Vuoi iscriverti al Blog?

“Zoomies” nei cani e nei cuccioli: perché succede?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

È probabile che ti sia capitato di vedere un cucciolo in preda allo zoomie, o forse il tuo stesso cane. Ma sai cosa provoca queste improvvise esplosioni di energia?

I nostri esperti sono a tua disposizione per spiegare questo comportamento del tuo amico a quattro zampe e darti alcuni consigli per aiutarlo a rimanere calmo e a ridurre lo stress.

Cosa sono gli "zoomies"?

Il nome tecnico degli zoomie è Frenetic Random Activity Periods (FRAP). Come suggerisce il nome, si tratta di improvvise esplosioni di energia durante le quali puoi vedere il tuo cane fare il giro del salotto o correre dentro e fuori dalle stanze.

Quando un cane ha gli zoomies, di solito sono momenti brevi che finiscono non appena iniziano. È un fenomeno più comune nei cani più giovani, ma questo non vuole dire che ai cani anziani non possa capitare!

Gli zoomies sono qualcosa di cui preoccuparsi? Correre non è di per sé dannoso, ma è bene riconoscere le diverse ragioni per cui i cuccioli hanno questi momenti di frenesia.

Perché i cani hanno gli zoomies?

Come si può immaginare, i motivi per cui un cane vuole correre in giro sono tanti! Detto questo, gli zoomie sono qualcosa di più di un semplice divertimento al parco. Di solito, alla base di un momento di zoomie c'è un elemento sottostante.

Tra le possibili cause vi sono:

  • Stanchezza eccessiva - anche se può sembrare contraddittorio, alcuni cuccioli possono diventare più attivi ed eccitati quando sono esausti. Lo stesso può accadere anche dopo aver trascorso del tempo in una gabbia.
  • Eccitazione - spesso i cani sanno quando è l'ora del pasto e si mettono in uno stato di grande agitazione, oppure possono essere semplicemente eccitati per il ritorno a casa del loro umano!
  • Energia nervosa - se il cane si trova in una situazione di stress o se non è sicuro di ciò che sta accadendo, può esprimere la tensione con lo zoomie. Tra i segnali di questo tipo ci sono le orecchie all'indietro o la coda che scodinzola in modo teso, e possono essere provocati da situazioni come l'arrivo di un visitatore in casa o il ritorno da una visita dal veterinario.
  • Un modo per attirare la tua attenzione - i cani imparano in fretta. Il tuo cucciolone potrebbe semplicemente aver capito che le scodinzolate sono un buon modo per ottenere il suo giocattolo preferito o addirittura un bocconcino!

cane corre nel prato

Bisogna preoccuparsi degli zoomies?

La domanda più frequente che i genitori dei cani si pongono dopo quella sul perché i cuccioli hanno gli zoomies è se gli zoomies sono dannosi. Beh, correre in giro non è necessariamente pericoloso di per sé, ma l'ambiente circostante potrebbe esserlo.

Se il tuo cane ha lo zoomie all'aperto e non è al guinzaglio, questo potrebbe causare qualche problema. In questa situazione, è importante non rincorrerlo, perché potrebbe interpretarla come un'istigazione al gioco. La cosa migliore da fare è invece agire con un forte richiamo. Se il richiamo non funziona, prova a muoverti nella direzione opposta, per invogliarlo ad avvicinarsi.

Come aiutare un cane con zoomies frequenti

Ecco alcuni consigli per ridurre lo stress nei cani e incanalare la loro energia:

  • Aumentare l'esercizio fisico: se il tuo cane ha regolarmente degli scatti di zoomie, potresti provare a fargli fare più esercizio fisico o a introdurre più attività mentali nelle sue giornate, come ad esempio dei puzzle o delle sessioni di addestramento.
  • Identificare uno schema per gli zoomie: se il cane ne soffre in determinate situazioni, cerca di trovare una soluzione per questi fattori scatenanti. Il collare ADAPTIL Calm rilascia un feromone calmante per confortarlo e rassicurarlo nelle situazioni di stress. Allo stesso modo, è possibile collegare ADAPTIL Calm Diffusore accanto alla cuccia del cane per farglielo percepire come un luogo sicuro e protetto.
  • Parla con il veterinario: se noti che il tuo amico a quattro zampe soffre di zoomie più spesso del solito o se questi sono associati a situazioni che il cane fatica ad affrontare, parlane con il veterinario. È possibile che alla base di questi scatti vi sia un disturbo. Un professionista del comportamento o un addestratore cinofilo certificato possono assistere te e lui con un piano per aiutarlo a creare un'associazione più positiva con queste situazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre ultime guide, domande più frequenti e consigli. Se desideri un aiuto specifico su come ridurre lo stress nei cani o qualche indicazione sull'uso dei collari per cuccioli ADAPTIL Junior, contattaci. Saremo felici di conoscere la storia del tuo cane e di aiutarti a farlo star bene.

Cucciolo gioca con la pallina

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.