Vuoi iscriverti al Blog?

Quale razza scegliere come primo cane?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Se stai pensando di adottare un cane per la prima volta, forse hai già un'idea della razza che più ti piace. Potresti aver fatto l’esperienza con il cane di un amico, o una razza particolarmente simpatica potrebbe aver attirato la tua attenzione o, ancora, potresti aver avuto un cane in famiglia quando eri un bambino - che però è molto diverso dal possederne uno e prendersene cura!

I cani non vengono definiti come i migliori amici dell'uomo per niente! Averne uno in giro per casa può essere davvero terapeutico. Sono compagni fantastici, sono leali e danno amore incondizionato che, come dimostrato, ha un effetto positivo sulla nostra salute mentale. Sapevi che uno studio recente ha rilevato che, secondo il 91% dei proprietari di cani, il loro animale domestico li ha aiutati ad affrontare emotivamente il primo lockdown del 2020?

Diventare proprietario di un cane per la prima volta è eccitante, ma nel fare la tua scelta devi considerare che ne deriverà una responsabilità a lungo termine. Proprio come gli umani, ogni cane è un individuo a sé con una sua personalità, quindi prima di impegnarti devi assicurarti che il cane scelto si adatti al tuo stile di vita e al tuo contesto famigliare.

In particolare, in questo articolo vogliamo darti un’idea di quale razza scegliere come primo cane.

Cosa valutare prima di adottare un cane

Primo cane, quale scegliere?

  1. Com’è la tua situazione famigliare? Quante persone vivono in casa? Hai bambini e di quale età? Se hai bimbi molto piccoli, assicurati che non agitino il cucciolo con la loro eccessiva esuberanza quando lo porti a casa. Un cucciolo può mordicchiare un bambino se viene abbracciato in modo troppo forte o se si innervosisce. Sappi che dovrai darti molto da fare per aiutarli a creare un legame in modo controllato.
  2. Prima di decidere quale razza scegliere come primo cane, considera lo spazio che hai in casa. Se hai un giardino dove il tuo cane può trascorrere del tempo e fare una passeggiata, la scelta sarà meno limitata. Se vivi in appartamento, devi sapere che una razza di taglia piccola si adatterebbe più facilmente. Ricorda: più il cane è grande e più sarà lo spazio di cui avrà bisogno!
  3. Tutti i cani necessitano di un po’ di esercizio, ma alcune razze più di altre. Valuta quanto tempo a disposizione avete tu e gli altri membri della tua famiglia da riservare al tuo nuovo amico affinché rimanga in forma e in salute, ma anche per l’addestramento, la socializzazione e la compagnia!
  4. Hai pensato alle spese? I cani hanno bisogno di oggetti essenziali come la cuccia o la gabbietta, il guinzaglio, i collari, i giocattoli, il cibo, le cure del veterinario e, ovviamente, la toelettatura per le razze a pelo lungo. Valuta il tutto per bene, affinché, a lungo andare, questi costi non diventino proibitivi.

Oppure, se con te vivono delle persone anziane, potresti valutare di prendere un cane adulto che sarebbe meno propenso a correre in giro per casa e più disposto a rimanere accoccolato sul sofà e a tenere compagnia.

Conoscere le razze

Al mondo esistono più di 350 razze di cani! Dunque un’ampia possibilità di scelta, ed è incredibile che tutte discendano dal lupo!

Cani da allevamento/pastori: questo gruppo comprende le razze sviluppate per vigilare sullo spostamento del bestiame, come pecore e bovini. A questi cani piace essere attivi e sono attenti a ciò che li circonda.  

Toy: Molti dei cani appartenenti a questo gruppo sono stati allevati come cani da compagnia, per cui sono l’ideale per le persone che vivono in città e in appartamento o per chi possiede un giardino molto piccolo. In generale, i cani Toy sanno tenersi impegnati, per cui non hanno bisogno di passeggiate molto lunghe.

Cani da caccia: Queste razze sono allevate per dare supporto ai cacciatori e per il riporto, dato che amano molto gli inseguimenti. Possiedono tanta energia e sono molto facili da addestrare.

Terrier: Un tempo, queste razze dalle zampe corte venivano allevate per cacciare

roditori e altri parassiti. Oggi, sono quindi abbastanza ostinati e pieni di carattere. Determinati e coraggiosi, ma a volte anche un po’ rumorosi.

Segugi: In questo gruppo rientrano i cani allevati per cacciare animali come cervi, pesci, anatre e uccelli. Quando avvertono un odore è molto difficile distrarli perché sono abbastanza tenaci.

Cani da lavoro: Razze sviluppate per assistere gli esseri umani in attività come trainare le slitte per vigilare sulle greggi e proteggere le famiglie. Nel mondo canino, sono famose per essere corridori di lunga distanza.

Non-Sporting: Questo gruppo include tutti i cani allevati per interagire con le persone in determinate situazioni. La vasta gamma di attività possibili (come la pastorizia o la caccia) indica che nel gruppo rientrano cani di tutte le taglie e con personalità molto diverse tra loro.

In aggiunta a questi sette gruppi, esistono ovviamente tutti gli adorabili incroci, che possono dedicarsi a molte di queste specializzazioni canine.

Come vedi, nella scelta di una razza ci sono tante cose da considerare! Ma invece di adottare il primo cucciolo che vedi, pensa piuttosto a come vorresti che si inserisse nella tua famiglia e nel tuo stile di vita.

La genetica gioca un ruolo importante nella razza di un cane, e ognuna ha una personalità distinta.

Adotta il tuo cucciolo solo da un allevatore di fiducia, da un canile o da qualcuno che conosci bene e che può garantire per la mamma e il papà, illustrarti i vari aspetti del suo carattere, le simpatie e le antipatie, di quanto esercizio e stimolazione mentale ha bisogno e quanta socializzazione ha ricevuto finora. Tutto questo ti consentirà di giudicare se tra voi c’è compatibilità e se puoi fornirgli una casa felice.

Fai tutte le ricerche del caso! Recati in un centro di adozione per dare un'occhiata alle diverse razze presenti, oppure visita le manifestazioni canine, dove incontrerai allevatori, veterinari e addestratori che hanno lavorato con cani diversi e potranno darti consigli specifici su quale razza potrebbe fare al caso tuo.

Quale razza scegliere come primo cane?

Quale cane scegliere?

Ecco le razze che potresti valutare:

  • Boxers (cani da lavoro): un cane giocherellone e con tanta energia che diverrà parte integrante della famiglia. Di dimensioni medio-grandi, richiede grandi quantità di esercizio.
  • Cavalier King Charles Spaniel (Toy): cani di taglia piccola con un carattere dolce. Hanno bisogno di una toelettatura basica e regolare (cioè di essere spazzolati) e reagiscono molto bene all’addestramento. Si integrano facilmente nella maggior parte delle famiglie e vanno d’accordo con i bambini.
  • Labrador Retriever (cani da caccia): di taglia medio-grande, è famoso per essere particolarmente adatto alla vita in famiglia. Questo cane ama imparare ed è quindi facile da addestrare. Dovrai tenere sotto controllo la sua dieta (è un golosone) e assicurarti che faccia tanto buon esercizio.
  • Bichon Frise (Non-Sporting): cani da compagnia, anche loro molto facili da addestrare. Si adattano bene a diversi stili di vita e non hanno particolari esigenze in quanto a esercizio fisico. Il loro pelo ricciuto necessita però di attenzioni regolari.
  • Golden Retriever (Segugi): un altro cane di taglia medio-grande, noto per essere perfetto per la vita in famiglia. Molto intelligente e adattabile a diversi contesti domestici. Richiede molto esercizio e molta stimolazione mentale, ed è anche facile da addestrare in quanto adora compiacere. Anche lui necessita di attenzioni regolari per il suo manto a pelo lungo.  
  • Papillon (Toy): una razza piccola, curiosa e flessibile. Questo cane ama tantissimo giocare e si addestra con facilità. Il suo mantello folto non è difficile da curare.
  • Barboncino (Non Sporting): una razza versatile e molto richiesta. Necessita di cure regolari per mantenere il suo pelo riccio, è molto intelligente e risponde bene all’addestramento. Si adegua a diversi contesti domestici.
  • Greyhounds (Segugio): cani molto tranquilli che amano la compagnia e le attenzioni. Tanto felici di restare in casa quanto di correre all’aperto.
  • Labradoodle (incrocio): cani di taglia medio-grande e molto intelligenti. Necessitano di stimoli mentali e di un buon livello di esercizio fisico. Gli piace tenersi impegnati e si adattano bene a diversi contesti famigliari.
  • Goldendoodle (incrocio): un’altra razza di cani medio-grandi molto intelligenti. Si adeguano a tantissime situazioni ma sono molto energici e hanno bisogno di grandi quantità di esercizio fisico e mentale.
  • Cocker Spaniel (Segugi): medio-piccoli nelle dimensioni ma grandi nel carattere. Amano molto giocare. Il loro manto richiede cure regolari.
  • Staffordshire Bull Terrier (Terrier): cani di media taglia che possono diventare compagni di vita tranquilli e amabili. Richiedono una quantità moderata di esercizio e di addestramento, che trovano piuttosto facile.
  • Bearded Collie (Pastore): Un cane di compagnia popolare e di media taglia che va molto d’accordo sia con i bambini che con gli altri animali. Necessita di tanto esercizio e toelettature regolari a causa del suo pelo lungo e arruffato.

Come vedi, per il tuo primo cane hai davvero tante possibilità di scelta. Tuttavia, qualunque razza tu prediliga, assicurati che la tua casa sia a misura di cane e sicura! 

Il tuo nuovo amico avrà bisogno di una cuccetta confortevole, delle ciotole di cibo e acqua, di collare e guinzaglio, giocattoli, tanto amore e, ovviamente, dell’aiuto di ADAPTIL!

ADAPTIL mette a tua disposizione una vasta gamma di prodotti per supportare il tuo amico a quattro zampe nell’affrontare l’addestramento, le esperienze nuove e le situazioni impegnative:

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.