Vuoi iscriverti al Blog?

Curiosità sui Border Collie

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

Signore e signori, per favore allacciate i guinzagli. Oggi raccogliamo alcuni fatti su una delle stelle più impressionanti del mondo canino: il Border Collie! Conosciuti per il loro intelletto ed un alto livello d energia, sono più di un semplice amico a quattro zampe. Se stai pensando di adottare un cane, o sei semplicemente affascinato da tutto ciò che riguarda i cani, scopri di più sul Border Collie .

1. Intelligenza da record

Potresti aver sentito dire che i Border Collie sono una delle razze di cani più intelligenti, ma potresti non aver realizzato quanto possano essere davvero intelligenti! Un Border Collie chiamato "Chaser" è riuscito a memorizzare i nomi di oltre 1.000 oggetti.

Né è l’unico Border Collie da record. Eccone alcuni altri con incredibili risultati a loro nome:

  • "Jumpy" detiene il record mondiale canino di aver pattinato per 100 metri in meno di 20 secondi.
  • "Striker" ha il record di aver abbassato il finestrino manuale di un'auto in un tempo francamente incredibile di 11,34 secondi.
  • La statunitense 'Sweet Pea' ha due record: uno per aver tenuto in equilibrio un bicchiere d'acqua sulla testa mentre scendeva 10 gradini, l'altro per aver camminato 100 metri con una lattina in testa.
  • "Kim" ha il record di essere il cane da pastore più costoso, venduto per la cifra colossale di 28.455 sterline!

2. Allevato per la pastorizia

Risalenti al 1700, i Border Collie venivano allevati principalmente per l'allevamento delle pecore. La loro intelligenza, resistenza e "occhio" (uno sguardo intenso usato per controllare gli stormi) li rendono impareggiabili in questo ruolo.

Border Collie che corre attraverso un prato.

3. Origini del nome

Il termine "Border Collie" riflette le loro origini nella regione di confine tra Scozia e Inghilterra. Anche se la parte "confine" del nome si riferisce a questa stessa regione di confine, si pensa che "collie" possa significare "cane da pastore" o "utile" nei dialetti scozzesi e gaelici. Dopotutto i Border Collie sono sicuramente utili ai pastori della zona!

4. Cervello, non bellezza

Un altro fatto interessante sulle razze di Collie è che sono stati allevati per le loro capacità lavorative, piuttosto che per il loro aspetto. Questo li rende un po’ diversi dalla maggior parte delle razze di cani moderne che vengono allevate principalmente pensando al loro aspetto estetico. Si ritiene che questo sia il motivo per cui sono così intelligenti e veloci nell'apprendimento  .

5. Prove e talenti del cane da pastore

Le prime prove con cani da pastore registrate furono a Bala, nel Galles, nel 1873. Queste prove dimostrarono l'impressionante capacità dei Border Collie di allevare pecore, rispondendo ai fischi e ai segnali manuali dei loro umani.

6. Cappotto e colori distintivi

I Border Collie tendono ad avere una colorazione bianca e nera ma possono anche essere bicolore, tricolore o merle. I loro cappotti possono essere ruvidi o lisci, con cappotti ruvidi con piume sulle gambe. Se stai pensando di adottare un cane , in particolare un Border Collie, tieni presente che il suo doppio pelo di media lunghezza richiederà una toelettatura settimanale!

7. Occhio sorprendente

Uno dei fatti più evidenti dei Border Collie è che spesso possono avere occhi di colore diverso. Questo conferisce loro un aspetto decisamente unico e accattivante!

8. Vocale ed energico

border nel prato

Noti per la loro attenzione al movimento, alcuni Border Collie possono essere particolarmente vocali, soprattutto se stimolati da oggetti in movimento.

9. I migliori concorrenti negli sport cinofili

I Border Collie sono altamente addestrabili e desiderosi di compiacere, il che si è rivelato un abbinamento perfetto quando si tratta di sport. Ad esempio, questo include flyball, agilità e tracciamento.

Border Collie che corre su un percorso di agilità.

10. Animale domestico ideale per famiglie attive

I Border Collie sono un ottimo abbinamento per le famiglie attive che stanno pensando di adottare un cane , in particolare quelle che hanno già esperienza di convivenza con animali domestici. Ricorda, i Border Collie prosperano grazie all'attività. Senza un'adeguata stimolazione fisica e mentale, potrebbero trovare il proprio "lavoro" come allevare i bambini! I giocattoli puzzle e le mangiatoie sono un ottimo modo per mantenere impegnata la loro mente intelligente. Basta non sottovalutare la loro intelligenza fornendo qualcosa di troppo facile.

11. Personaggi famosi e i loro Border Collie

Numerose celebrità hanno condiviso grandi amicizie con i loro Border Collie in passato. La regina Vittoria, ben nota per il suo amore per i cani (è stata menzionata anche nel nostro articolo sui Pomerania  !), divenne un'appassionata appassionata di Border Collie negli anni '60 dell'Ottocento dopo averne visto uno durante un viaggio a Balmoral. Successivamente, ne adottò uno chiamato Sharp.

Anche Robert Burns, il famoso poeta scozzese, aveva un confine chiamato Luath. La sua poesia "The Twa Dogs" è stata ispirata dalla morte di Luath ed esplora il rapporto speciale tra uomo e cane. Le statue di Robert Burns hanno spesso Luath al suo fianco.

Altri individui importanti che hanno avuto Border Collie includono:

  • James Dean e il suo Collie, Tuck.
  • Michael Keaton e Dusty.
  • Ethan Hawke e Nina.
  • Matthew Broderick e il suo primo cane, Sally.
  • Tiger Woods e insetti.

12. Talento di recitazione

Non sono da meno dei loro umani, alcuni Collie si sono fatti un nome con vari crediti come attori! I Border Collie hanno recitato in film tra cui Babe, La fattoria degli animali e Snow Dogs.

Sei interessato a conoscere altri cani che appariranno nei film? Dai un'occhiata al nostro articolo che tratta proprio questo argomento  !

Quattro Border Collie seduti in fila.

Consigli per adottare un Border Collie

Se questi affascinanti fatti sul Border Collie ti hanno portato a chiederti se questa razza potrebbe essere adatta alla tua famiglia, ci sono alcune cose che vale la pena considerare prima di prendere qualsiasi decisione affrettata.

Come abbiamo già accennato, i border collie sono molto attivi. Hanno bisogno di molta stimolazione regolare, sia mentalmente che fisicamente, per mantenerli impegnati. Pertanto, non sono consigliati a famiglie o individui che non hanno il tempo o le risorse per fornire loro tutta la stimolazione di cui hanno bisogno.

Ci sono anche diversi problemi di salute di cui essere consapevoli nei border collie. Possono essere particolarmente suscettibili alla displasia dell'anca, all'anomalia dell'occhio del collie (una condizione genetica che può portare alla perdita della vista), all'epilessia e alla resistenza multifarmaco (MDR-1 - una maggiore sensibilità ad alcuni farmaci).

Altrimenti, e come per qualsiasi razza di cane, la socializzazione dei cuccioli  è estremamente importante per i border collie. Costruire una relazione solida e tenere occupati i giovani border collie è un buon modo per aiutarli a sentirsi sicuri e più capaci di affrontare situazioni difficili in futuro!

Infine, non dimenticarti di ADAPTIL quando si tratta di portare a casa tua un nuovo amico peloso. Un ADAPTIL Il diffusore  calmo è ottimo per creare un ambiente rilassante, dando al tuo cucciolo la migliore possibilità possibile di ambientarsi. Basta collegare il diffusore di feromoni a una presa elettrica prima del suo arrivo e lasciare che ADAPTIL faccia il suo lavoro! Per ulteriori suggerimenti su come aiutare un nuovo cane ad ambientarsi, consulta la nostra guida completa per creare una casa adatta ai cani  .

I nostri fatti sui border collie hanno attirato la tua attenzione e ti hanno fatto desiderare di più? Dai un'occhiata ai nostri altri blog  ! Oltre alle curiosità sulle razze, dal Cavapoo  allo Shiba Inu  , troverete anche tanti consigli utili per prendervi cura dei vostri compagni a quattro zampe. Puoi anche rimanere informato con le nostre ultime guide, nonché trovare informazioni su tutti i nostri prodotti ADAPTIL , iscrivendoti alla nostra newsletter .

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 17, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.