Vuoi iscriverti al Blog?

15 curiosità sui Jack Russell Terrier

Scritto da FELIWAY Expert, pubblicato su November 04, 2025

I Jack Russell Terrier possono essere di piccole dimensioni, ma hanno una personalità enorme! Con un'energia illimitata, un'intelligenza acuta e un fascino sfacciato, si sono sicuramente guadagnati il loro posto come una delle razze di cani di piccola taglia più adorabili.

Ma la domanda è: quanto conosci  la razza Jack Russell? Dopotutto, queste piccole dinamo sono piene di sorprese! Dalle acrobazie da record alle avventure in giro per il mondo, ecco 15 affascinanti fatti su Jack Russell di cui potresti non essere a conoscenza.

1. La storia del Jack Russell inizia con Trump

No, non quel Trump – un cane chiamato Trump!

La storia del Jack Russell risale al 1800 in Inghilterra, dove il reverendo John Russell sviluppò la razza per la caccia alle volpi. Ha iniziato con un Terrier bianco di nome Trump (che si dice sia appartenuto al suo lattaio), con l'obiettivo di creare un cane piccolo e agile in grado di inseguire gli animali nelle loro tane e abbaiare per allertare i cacciatori.

Questo istinto acuto rimane forte nella razza oggi, con i Jack Russell Terrier noti per la loro agilità, determinazione e intelligenza.

2. C'è una differenza fondamentale tra Jack Russell e Parson Terrier

Il Jack Russell Terrier e il Parson Russell Terrier possono sembrare molto simili a prima vista, ma tecnicamente sono riconosciuti come razze separate. Quindi, quali sono i loro tratti distintivi? Bene, nel Regno Unito, è la dimensione di un Jack Russell Terrier che aiuta a determinare la classificazione della razza.

I Jack Russell sono in genere alti circa 30 cm, mentre le versioni con le zampe più lunghe sono classificate come Parson Jack Russell Terrier. Anche se sembrano più o meno uguali, i Parson Russell sono generalmente un po' più quadrati in proporzione, con la lunghezza del corpo all'incirca uguale alla loro altezza. D'altra parte, i Jack Russell Terrier hanno un corpo notevolmente più lungo della loro altezza.


3. Un trio di tipi di mantello

I Jack Russell Terrier sono disponibili in tre distinte varietà di mantello: liscio, ruvido e spezzato (un mix dei due precedenti).

Tutti i tipi di pelo sono densi e resistenti agli agenti atmosferici, ma la varietà ruvida può richiedere una toelettatura professionale. Questa razza è anche nota per il pelo pesante, quindi preparati a spazzolare regolarmente se stai pensando di adottare un JRT!

4. I Jack Russell Terrier sono instancabilmente energici

Uno dei tratti più noti del temperamento Jack Russell sono i loro livelli di energia apparentemente infiniti. Originariamente allevati come cani da lavoro, hanno bisogno di molti stimoli mentali e fisici per mantenerli soddisfatti. L'allenamento dell'agilità, i giocattoli puzzle e i giochi di profumo sono tutti ottimi modi per tenerli occupati.

5. Sono sorprendentemente atletici per le loro dimensioni

Per una razza di cane così piccola, è davvero incredibile quanto in alto possa saltare un Jack Russell: non lasciarti ingannare dalla sua statura! Molti ignari genitori di cani sono stati colti alla sprovvista dal loro amato JRT che scavalcava la recinzione del giardino o scalava altezze inaspettate.

Se hai il tuo Jack Russell Terrier a casa, una recinzione alta e sicura è un must. Sono esploratori determinati e credeteci quando diciamo che li sottovalutate a vostro rischio e pericolo.


6. Sono estremamente intelligenti (e testardi)

I Jack Russell Terrier imparano velocemente e prosperano con un allenamento costante e positivo . Tuttavia, l'intelligenza e l'indipendenza hanno un costo: possono anche essere incredibilmente volitive!

La socializzazione e l'addestramento precoci  sono essenziali per aiutarli a trasformarli in compagni a tutto tondo.

7. I Jack Russell Terrier possono essere molto vocali

I Jack Russell sono un tipo di terrier "abbaiante". In altre parole, l'abbaiare faceva parte del loro lavoro originale, aiutarli a stanare la preda e a segnalare agli esseri umani.

Anche se sono certamente bravi in queste due cose, la cattiva notizia è che i Jack Russell Terrier possono spesso diventare un po' rumorosi quando sono eccitati, curiosi o lasciati soli troppo a lungo. Se hai a che fare con un abbaiare eccessivo a casa, prendi in considerazione l'utilizzo di un diffusore ADAPTIL Calm per ridurre lo stress e lenire qualsiasi comportamento ansioso.

8. Amano scavare

Il loro naturale istinto di scavo risale alla storia di Jack Russell di stanare le volpi. Se hai un giardino, potrebbe valere la pena creare una "zona di scavo" designata per proteggere le tue aiuole pur lasciando che il tuo JRT si goda ciò che ama.

Non è indispensabile, ma l'alternativa potrebbe essere disordinata!


9. I Jack Russell Terrier hanno una lunga durata di vita

La durata media della vita del Jack Russell è di 13-18 anni, anche se alcuni vivono anche più a lungo con una buona cura. Per riferimento, la maggior parte dei cani tende a vivere dai 10 ai 13 anni.

Mantenere il tuo Jack Russell in forma, mentalmente stimolato e rimanere al top della sua salute lo aiuterà a prosperare fino alla vecchiaia. Puoi trovare ulteriori consigli su come prendersi cura dei cagnolini più anziani nella nostra guida precedente: Come posso sostenere il mio cane anziano?

10. Sono inclini ad alcune condizioni di salute

Come molte razze pure, i Jack Russell hanno alcuni problemi di salute ereditari di cui essere consapevoli se stai considerando l'adozione. Ciò include la lussazione rotulea, la lussazione del cristallino primario (che può portare alla cecità) e l'atassia spinocerebellare. Allevatori rispettabili e controlli veterinari regolari sono essenziali.

11. Hanno stabilito diversi Guinness World Records

I Jack Russell Terrier brillano per agilità e obbedienza e hanno alcuni record mondiali impressionanti per dimostrarlo!

Alcuni punti salienti scelti dal Guinness World Records:

        Daifuku dal Giappone ha saltato una gamba umana 37 volte in 30 secondi.

        Jack è riuscito a incrociare 35 zampe in 30 secondi

        Jacob ha offerto 80 zampe alternative in un minuto.

        Il piccolo Joe ha ottenuto il tempo più veloce per eseguire 10 volteggi su un umano (9,8 secondi!).

Perché questi Jack Russell hanno sentito il bisogno di saltare sopra le gambe e saltare via dai loro umani? Per la loro natura energica, ovviamente!

12. I Jack Russell Terrier hanno lasciato il segno a Hollywood

Un sacco di Jack Russell sono diventati star dello schermo (e dei dipinti):

        Uggie ha conquistato i cuori in The Artist e ha persino lasciato impronte di zampe al Grauman's Chinese Theatre di Hollywood.

        Eddie (interpretato da Moose ed Enzo) è diventato uno dei preferiti dai fan di Frasier.

        Milo, di The Mask, ha mostrato quanto possano essere carismatici i Jack Russell Terrier.

        E non dimentichiamo Nipper, il modello per l'iconico  dipinto His Master's Voice!

E già che ci siamo, ti va di conoscere altri cani famosi? Dai un'occhiata alla nostra lista di cani famosi dei film qui, alcune canzoni famose sui cani o anche alcuni cani rinomati nel mondo dell'arte e della letteratura !

13. Hanno viaggiato fino ai confini del mondo

La leggendaria coppia di esploratori Ranulph e Ginny Fiennes ha portato il loro amato Jack Russell, Bothy, in spedizioni sia al Polo Nord che al Polo Sud, rendendolo il primo cane a mettere le zampe su entrambi! Un risultato incredibile che pochissimi esseri umani, figuriamoci i cani, possono vantare.

È difficile immaginare un Chihuahua che parta presto per un viaggio artico...

 

14. Hanno aiutato a compattare le specie di serpenti invasive

Se non sei ancora seriamente impressionato da ciò che i Jack Russell Terrier possono fare, allora che ne dici di questo: si occupano anche di lavori di conservazione!

Sul territorio dell'isola di Guam, in Micronesia, JRT addestrati vengono utilizzati per rilevare serpenti arboricoli marroni invasivi negli aeroporti. Questo aiuta a prevenire la diffusione del rettile invasivo e a mettere in pericolo la fauna selvatica autoctona.

15. I Jack Russell Terrier hanno alcuni fan famosi

Quale elenco è completo senza una carrellata dei Jack Russell che hanno catturato i cuori della cultura delle celebrità? Famosi adottati del Jack Russell Terrier includono:

        Mariah Carey, con diversi JRT tra cui Cha Cha e Squeak E Beans.

        Serena Williams, la cui JRT Jackie è stata spesso vista al suo fianco.

        Audrey Hepburn, che ha avuto più Jack Russell.

        La regina Camilla, che ha adottato i JRT di Battersea, uno dei quali è persino apparso sul suo abito dell'incoronazione!

Grande cuore per una razza audace

Dalle loro radici lavorative alle loro imprese da record, i Jack Russell Terrier dimostrano che le grandi cose arrivano davvero in piccoli pacchetti. Se ne stai accogliendo uno nella tua casa, ricorda che mentre la sua energia e curiosità possono essere una manciata, la sua lealtà e intelligenza lo rendono uno dei compagni più gratificanti in circolazione!

Per ulteriori consigli sulla vita con il tuo amico a quattro zampe, continua a esplorare il resto dei nostri blog online

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da FELIWAY Expert, pubblicato su November 04, 2025

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Iscriviti al blog per rimanere aggiornato