Vuoi iscriverti al Blog?

Il Labrador Retriever: è il cane giusto per la tua famiglia?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Sono tante le caratteristiche del Labrador Retriever che lo rendono una delle più popolari razze canine.

I labrador sono ottimi animali domestici, si addestrano con facilità, amano far contento il loro padrone e sono la razza ideale per partecipare alle esposizioni canine.

Ricorda, però, che come per ogni razza, questi piccoli e dolcissimi cuccioli diverranno un giorno dei grandi e adorabili giocherelloni. Avranno bisogno di molto spazio, di fare esercizio e di tanto impegno da parte tua affinché la loro vita (che può durare all’incirca fino ai 15 anni o anche di più) sia sempre vivace e piena.

Il carattere del Labrador Retriever è adatto alla tua famiglia?


È sempre una grande emozione decidere di adottare un nuovo amico a quattro zampe! Avere un cane in casa – qualsiasi razza sia – apporta numerosi benefici:

  • I cani aiutano a ridurre i sintomi di stress e depressione
  • Un amico a quattro zampe ti consentirà di fare del movimento – dovrai portarlo spesso a fare le sue passeggiate, cosa che di certo gioverà anche a te.
  • È dimostrato che portare un cane con sé a lavoro aiuta ad abbassare i livelli di stress in ufficio.
  • Dovendo badare a un cagnolino, anche i bambini imparano a prendersi le loro responsabilità e diventano più empatici nei confronti sia degli animali e sia delle persone.
  • Un cane aiuta anche la tua vita sociale! A tanti è capitato di fare amicizia portando il proprio amico a quattro zampe a camminare o frequentando le classi di socializzazione.

carattere-del-labradorLa domanda giusta da porsi è: quale razza è la più adatta a te? Prima di prendere una qualsiasi decisione devi quindi valutare diversi fattori, dallo spazio di cui un cane ha bisogno fino alla dieta, l’età, le necessità in ambito medico e il carattere del singolo cagnolino. Dopo tutto, ogni cane è unico!

I Labrador Retrievers sono i cani preferiti di molte famiglie, e sono noti per essere dei fantastici animali domestici. Tra le caratteristiche del Labrador vi sono la passione per il gioco, la pazienza, la dolcezza e persino il temperamento mite. Che sia bianco, nero o color cioccolato, è facile che diventi presto il tuo migliore amico! Ma prima di fare la scelta finale, assicurati di aver valutato per bene se prendere un cane – e in particolar modo un Labrador – è la cosa giusta da fare.

Considerazioni da fare prima di prendere un Labrador

Maschio o femmina?

Ci sono alcune riflessioni da fare riguardo al genere. Nello specifico, gli esemplari maschi di Labrador sono più grossi e muscolosi. Le femmine sono solitamente più piccole, anche se forti e vigorose. Ed è importante tenere a mente che vanno in calore due volte nell’arco dell’anno e che, durante questi periodi, tendono a comportarsi in modo diverso e perdono molto più pelo. Se il tuo cane non è stato castrato o sterilizzato ti suggeriamo di affrontare al più presto questo argomento con il veterinario.

cane-labrador-carattere

Le spese correnti

Dopo il costo iniziale relativo all’adozione del tuo cagnolino, devi considerare anche le altre spese che avere un Labrador comporta. In aggiunta alle risorse essenziali da acquistare, come la cuccia, la gabbietta, le ciotole, ecc., i Labrador, essendo cani di taglia grande, richiedono più cibo di un cane piccolo. Nel periodo della dentizione, i cuccioli sono notoriamente portati a masticare qualsiasi cosa, ad esempio le scarpe, i cuscini, i tappeti, ecc.

Per cui, tieni a mente quanto costa avere una casa a prova di cucciolo, e il tempo che ci vorrà prima che riuscirai a insegnare al nuovo arrivato a non mordicchiare più nulla. Devono essere considerate anche altre spese come quelle veterinarie, quelle relative a pensioni o pet sitter, le classi di addestramento e l’inserimento del microchip.

Lo spazio

Tutti i cani, inclusi i Labrador, necessitano di tanto spazio per esercitarsi. Per cui, prima di prendere il tuo, assicurati di avere uno spazio aperto sufficiente come quello di un giardino dove puoi lanciare la sua pallina, o di avere negli immediati dintorni un parco o un campo nel quale portarlo a consumare un po’ della sua energia. Anche lo spazio indoor è importante – dovrai avere una stanza in cui collocare cuccia e gabbietta e un ambiente ampio e relativamente privo di ostacoli.

Tempo e attenzioni

Tra le principali caratteristiche dei Labrador c’è la compagnia! Sono cani molto socievoli e richiedono tanto esercizio per tenere la mente allenata e il fisico in splendida forma. Se sei certo di poter riservare al tuo amico a quattro zampe almeno due passeggiate al giorno e dedicare del tempo alla socializzazione e alle classi di addestramento, il tuo sarà di certo un cane felice e ubbidiente. I Labrador necessitano anche di molte cure affinché si mantengano sani, per cui dovrai riservare del tempo anche a questo aspetto.

labrador-retriever Addestramento

I Labrador amano compiacere il padrone e sono facili da addestrare, ma dovrai poter investire molto tempo e pazienza per assicurarti che sia il tuo amico sia ben educato e ubbidisca. Un Labrador esuberante può involontariamente causare qualche danno in casa se non viene educato sin da cucciolo. Dato che si tratta di cani molto forti, è quindi importante lavorare sulla loro obbedienza sin dalla tenera età.

Vale la pena menzionare il fatto che i Labrador sono retriever, per cui sono sempre alla ricerca di qualcosa da mettere in bocca e portare via. Assicurati quindi di fornire al tuo cucciolone tanti giocattoli con cui giocare – e insegnagli a intrattenersi con questi invece che con le tue scarpe!

Stile di vita

La vita della tua famiglia cambierà quando porterai a casa il tuo cagnolino, e ricorda che tu, per il tuo Labrador, diventerai un punto di riferimento. Dovrai pensare tu alle cure, a fornire cibo e acqua, a fargli fare tanta attività fisica e ad allevarlo durante la sua intera vita. Se hai adottato un cane giovane o un cucciolo, ricorda che tra le caratteristiche del Labrador vi è quella per cui può impiegare fino a 3 anni per raggiungere la maturità. Quindi, anche se fisicamente hanno ormai un aspetto adulto, potrebbero mostrare ancora quei tratti vivaci tipici dei cuccioli – accertati di essere pronto a prenderti cura di un cagnolino energico e amante del divertimento giorno dopo giorno!

Salute

Nonostante i Labrador godano generalmente di buona salute, il rischio di malattie ereditarie c’è sempre, come per qualsiasi altra razza. Dovrai quindi assicurarti che il tuo amico a quattro zampe faccia i suoi controlli veterinari di routine. Se stai per adottare un cucciolo, quando vai a fargli visita dovrai controllare che sia felice, giocherellone e vispo. Chiedi al suo allevatore informazioni sulla salute dei genitori e fai in modo di riuscire a vederli entrambi. Qualsiasi cagnolino tu scelga portalo dal veterinario per un controllo il prima possibile e rispetta il calendario delle vaccinazioni.

cane-razza-labrador

Che tu abbia deciso di adottare un Labrador o un cane di un’altra razza non scegliere mai sulla base dell’impulso. Metti tutte le variabili sul piatto della bilancia prima di prendere la decisione finale: il carattere, il livello di energia, la taglia e il tempo da dedicare sono tutti fattori da considerare per poter sviluppare la relazione migliore con il tuo nuovo amico. Se decidi che un Labrador non fa al caso tuo, valuta altre razze, oppure visita il canile della tua città per trovare il cucciolone perfetto per te. Esistono anche centri di adozione che si occupano in modo specifico di determinate razze, per cui fai con cura le tue ricerche e assicurati di aver vagliato tutte le possibilità prima di impegnarti con un nuovo amico a quattro zampe.

Aiuta il tuo cane ad ambientarsi con ADAPTIL

Sei pronto ad accogliere il tuo nuovo animale a casa? Dargli supporto con ADAPTIL – diffusore o collare – lo aiuterà a ridurre lo stress e a creare un ambiente confortevole nel quale potrà adattarsi, abituarsi e imparare a gestire la sua nuova vita con te.

Una volta applicato nell’area dove il tuo cucciolone trascorre la maggior parte del tempo, ADAPTIL trasmetterà messaggi di benessere che lo aiuteranno a sentirsi ogni giorno più sicuro e a suo agio.

Sta per arrivare un cucciolo in famiglia? Prova ADAPTIL Junior e supporta il tuo pelosetto nell’ambientarsi al meglio nella sua nuova casa.

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.