Vuoi iscriverti al Blog?
Ti sei mai chiesto come il tuo cane percepisce il mondo che lo circonda? Nella società odierna, i nostri animali domestici sono considerati a tutti gli effetti membri della famiglia. Ci prendiamo cura di loro in modo profondo. Per conoscere le loro esigenze, sarebbe meglio capire come comunicano con noi e come percepiscono il mondo intorno a loro.
Questo è il terzo di una serie di cinque articoli che approfondiscono il modo in cui i cani sperimentano e utilizzano ciascuno dei loro cinque sensi.
È sulla punta della lingua!
Il senso del gusto dei cani: il segreto sta nell'anatomia
Il gusto dipende da centinaia di recettori sensoriali situati nelle papille gustative sulla superficie della lingua. Come tutti abbiamo imparato alle elementari, esistono 5 qualità di gusto: salato, dolce, acido, amaro e umami. In alcuni casi, il gusto è amplificato dall'olfatto.
Ogni recettore del gusto ha uno scopo diverso e non si limita a gustare il cibo. I recettori del sale rilevano il cloruro di sodio e contribuiscono a mantenere l'equilibrio elettrolitico, quelli del dolce rilevano il glucosio o il fruttosio, quelli dell'amaro aiutano a individuare le tossine, come gli alcaloidi velenosi presenti nei materiali vegetali, quelli dell'umami rilevano gli aminoacidi sapidi, come il glutammato, e quelli dell'acido identificano gli alimenti avariati.
Una volta che le informazioni sul gusto sono state smistate dalle papille gustative, vengono trasmesse attraverso quattro diversi nervi cranici (facciale, glossofaringeo, vago e trigemino) al talamo nel cervello. Qui viene integrata con altre informazioni, tra cui quelle termiche, meccaniche, viscerali e sul dolore, per determinare l'appetibilità del cibo.
Quali alimenti preferiscono i cani?
Se non fosse l'uomo a fornire il cibo, i cani farebbero tanti piccoli pasti intermittenti durante il giorno. In un ambiente selvatico, ciò può dipendere dal successo del foraggiamento. Sono stati condotti studi sui cibi o sui sapori preferiti dai cani e si è stabilito che i nostri migliori amici preferiscono il manzo, poi il maiale, l'agnello, il pollo e la carne di cavallo. Prediligono gli alimenti in scatola rispetto a quelli secchi o semi-umidi, nonché le diete a base di cibi cotti rispetto a quelli crudi.
Perché i cani possono essere schizzinosi?
L'anoressia o l'inappetenza sono spesso legate a una disfunzione di base o a un disturbo gastrointestinale. Alcuni casi di inappetenza possono avere componenti comportamentali legati all'ansia, alla ricerca di attenzione o all'avversione al gusto (associando il cibo alla sensazione di malessere). Alcuni cani variano l'assunzione di cibo in base al dispendio energetico o alla temperatura ambientale.
Perché i cani mangiano la loro pupù?
La coprofagia, ossia l'atto di mangiare le feci, è un problema che riguarda un quarto dei cani da compagnia. Non ci sono gravi problemi di salute associati a questo comportamento, a parte la potenziale trasmissione di parassiti, ma è spiacevole per gli umani assistere o immaginare un comportamento del genere. Uno studio ha rilevato che i terrier, i cani da caccia e gli Shetland Sheepdog sono le razze che più di frequente adottano questo comportamento.
"Pica" - mangiare oggetti non commestibili
È probabile che i cani giovani mangino erba per assecondare un normale comportamento esplorativo, e questo capita soprattutto dopo la pioggia. La vera pica è l'ingestione di oggetti non commestibili e spesso nasconde una causa medica. In una piccola percentuale di casi, leccare, succhiare, masticare o ingerire oggetti può essere un comportamento compulsivo.
Perché i cani possono mostrare aggressività nei confronti del cibo?
I cani non sono bravi a condividere il cibo. Il cibo è necessario per la sopravvivenza; pertanto, un cane vorrà istintivamente tenere per sé gli "oggetti di valore" per sopravvivere. In alcuni casi, questo si traduce in aggressività verso altri animali o esseri umani che si avvicinano mentre mangiano. La cosa migliore da fare è separare gli animali con una barriera durante l'alimentazione e stare lontani da loro durante il pasto.
Il mio cane si lecca troppo spesso
Il cane che si è lecca eccessivamente è un altro comportamento spesso descritto come compulsivo. Può riguardare il leccare pareti, tappeti o superfici, il leccarsi eccessivamente il pelo o una parte del corpo specifica. Alcuni studi hanno dimostrato che la maggior parte dei casi di leccamento delle superfici è legata a un disturbo gastrointestinale e che il fatto di leccarsi troppo è spesso legato al dolore o al prurito.
Comprendere il microbioma del cane
La popolazione batterica dell'intestino non solo influisce sulla digestione e sulla salute sistemica, ma anche sul comportamento. L'esistenza di una connessione intestino-cervello negli esseri umani è stata identificata e studiata per molti anni. Più recentemente, questa connessione è stata studiata anche nei cani.
Uno studio ha rilevato un legame tra l'aggressività diretta verso l'uomo e la presenza di una determinata specie di batteri nell'intestino. Altri studi hanno riscontrato un alto tasso di comorbilità tra malattie intestinali e ansia. Inoltre, la ricerca dimostra che il riequilibrio dei batteri sani nell'intestino può ridurre o risolvere alcuni disturbi comportamentali, oltre a migliorare la salute generale dei nostri amici a quattro zampe.
I nostri cani sono fantastici!
Il senso del gusto e la struttura della lingua che migliora la sensazione gustativa sono responsabili di molto più del piacere del cibo. I cani usano la lingua per altri comportamenti (alcuni piuttosto sgradevoli) e ciò che mangiano - e la salute del loro tratto gastrointestinale nel suo complesso - può avere implicazioni più ampie sulla salute, sia dal punto di vista fisico che comportamentale.
Additional Resources:
Bécuwe-Bonnet, V., Bélanger, M. C., Frank, D., Parent, J., & Hélie, P. (2012). Gastrointestinal disorders in dogs with excessive licking of surfaces. Journal of Veterinary Behavior, 7(4), 194-204.
Carlson, N. R. (2012). Physiology of behavior. Pearson Higher Ed.
Cryan, John F., Kenneth J. O'Riordan, Caitlin SM Cowan, Kiran V. Sandhu, Thomaz FS Bastiaanssen, Marcus Boehme, Martin G. Codagnone et al. "The microbiota-gut-brain axis." Physiological reviews (2019).
Hart, B. L., Hart, L. A., Thigpen, A. P., Tran, A., & Bain, M. J. (2018). The paradox of canine conspecific coprophagy. Veterinary medicine and science, 4(2), 106-114.
Houpt, K. A. (2018). Domestic animal behavior for veterinarians and animal scientists. John Wiley & Sons.
Kandel, E. R., Schwartz, J. H., Jessell, T. M., Siegelbaum, S., Hudspeth, A. J., & Mack, S. (Eds.). (2000). Principles of neural science (Vol. 4, pp. 1227-1246). New York: McGraw-hill.
Kirchoff NS, Udell MA, Sharpton TJ. The gut microbiome correlates with conspecific aggression in a small population of rescued dogs (Canis familiaris). Peer J. 2019;7:e6103.
McGowan RTS, Barnett HR, Czarnecki-Maulden G, Si X, Perez-Camargo G, Martin F. Tapping into those ‘gut feelings’: impact of BL999 (Bifidobacterium longum) on anxiety in dogs. In: Proceedings of the 2018 ACVB Veterinary Behavior Symposium, Denver, CO. American College of Veterinary Behaviorists, 2018.
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.