Vuoi iscriverti al Blog?
C'è una parola che tutti i cani conoscono e amano: PASSEGGIATA! Per i cani, andare a fare una passeggiata significa immergersi in tanti odori eccitanti, oltre a rappresentare un'ottima occasione per sfogare un po’ della loro energia e legare ancora di più con il padrone.
Tu e il tuo amico a quattro zampe probabilmente non vedete l'ora di fare lunghe camminate insieme, con la pioggia o con il sole.
Tuttavia, all’aperto accadono molte cose e alcuni cani si spaventano a causa dei rumori che sentono mentre passeggiano. E quindi, in questi casi come dare supporto al tuo cagnolino e aiutarlo a capire che la maggior parte dei rumori non indicano un pericolo e possono essere ignorati, mentre ci si gode la camminata?
Perché il cane è spaventato dai rumori esterni
I cani possiedono un senso dell'udito incredibile. Riescono a percepire i suoni da molto più lontano di quanto possano fare gli esseri umani. Sapevi che possono sentire i suoni fino a coprire una distanza lunga quattro volte? Le loro orecchie flessibili gli permettono anche di individuare la direzione da cui proviene il rumore. Grazie a questa sensibilità, il tuo cane può sentire arrivare i tuoi ospiti ben prima di te!
Tuttavia, il suo incredibile udito fa sì che i suoni per lui risultino molto più forti e questo può spaventarlo. Potrebbe essere incerto sul perché un rumore capiti e anche i suoni improvvisi, come il clacson di un'auto, possono spaventare il tuo animale (e anche te)!
8 consigli per aiutare il cane a rimanere calmo
1. Mostragli che non c’è nulla da temere
La tua reazione può avere un certo impatto sul tuo cane. Se un rumore forte ti spaventa, è meglio che tu mantenga la calma per dimostrare al tuo migliore amico che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Una reazione esagerata o persino un’esplosione di rabbia rivolta verso il suono lo confonderà di più perché percepirà le tue emozioni.
2. Cerca di capire cosa scatena la paura del tuo cane
Prova a capire cosa spaventa il tuo cane in modo da poterlo rassicurare. Cerca di individuare i classici segni della paura, ad esempio il tremore, l'ansimare, gli abbai o i lamenti in risposta al rumore. Per esempio, se passi ogni giorno da una strada trafficata che lo fa tremare, sii consapevole della sua paura e confortalo - oppure prova a portarlo lungo percorsi più tranquilli per calmarlo.
3. Comportati da amico
Se vedi che il tuo cane è spaventato dai rumori esterni non rimproverarlo. Altrimenti, questo non farà altro che confonderlo, intimorirlo di più e danneggiare il vostro legame speciale. Piuttosto, rassicuralo con voce dolce e calma e allontanalo dalla situazione che lo spaventa il più velocemente possibile. Non forzarlo ad "affrontare la sua paura", perché questo causerà solo più stress. Dovrai desensibilizzato ai rumori poco per volta, attraverso un'esposizione graduale.
4. Introduci il tuo cane ai rumori esterni
Puoi aiutare il tuo cane a capire che i diversi suoni sono una parte normale della vita facendogli sentire i suoni diversi poco per volta. Potrai ottenere lo stesso effetto tenendo le finestre aperte, in modo che possa sentire i rumori provenienti dall’esterno o portandolo a fare una breve passeggiata dove può sentire i rumori in lontananza, in modo da riuscire ad accostarcisi con il tempo.
5. Addestra il cane quando state in casa
In alternativa, puoi far ascoltare al tuo cane delle registrazioni dei rumori nel silenzio, e aumentare progressivamente il volume della registrazione man mano che lo vedi reagire con un atteggiamento tranquillo. I rumori che sente all’aperto come quelli dei bambini che giocano, le auto e gli aerei sono tutte cose a cui il tuo cane deve abituarsi, in modo che non si spaventi durante le passeggiate. Questo addestramento richiede tempo e pazienza, e ricordati di fermarti sempre se vedi che il tuo cane comincia ad agitarsi.
6. Premia l’atteggiamento tranquillo
Premia il tuo cane se rimane calmo quando sente un rumore forte durante una passeggiata o un addestramento di desensibilizzazione ai rumori. Dargli un bocconcino o fargli una carezza gli farà capire che sta facendo un ottimo lavoro e che non c'è nulla di cui aver paura!
7. Addestralo sin da cucciolo
Se il tuo cane è spaventato dai rumori esterni, esponilo sin da cucciolo a quanti più suoni possibili durante l’età dello sviluppo, perché questo lo aiuterà ad affrontare quelli che conoscerà in seguito. Divertirsi insieme all’aperto è un ottimo modo per aiutare il cagnolino a capire che i rumori fanno parte della normalità e non c'è bisogno di preoccuparsi. Portalo in posti diversi per abituarlo a una gamma più ampia di suoni. Ricordati di premiarlo quando reagisce con calma a quelli forti o acuti come l'altalena che cigola o il traffico nelle vicinanze.
ADAPTIL Junior supporta il tuo cucciolo mentre esplora il mondo che lo circonda e si abitua alle novità, come ad esempio i rumori improvvisi.
8. Usa ADAPTIL Calm Collare
Per fornire al tuo cucciolo un supporto extra nelle situazioni difficili, fagli indossare ADAPTIL Calm Collare. Il prodotto rilascia messaggi confortanti che rassicurano il cagnolino quando si trova fuori casa.
Sii paziente con il tuo amico a quattro zampe
Devi essere paziente quando addestri il tuo cane ad abituarsi ai rumori che sente all’esterno.
Anche le persone si spaventano in presenza di rumori forti e, come noi, anche i cani hanno bisogno di un po' di tempo per adattarsi e imparare che i rumori fanno parte della vita quotidiana - una volta aver capito che non c'è nulla da temere, il tuo amico a quattro zampe sarà in grado di godersi pienamente la passeggiata e di rilassarsi all'aperto.
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.