cagnolini sviluppino problemi comportamentali da adulti. I corsi di addestramento per cuccioli prevedono una serie di sessioni in cui i cuccioli compiono esperienze positive con persone e altri cani in modo sicuro. Insieme ad altri cuccioli, danno il via al loro processo di educazione seguendo metodi positivi; i tutor aiutano i genitori dei cuccioli ad acquisire conoscenze sul comportamento e sull'educazione dei loro cagnolini. Possiamo quindi dire che queste classi siano assimilabili alla scuola materna per i bambini.

Il consiglio è dunque quello di informarsi sui corsi di addestramento per cuccioli tenuti dagli educatori cinofili esperti della tua zona.

Cosa può imparare il mio cucciolo durante questi corsi? Le lezioni consistono in un programma di teoria e in un programma pratico che varia a seconda dei centri.

La regola generale è che i cuccioli si divertano durante le lezioni!

Ecco alcuni argomenti che potrebbero essere oggetto del programma teorico:

  • Il periodo di socializzazione: perché è importante e come introdurre gradualmente i diversi stimoli al cucciolo
  • L'importanza dell'addestramento positivo
  • Gli insegnamenti a casa
  • Come evitare problemi futuri, ad esempio la permanenza in casa
  • La comunicazione e il comportamento del cane
  • Vari argomenti legati alla salute e all'igiene

Un programma pratico dovrebbe invece riguardare i seguenti comandi per l'addestramento dei cuccioli:

  • Seduto
  • Sdraiato
  • Fermo
  • Vieni
  • Non tirare il guinzaglio
  • Lascia

classi di addestramento per cuccioli

Sei motivi per frequentare i corsi di addestramento per cuccioli

I benefici dei corsi di addestramento per cuccioli sono tanti e sono stati approfonditi dagli studiosi. Eccone alcuni:

1. Predispongono il cucciolo all'apprendimento

I cuccioli che frequentano i corsi sono più facili da educare o addestrare una volta adulti. Durante le lezioni, gli umani vengono istruiti sui rischi dell'uso di metodi punitivi e l'educazione viene porta in modo positivo, in modo da garantire sempre il benessere dei cani e rafforzare il legame tra cucciolo e tutore. È importante che il cagnolino sia in grado di apprendere e comprendere le istruzioni mentre si trova in un ambiente affollato, circondato da altri cani e persone (che possono essere fonte di distrazione).

Perché frequentare i corsi di addestramento per cuccioli

2. Insegnano al cucciolo a non agitarsi troppo

È emerso che i cani che iniziano a frequentare i corsi di addestramento per cuccioli a meno di 3 mesi sono meno eccitabili e rispondono meglio ai comandi una volta adulti adulti. Un buon corso per cuccioli vi aiuterà anche ad apprendere gli strumenti per controllare le emozioni del vostro cane e alcuni comportamenti indesiderati.

3. Aiutano a limitare la sensibilità al tocco

È stato riscontrato che i cani che hanno frequentato un corso per cuccioli mostrano una minore sensibilità quando vengono manipolati. Questo è molto utile in occasione delle visite dal veterinario, poiché i cani saranno molto probabilmente più facili da controllare e gestire durante gli esami diagnostici e, inoltre, sentiranno meno il peso dello stress durante la visita.

4. Aiutano a ridurre la paura degli stimoli ambientali

Si evidenzia che i cani che frequentano le classi per cuccioli hanno meno paura di fronte a fattori ambientali come i tuoni, i fuochi d'artificio o il traffico. Questo potrebbe dipendere sia dalle interazioni positive che i nostri amici a quattro zampe stabiliscono durante le lezioni (rispondendo a stimoli diversi, con un'esposizione che avviene in modo graduale), sia dalle raccomandazioni fornite dai tutor su come far socializzare i cuccioli e infine dalla presenza nel luogo in cui si tengono i corsi, che comporta un'esposizione moderata agli stimoli esterni.
Occorre sapere che la paura dell'ambiente è molto comune nei cani, il che rende la prevenzione ancora più importante.

5. Migliorano il legame del cucciolo con gli altri cani presenti in famiglia

È interessante notare che i cani che partecipano ai corsi di addestramento per cuccioli si mostrano meno aggressivi verso gli altri cani della famiglia rispetto a quelli che non li frequentano. Ciò potrebbe essere dovuto all'acquisizione di migliori abilità sociali durante i corsi, e in particolare al gioco controllato che si svolge tra i cuccioli e ai consigli forniti dai tutor sul comportamento sociale dei cani e sulla necessità di evitare le punizioni.

6. I cani socializzati sono meno timorosi

Frequentare le classi per cuccioli aiuta a far socializzare i cani nel modo giusto; i cani adulti che hanno frequentato questi corsi hanno meno paura degli estranei rispetto a quelli che non hanno ricevuto questi insegnamenti. Poiché nella maggior parte dei casi, l'aggressività nei confronti di cani e persone sconosciute è dovuta alla paura, partecipare ai corsi di addestramento per cuccioli può anche ridurre la probabilità che i cani manifestino aggressività in queste situazioni.

Mantenersi in salute

Durante il periodo di socializzazione, i cuccioli stanno ancora ricevendo le prime vaccinazioni, quindi sono più esposti alle malattie infettive. Tuttavia, le classi per cuccioli prevedono dei protocolli per le vaccinazioni e il controllo dei parassiti prima che il cucciolo entri in classe. In questo modo, i cagnolini possono beneficiare dei corsi in un ambiente protetto. È stato infatti dimostrato che i cagnolini che frequentano i corsi per cuccioli non hanno maggiori probabilità di contrarre il parvovirus (una delle malattie contro cui vengono vaccinati) rispetto a quelli che li non frequentano.

corsi di educazione per cuccioli

A proposito dei cani adolescenti

Sebbene la fase di socializzazione vada dalle 3 settimane ai 3 mesi di età, il contatto positivo con persone e altri cani è efficace e benefico anche nei periodi successivi. Ad esempio, per uno studio condotto in Spagna, sono state organizzate delle lezioni sia per i cuccioli che per i cani giovani (cioè di età superiore ai tre mesi) e si sono evidenziati degli effetti positivi per entrambi i gruppi. Pertanto, i corsi per i cani giovani sono utili per dare un seguito all'educazione e alla socializzazione intraprese con i corsi di addestramento per cuccioli. Dunque, anche se il vostro cane adolescente non ha frequentato una classe quando era più piccolo, è comunque consigliabile fargli frequentare un corso di addestramento.

In conclusione, gli incontri formativi destinati ai cuccioli sono un modo utile per assistere il cagnolino nella prima fase del suo apprendimento, e comportano diversi vantaggi come la prevenzione di alcuni problemi comportamentali, in particolare quelli legati alla paura e all'aggressività, il supporto per le future esigenze sanitarie e il rafforzamento del legame uomo-cane. Potreste imparare molto anche voi umani seguendo questi corsi.

Siete pronti a far andare il vostro cucciolo a scuola?

 

Bibliography 

  • González-Martínez Á, Martínez MF, Rosado B, et al. Association between puppy classes and adulthood behavior of the dog. J Vet Behav. 2019;32. doi:10.1016/j.jveb.2019.04.011
  • Kutsumi A, Nagasawa M, Ohta M, Ohtani N. Importance of puppy training for future behavior of the dog. J Vet Med Sci. 2013;75(2):141-149. doi:10.1292/jvms.12-0008.
  • Seksel K, Mazurski EJ, Taylor A. Puppy socialisation programs: Short and long term behavioural effects. Appl Anim Behav Sci. 1999;62(4):335-349. doi:10.1016/S0168-1591(98)00232-9
  • Stepita ME, Bain MJ, Kass PH. Frequency of CPV Infection in Vaccinated Puppies that Attended Puppy Socialization Classes. Am Anim Hosp Assoc. 2013;49(2):95-100. doi:10.5326/JAAHA-MS-5825

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.