Vuoi iscriverti al Blog?

Happy Dog Expert: Sviluppo del cucciolo

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su October 15, 2025

La vita dei nostri cani è composta da diverse fasi di sviluppo. In ognuna di queste fasi, ci sono esperienze, sia positive che negative, che influenzano il modo in cui rispondono allo stress. Queste esperienze possono portare a una maggiore tolleranza o, in alcuni casi, a una maggiore ansia e paura. Ciò è particolarmente importante durante le prime fasi di sviluppo del cucciolo, quando l'esposizione positiva e il supporto sono fondamentali.

Esploriamo insieme queste fasi della vita del cucciolo , così come i potenziali fattori di rischio e come possiamo aiutare i nostri animali domestici a trovare il loro lieto fine lungo il percorso. Divideremo la nostra storia di vita in un inizio, una parte centrale e una fine e discuteremo di come ogni fase possa portare ad alcune sfide per la salute mentale.

Questo articolo è il primo di una serie di tre che raccontano la vita dei nostri cani dall'inizio alla fine e come possiamo sostenere la loro salute mentale in ogni fase.

Prima della nascita e della cucciolata

"C'era una volta" è un ottimo modo per iniziare una cronaca della vita di un cane, ma le cose iniziano ancora prima.

Genetica e tendenze di razza

Un'area da considerare quando si esplorano le fasi di sviluppo di un cucciolo è la differenza tra genetica e razze. Ci sono circa 400 razze di cani riconosciute nel mondo in questo momento. E a parte le differenze dimensionali e morfologiche, ci possono essere anche differenze cognitive e comportamentali.

Esempi delle differenze tra le razze includono:

        Alcune razze sono gravemente consanguinee e alcune razze hanno sottoinsiemi di prove sul campo o di linee di esposizione. Tutto ciò può causare ulteriori variazioni comportamentali, anche tra le stesse razze. I ricercatori hanno anche scoperto che tratti standard come la timidezza o l'audacia possono essere ereditabili.

        Alcune razze di cani sono poco cambiate nell'aspetto e nel comportamento rispetto ai lupi, come gli husky. Altri sono completamente diversi, come i Bulldog francesi.

        Ci sono state alcune linee di allevamento che erano più aggressive di altre all'interno della stessa razza. Un esempio di questo si trova negli Springer Spaniel inglesi e in una condizione un tempo considerata come "springer rage", che da allora è stata allevata fuori dalla linea.


Stress materno-fetale

Oltre all'ereditarietà di alcuni tratti, anche l'ambiente in cui cresce il feto è un fattore importante nel determinare le tendenze comportamentali di un individuo.

Durante la gestazione, il corpo e il cervello di un cane si sviluppano rapidamente e questa fase di sviluppo è direttamente influenzata dalle sostanze chimiche e dagli ormoni che circolano nell'utero. Le madri canine malnutrite, malate o stressate hanno livelli anormali di sostanze chimiche legate allo stress, che possono modificare la struttura cerebrale e i percorsi neurali di un cucciolo. Di conseguenza, la salute della madre, il livello di stress, l'alimentazione e l'ambiente possono influenzare il cervello prenatale del cucciolo.

Prime fasi di sviluppo del cucciolo

L'impatto della malnutrizione e delle malattie

Dopo il parto, un nuovo cucciolo subirà rapidamente molte nuove esperienze. Questa fase dello sviluppo di un cucciolo può spesso essere un sovraccarico di informazioni sensoriali.

Alcune di queste informazioni vengono apprese dalla famiglia canina del cucciolo e altre dalle esperienze che partecipano da soli. In ogni caso, tutto insegna al cucciolo cosa è sicuro o meno in modo che possa sopravvivere nel mondo.

Durante le prime 13 settimane, il cervello continua a cambiare e crescere ed è molto sensibile alle esperienze esterne. In particolare, in alcune condizioni non ottimali come la malnutrizione o i traumi, i percorsi possono spostarsi verso tendenze ansiose o paurose.

Perché il periodo di socializzazione  di un cucciolo è importante

La socializzazione è anche una parte importante della fase di sviluppo cognitivo e comportamentale di un cucciolo. Da 3 a 16 settimane, il cervello sta ancora formando percorsi neurali. Durante questo periodo, un cucciolo ha bisogno di vivere una varietà di esperienze in cui si sente sicuro e felice, in quanto ciò costruirà percorsi di resilienza.

Alcuni genitori di animali domestici possono evitare i contesti sociali durante questa fase del cucciolo. O al contrario, possono inavvertitamente inondare o sopraffare il loro cucciolo con esposizioni, risultando in un cucciolo meno sicuro di sé. Entrambe queste situazioni dovrebbero essere evitate.

Monitorare il linguaggio del corpo di un cucciolo può ridurre al minimo queste insidie. Se ci sono segni di ansia, ad esempio leccarsi le labbra, occhi spalancati, coda bassa o nascosta o tentativo di fuga, questo può creare un cucciolo più pauroso, invece di uno ben adattato.

Esistono diversi programmi di allevamento di cuccioli (ad esempio Puppy Culture), che mirano a insegnare agli allevatori importanti informazioni scientifiche sull'allevamento dei loro cani. Ciò garantisce il miglior ambiente possibile per lo sviluppo del cucciolo, dal concepimento all'adozione, compreso questo periodo critico di socializzazione del cucciolo.


Scegliere il giusto approccio formativo 

Ci sono molti tipi diversi di addestratori di cani là fuori, ma il campo è in gran parte non regolamentato. Le cose importanti da cercare quando si considera un approccio all' addestramento precoce del cucciolo sono se:

        Includi metodi basati sulla ricompensa che incoraggiano la fiducia e l'autonomia.

        Concentrati sull'insegnare cosa fare, piuttosto che sulla punizione.

        Evita metodi avversivi, come catene a strozzo, collari a punta, collari elettronici o bottiglie a spruzzo, e correzioni al guinzaglio o discussioni su branco o dominio.

L'addestramento dovrebbe essere un'esperienza divertente sia per il cane che per l'uomo. È importante sottolineare che i cuccioli non devono aspettare che le vaccinazioni pediatriche siano completate per iniziare l'addestramento. Invece, possono iniziare un corso o lavorare con un addestratore già a 8 settimane di età per sfruttare questo momento critico dello sviluppo del cervello per i cuccioli.

Sostenere un cane sicuro e calmo

Quindi, cosa puoi fare per offrire al tuo cucciolo le migliori possibilità di essere felice e in salute?

Prima di adottare un cucciolo

Se possibile, incontra i genitori del cucciolo prima dell' adozione. Un allevatore rispettabile può fornire informazioni su eventuali problemi di salute o comportamento nelle loro linee. Dovrebbero anche permetterti di interagire con i genitori e i compagni di cucciolata, in modo da poter avere un quadro generale delle dinamiche familiari.

Quando reinserisci un cane, potresti non avere questa capacità, ma dovresti comunque mirare a ottenere quante più informazioni di base possibili sul cane. Ciò include cose come il modo in cui si comportano nel rifugio o nella casa adottiva, il motivo per cui sono stati abbandonati e qualsiasi altra preoccupazione del rifugio.

Portare a casa il tuo cucciolo

Quando il tuo cucciolo torna a casa, presta molta attenzione al suo linguaggio del corpo per segni di stress o ansia. Dedica abbastanza tempo per aiutare il tuo cucciolo a sentirsi benvenuto e al sicuro e offri molto esercizio e arricchimento. Cerca un corso che utilizzi il rinforzo positivo e sia orientato per un'esposizione delicata con molte ricompense.

I feromoni possono aiutare un cucciolo ad adattarsi a una nuova casa, fornendo lo stesso messaggio naturalmente confortante rilasciato dalla madre. Possono anche aiutare durante eventi spaventosi come tempeste e lezioni di cuccioli. Un'ottima opzione da considerare è ADAPTIL Junior: un collare che rilascia feromoni che placano il cane per fornire fino a 30 giorni di comfort


Quando cercare un aiuto professionale

Se il tuo cucciolo sembra più spaventato, irrequieto o aggressivo del previsto, cerca aiuto il prima possibile. I cani non cresceranno da soli da un problema comportamentale e, se lasciati, è probabile che peggiori. L'assistenza appropriata di un professionista del comportamento veterinario aiuterà a elaborare un piano di trattamento per aiutare il comportamento in via di sviluppo del tuo cucciolo.

Dare forma a un lieto fine

Il comportamento di un cane, l'ansia generale o la paura e la sua capacità di far fronte a eventi stressanti possono derivare da molti fattori che contribuiscono. Alcuni di questi si verificano anche prima del parto, tra cui la genetica e la salute materna o lo stress. Molti altri si verificano nelle prime fasi critiche dello sviluppo della cucciolata, quando il cervello sta sviluppando queste tendenze comportamentali al ritmo più veloce.

Potremmo essere in grado di studiare i tratti ereditabili da una storia riproduttiva prima dell'adozione. Tuttavia, abbiamo anche una capacità diretta di guidare la socializzazione e le opportunità di apprendimento positive durante la prima infanzia. Programmi di allevamento di cuccioli, metodi di addestramento appropriati e professionisti del comportamento veterinario possono aiutarci in questo sforzo.

Per quanto possiamo fare durante queste prime età formative, dovremmo aiutare a costruire le basi delle tendenze comportamentali adulte del nostro cane. Ne parleremo nel nostro prossimo capitolo.

Per ulteriori suggerimenti e consigli su tutto ciò che riguarda la cura dei cuccioli, perché non dai un'occhiata alla nostra utile gamma di articoli online

 

Referenze:

Kubinyi, E., Sasvári-Székely, M., & Miklósi, Á. (2011). "Genetica e comportamento sociale del cane" rivisitato: ricerca di geni relativi alla personalità nei cani. Dai geni al comportamento animale: strutture sociali, personalità, comunicazione per colore, 255-274.

Hart, BL e Hart, LA (2016). Differenze di razza e di genere nel comportamento del cane. Il cane domestico: la sua evoluzione, comportamento e interazioni con le persone, 119-132.

Spady, T. C., & Ostrander, E. A. (2008). Genetica comportamentale canina: individuazione dei fenotipi e raccolta dei geni. Il giornale americano di genetica umana, 82(1), 10-18.

Houpt, KA (2007). Genetica del comportamento canino. Acta Veterinaria Brno, 76(3), 431-444.

Serpell, J. A., & Duffy, D. L. (2014). Razze canine e loro comportamento. In Cognizione e comportamento del cane domestico: lo studio scientifico del Canis familiaris (pp. 31-57). Berlino, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg.

Ziv, G. (2017). Gli effetti dell'utilizzo di metodi di allenamento avversivi: una revisione. J Vet Behav Clin Appl Res, 19, 50-60

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da ADAPTIL Expert, pubblicato su October 15, 2025

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Iscriviti al blog per rimanere aggiornato