Vuoi iscriverti al Blog?
L’inverno è arrivato – e con lui la stagione dei camini scoppiettanti, dei pullover caldi e delle gelate. Si sa che il clima freddo fa tremare tutti, compresi i nostri amici cani.
In questo caso, il tremore è una risposta naturale per far sì che la temperatura corporea si alzi, e alcune razze piccole, dotate di un manto piuttosto sottile, sono particolarmente sensibili al freddo. Ecco perché, ai cani di piccola taglia, è bene acquistare un cappottino e una cuccetta morbidi da usare durante i mesi invernali, in modo che possano stare al calduccio.
Ma il tremore nei cani non sempre è dovuto al freddo. Per cui, se vedi il tuo amico a quattro zampe vibrare, e non fa freddo, è importante monitorare la situazione e individuarne la causa. Nonostante spesso i brividi si rivelino innocui, a volte potrebbero però essere causati da stress o particolari condizioni di salute. E quindi, come facciamo a capire perché i cani tremano?
Perché i cani tremano? I 5 motivi principali
1. Per asciugarsi
Che sia dopo una nuotata, un bagno o una camminata sotto la pioggia, a chiunque di noi è capitato di osservare i nostri amici cani scuotersi con vigore per asciugarsi. In questo, i cani sono dei veri professionisti e si pensa che, così facendo, siano in grado di eliminare fino al 70% di acqua dal loro pelo… Schizzandola tutta verso di te! Quando il tuo cane esce dall’acqua assicurati di avere a portata di mano un panno per assorbire l’umidità in eccesso dal suo corpo.
2. Per eccitazione
Contrariamente a quanto si pensa, il tremore non è sempre un sintomo negativo. Alcuni cani tremano semplicemente perché sono emozionati. Succede più spesso nei cani giovani che non hanno ancora un pieno controllo dei loro impulsi, ad esempio quando varchi la soglia di casa dopo una lunga giornata trascorsa al lavoro e il tuo amico peloso è così felice di vederti che non riesce a stare calmo! In questo caso, ricorda di non fargli troppe feste; per spingere il tuo cagnolino su di giri a tranquillizzarsi, dagli una piccola ricompensa dopo che si sarà calmato, ma non prima di allora!
3. Per stress o ansia
Come accade a noi umani, anche i cani spesso tremano perché sono spaventati o ansiosi. Potresti averlo notato durante gli spettacoli pirotecnici o il temporale. Per aiutarti a capire se il tremore del tuo amico è indotto dalla paura, verifica che non presentino altri comportamenti tipici degli stati d’ansia, come gli sbadigli, il pianto, l’affanno o la volontà di nascondersi. Se il tuo cucciolone mostra spesso questi sintomi, rivolgiti a un comportamentalista qualificato che ti aiuti a capire a cosa è dovuta la sua ansia e come controllarla.
4. Per il gioco
Perché i cani tremano? La quarta risposta a questa domanda è che i nostri amici a quattro zampe amano giocare! Potrebbe infatti capitare che il tuo cagnolone tremi dopo aver giocato con un altro cane. Si tratta di un modo per lasciare andare la tensione e l’eccitazione. Potrebbe anche essere un modo per “resettarsi” dopo aver svolto una certa attività, ad esempio dopo una passeggiata o un pisolino.
5. Per motivi di salute
Sebbene notare un po’ di tremore sia assolutamente normale, quando questo comportamento diventa eccessivo può essere sintomo di un problema di salute. Se ti chiedi perché i cani tremano, sappi che tra i motivi possibili vi sono:
- Dolore o malattia – ad esempio problemi alle articolazioni, o malattie come il cimurro e la sindrome di Shaker. I nostri cagnolini non sempre manifestano quando stanno male e, in questi casi, il tremore rappresenta l’unico sintomo che qualcosa non va. Se il tuo cane oscilla la testa più del solito potrebbe anche darsi che soffra di un disturbo alle orecchie.
- Intossicazione – come ogni genitore di un cane sa, per quanto amiamo i nostri amici pelosi siamo ben consapevoli del fatto che non sempre hanno l’arguzia di capire cosa possono e cosa non possono mangiare. Tanti alimenti sono velenosi per i cani, ad esempio il cioccolato e la frutta secca. Le tossine rilasciate da questi cibi possono causare il tremore. Se hai il sospetto che il tuo cane abbia mangiato qualcosa di velenoso portalo subito dal veterinario.
- Debolezza muscolare – quando i cani invecchiano, i loro muscoli diventano meno robusti rispetto a un tempo. La stanchezza muscolare alle zampe può causare il tremore. Il sintomo si fermerà non appena il tuo amico si sarà riposato, per cui, quando fate esercizio, accertati di lasciargli del tempo sufficiente per ricaricare le energie.
- Convulsioni – Vedere un cagnolino in preda a una crisi convulsiva è davvero spiacevole. Le convulsioni possono riguardare sia tutto il corpo del cane ed essere seguite da una caduta su un fianco oppure colpire solo una parte del suo organismo (come la caccia alle mosche). La cosa migliore che puoi fare in questi casi è provare a calmarlo e cercare l’immediato soccorso del tuo veterinario.
Se il tuo amico a quattro zampe ha cominciato a mostrare segni di tremore e temi per uno dei motivi che abbiamo elencato, contatta il veterinario per escludere qualsiasi problema di salute.
Dai supporto al tuo cane con ADAPTIL
In chiusura di questa guida sul perché i cani tremano vogliamo darti ancora un consiglio. Se il tuo cane si mostra particolarmente ansioso o ha difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti in casa, prova a supportarlo con ADAPTIL Calm Home Diffusore. Mediante il rilascio di messaggi confortevoli, il diffusore lo aiuta a rimanere calmo e a sentirsi a suo agio in casa.
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.